Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

Medaglia Commemorativa Del Centenario Dell' Impresa Di Premuda

Recommended Posts

Su invito di Marco/TOTIANO imposto questo topic.

Ho letto sul sito della MARINA MILITARE che in occasione del centenario dell' impresa di Luigi RIZZO nelle acquee di Premuda, verrà coniata una medaglia bronzea celebrativa dell' evento.

Poichè in linea di massima sarei intenzionato ad acquistarla vorrei sapere se la cosa è possibile ed il prezzo.

TUTTAVIA...

equkg7.png

Spero che il medaglione non ricalchi il logo del Centenario in cui vi son almeno due clamorosi errori:

1° La SANTO STEFANO affondò abbattendosi sul lato dritto e non sinistro, ma questo è ancora "perdonabile" :laugh: ...

2° A Premuda eran presenti i M.A.S. 15 e 21: che c' entra il n° 3?

Ho sempre sostenuto che il compito di un' artista sia quello di trasmettere emozioni e non di fotografare la realtà, ma quì mi sembra che si esageri!

Inoltre comprendo che ormai è troppo tardi, ma nell' ambito della commemorazione di questo fatto troverei opportuno ripubblicare il "libello" di circa 70 pagine scritto dal Comandante Luigi RIZZO " L' AFFONDAMENTO DELLA SANTO STEFANO e le sue conseguenze militari e politiche". Quest' opera è recensita nella ns. Biblioteca.

:laugh: Piccolo O.T: (ma neanche tanto :laugh: ...)

Il 31 Ottobre p.v. sarà anche il centenario dell' affondamento della VIRIBUS UNITIS a Pola da parte di PAOLUCCI e ROSSETTI: anche per questo evento ritengo opportuno il conio di una medaglia.

E parlando di libri sarebbe un ottima occasione per ripubblicare il bel libro di memorie di R. PAOLUCCI "IL MIO PICCOLO MONDO PERDUTO" (recensito in Biblioteca).

Ricordo che il libro di R. ROSSETTI "CONTRO LA VIRIBUS UNITIS" (anche questo presente in Biblioteca) è già stato ristampato un paio di anni fa.

Edited by Alfabravo 59