Vai al contenuto

Xix Raduno Nazionale " Premuda": Ti Aspettiamo!


Totiano

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO


Comandanti,
100 anni fa, il 10 giugno, Il TV Rizzo e il GM Aonzo partiti da Ancona per pattugliare la zona attorno all'isola di Premuda, avvistavano la potente flotta asburgica e, attacatala, affondavano la corazzata Santo Stefano. Il successo ottenuto impedì alla flotta di sbaragliare il blocco alleato nel canale d'Otranto precludendo ogni via d'accesso alle materie prime e ai viveri per gli imperi centrali, di fatto consentendo agli eserciti di vincere la guerra.

Questa azione è alla base della festa della Marina e per i 100 anni non poteva che essere festeggiata nella base dei MAS che sconfissero la I-R flotta. Betasom sarà ad Ancona domenica 10 giugno, il giorno precedente ai festeggiamenti ufficiali in cui la Marina consegnerà la Bandiera di Combattimento ai sommergibili Venuti e Romei. Avremo accesso lla portaeromobili Garibaldi, alla nuovissima Fregata Rizzo, alla nave scuola Palinuro e ai battelli, ovviamente.

E', dunque, ora di ritrovarsi nuovamente per festeggiare assieme alla Marina l'Impresa di Premuda, viene pertanto indetto il

XIX Raduno Nazionale "Premuda"


il programma è ancora in corso di definizione, dipendendo dalle tante incombenze dello Stato Maggiore della Marina non esclusa la dta, che potrebbe essere anticipata a sabato , ma di massima eccolo

Domenica 10 giugno 2018

Sabato 9 giugno 2018
località ANCONA
evento: visita alle unità navali presenti in sede

10.00 - Ritrovo davanti alla stazione ferroviaria (cercherò un buon parcheggio in base alle presenze, per ora riporto qualche dato nel prossimo post)

10.15 - Trasferimento al porto
11.00 - Inizio visite unità Navali secondo le disposizioni dello Stato Maggiore Marina

13.10 - avvio al ristorante (in corso accordi)

13.30 - Pranzo

15.00 - Continua visita alle unità navali secondo le disposizioni dello Stato Maggiore Marina; è stato chiesto il permesso per accedere alla cappella di S.Barbara, erede del Famedio del Marinaio di Pola

18.00 - cessa raduno

--------------------------------------------------------

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • comunicate la vostra adesione, con un messaggio a Totiano o con una mail a campagna.donazioni (at) betasom.it , indicando i dati dei documenti di identità, specificando il numero di eventuali ospiti che vi accompagneranno (compresa l'età), se vi tratterrete a mangiare ed eventuali necessità. Se volete è gradito, anche per coordinarsi nei viaggi, un post a seguire di questa discussione.
  • Tenete presente che l'accesso alle navi potrebbe subire modifiche, sia nel giorno che nell'orario, o anche essere annullato per esigenze della Marina; vi saranno inoltre richiesti i dati personali e dei documenti. Responsabile dei dati personali sarà il Dir Totiano che tratterà i dati in maniera informatica esclusivamente per i soli fini afferenti il raduno.
  • Ricordate di indossare la tessera dell'associazione mentre per gli ospiti ricordatevi di stampare il solito Badge della base

AVVERTENZE

  • AVVERTENZE

    • non sarà consentito l'accesso a chi risulterà sprovviso di badge;
    • superato il nr. di 30 dati personali ricevuti sarà data priorità ai Membri Sostenitori (MS), quindi ai Soci e successivamente all'ordine di ricevimento degli altri dati personali. Vi preghiamo di verificare che i dati riportati siano corretti. La mancanza dei dati o delle documentazione richiesta non consentirà l'accesso ai siti, in rosso saranno evidenziati i dati mancanti
    • ATTENZIONE: per evitare il ripetersi di quanto è spiacevolmente accaduto in altre licenze, chiunque sia impossibilitato a partecipare è fortemente invitato a disdire la propria prenotazione il prima possibile e comunque entro 3 gg dalla data del raduno. Il mancato rispetto di quella che riteniamo, oltre che un'esigenza organizzativa, una manifestazione di correttezza, precluderà la partecipazione a successive attività della Base, quali licenze, raduni, concorsi etc.
      Incidenti ed imprevisti possono capitare, così come contrattempi che ci facciano ritardare, ma darne avviso a chi si impegnerà per l'organizzazione del raduno costa veramente poco. Se ritenete opportuno scambiatevi i numeri di telefono con altri partecipanti, così da mantenere un canale di contatto.
    • Betasom si riserva il diritto di rifiutare le adesioni, anche nell'imminenza dell'evento sulla base di segnalazioni degli organi di sicurezza, o dove sussistano fondati motivi per impedire l'accesso ai siti, senza alcun diritto di rimborso di qualsivoglia spesa gia sostenuta.
    • Betasom declina ogni responsabilità in caso di annullamenti o di qualsivoglia variazione del programma proposto.
    • La comunicazione di partecipazione inviata dall'utente, in qualsiasi forma sia stata fatta pervenire a Betasom, comporta l'accettazione di tutte le norme e avvertenze evidenziate in questo topic. L'annullamento di uno o più eventi per cause indipendenti dalla volontà di Betasom non comporta alcun diritto di rimborso di qualsivoglia spesa gia sostenuta.
    • sarà possibile effettuare l'iscrizione alla associazione e/o ricevere i gadget direttamente al raduno. Vi preghiamo di rappresentarlo in anticipo nei vostri post in modo da avere idea del materiale da portere al seguito.
    • Seguiranno maggiori dettagli logistici in apposito post relativi alla giornata, contenenti le indicazioni stradali e i luoghi di appuntamento.

TEMPO LIMITE PER ISCRIZIONE: 15 MAGGIO 2018

Seguiranno maggiori dettagli logistici in apposito post relativi alla giornata, contenenti le indicazioni stradali e i luoghi di appuntamento

AGGIORNAMENTI

30 MAGGIO 2018

LA MARINA MILITARE HA COMUNICATO LA DISPONIBILITA ALLA VISITA PER IL GIRONO SABATO 9 GIUGNO CON INIZIO ALLE ORE 11. SONO PERTANTO VARIATI GIORNI E ORARI DEL RADUNO. SI CHIEDE A TUTTI I COMANDANTI DI DARE CONFERMA DI PRESENZA PER LA NUOVA DATA.

LOGISTICA DELLA GIORNATA

PUNTI DI RIFERIMENTO

Accesso al porto e parcheggi
Le unità saranno ormeggiate al porto antico, immagino al molo "Rizzo" per ricordare la MOVM, ma il porto non è normalmente accessibile con le auto. Il primo punto di contatto, sulla strada per raggiungere il porto, è la stazione Ferroviaria, c'è un piccolo parcheggio sulla destra.
Per parcheggiare, immaginando che i parcheggi sul lungomare (comunque a pagamento) siano già tutti occupati suggerisco i parcheggi Cialdini http://www.anconaparcheggi.it/Parcheggi-Multipiano/parcheggio-cialdini.html e Traiano http://www.anconaparcheggi.it/parcheggi/parcheggio-traiano.html
(ATTENZIONE Entrambi chiusi la domenica) e il parcheggio degli Archi (vicino alla stazione) http://www.anconaparcheggi.it/parcheggi/parcheggio-scambiatore-degli-archi.html che ha una interessante modalità di accesso oltre l'orario di chiusura.
Il centro di Ancona è pieno di sensi unici, strade strette e ZTL, se non dovete cercate di non avventurarvi o, comunque, assicuratevi che il navigatore dell'auto funzioni correttamente.
Per chi arriva in treno, da stazione centrale è possibile arrivare alla stazione marittima e da li arrivare ai moli con una passeggiata di circa un km. I mezzi pubblici, comunque, funzionano abbastanza bene.
30420737_10213970152640201_6606272095263

RISTORANTE

LA CANTINETA - Via Antonio Gramsci, 1C, 60121 Ancona AN
prezzo per il pranzo euro 28 a persona
Menu di pesce
TAGLIOLINI AL TONNO

 

STOCCAFISSO CON PATATE

 

INSALATA MISTA

 

SORBETTO AL LIMONE

 

ACQUA ALLA SPINA

 

VINO BIANCO IN CARAFFA

 

CAFFE'

 

.

 

In alternativa per chi non mangia pesce verranno serviti gnocchi al cinghiale e filetto alla forestiera o altro,su richiesta, a secondo di ogni esigenza.

 

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

MODALITA' ESECUTIVE E DI DETTAG1LIO

SITUAZIONE DELLE PRESENZE

Sabato 9 giugno 2018 - Visita a Unità Navali della Marina Militare in occasione della festa della Marina

situazione:

pranzo: soci_7__ ospiti _8__ membri_2__ ospiti _3_ Ospiti VIP 3 TOTALE __20__,

partecipante/ospiti/presenza a pranzo/ situazione dati/note

SOCI SOSTENITORI

Totiano /4 /SI/ completa/ NN/confermato
MAX 42/1/SI/completa/ NN/confermato

Danilo43/1/SI/completa/ NN/confermato
Malaspina/1/SI/completa/NN/ confermato
Drakken/1/SI/completa/NN/non conferma
Regia Marina/1/SI/completa/NN/ confermato - per 1 no stoccafisso

BeppeTronchi/1/SI/non conferma

SMG Baracca/-/SI/completa/NN/confermato

Thresher 593/-/SI/completa/NN/confermato

SOCI
//

MEMBRI ORDINARI

Giampyg/-/SI/completa/NN/confermato

Leonardo Betto/3/completa/NN/confermato


OSPITI

Famiglia Venuti/2/NN/confermato

LISTA DI ATTESA
/////
-----------

I sottoelencati comandanti sono esclusi per mancata comunicazione dati entro i tempi previsti



------------

 

AGGIORNAMENTI

30 MAGGIO 2018

LA MARINA MILITARE HA COMUNICATO LA DISPONIBILITA ALLA VISITA PER IL GIRONO SABATO 9 GIUGNO CON INIZIO ALLE ORE 11. SONO PERTANTO VARIATI GIORNI E ORARI DEL RADUNO. SI CHIEDE A TUTTI I COMANDANTI DI DARE CONFERMA DI PRESENZA PER LA NUOVA DATA.

31 Maggio 2018

Il parcheggio Cialdini è il più vicino e comodo per la zona del porto e per il ristorante https://www.comune.a...eggio-cialdini/

Chi volesse può saltare il rendezvous in stazione e aspettare direttamente alla sbarra di accesso al porto, che è praticamente di fronte. Nel caso chiamatemi o mandatemi un sms/whatsapp

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sinceri per l'occasione volevo andare a Roma, però visto che gli amici di Betasom hanno organizzato questo splendido raduno,

non posso non esserci.

Anche perché appunto 100 anni fa, esattamente da quel porto mio nonno DONATO LETTERIO partiva per la missione, sarà una emozione essere li.

 

Quindi (disponibilità posti permettendo) C,te DRAKKEN + C.te Leonessa :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato dati sensibili alla mail come da disposizioni.

Presente con un ospite. Disponibili per pranzo.

Si accettano consigli per pernotto dato che molto probabilmente arriverò il sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei perdere la cerimonia della consegna della bandiera di combattimento a Romei e Venuti, che si svolgerà lunedì 11. Interessa anche a me il pernottamento ...

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/Pagine/giornata_della_marina_11_giugno_2018.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che in questa occasione verrà coniata una medaglia commemorativa di bronzo: quali sono il costo e le modalità di acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

on posso non esserci.

Anche perché appunto 100 anni fa, esattamente da quel porto mio nonno DONATO LETTERIO partiva per la missione, sarà una emozione essere li.

Confesso che ci contavo, Marco! portati dietro gli articoli che riguardano il nonno e, se puoi, la MOVM

 

Si accettano consigli per pernotto dato che molto probabilmente arriverò il sabato.

 

 

 

MI raccomando, controllate peirodicamente la pagina, non so ancora se avremo la finestra riservata per salire a bordo il sabato o la domenica!

 

Vedo che in questa occasione verrà coniata una medaglia commemorativa di bronzo: quali sono il costo e le modalità di acquisto?

MI informo e vedo, ma forse è meglio che ne parliamo in altro topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno Totiano , lunedi 07 maggio ho fatto il bonifico x l'iscrizione a Betasom , in 2 giorni dovresti vederlo , Spero vivamente di partecipare al raduno del 10 Giugno ad Ancona , ( siamo in 2 , io e la moglie ) salute permettendo . Se fosse Sabato 09 , non posso x altri impegni già presi . Un informazione , c'è da camminare molto ? oppure c'è un mezzo x avvicinarsi al porto e\o zona di festa ? es. Taxi ....

saluti Ciao ! Beppe Tronchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

io, Aonzo21 ed altri Marinai Savonesi muoveremo per Ancona in mattinata.....con pulmino...alloggeremo in agriturismo.......saremo al concerto della banda centrale il 10 sera ed alla cerimonia ..anzi la Festa della Marina il giorno 11.....ci vedremo in giro con tutti gli altri Comandanti.

 

a presto :wink::Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

nn riesco a mandare i dati richiesti all'indirizzo campagna: mi da' errore per indirizzo nn puo' piu' ricevere.

 

Mi date alternativa,grazie?

 

Saluti

 

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

nn riesco a mandare i dati richiesti all'indirizzo campagna: mi da' errore per indirizzo nn puo' piu' ricevere.

 

Mi date alternativa,grazie?

 

Saluti

 

 

Davide

Marco non riesce a rispondere ... mandagli un PM :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

nn riesco a mandare i dati richiesti all'indirizzo campagna: mi da' errore per indirizzo nn puo' piu' ricevere.

 

Mi date alternativa,grazie?

 

Saluti

 

 

Davide

 

Eccomi rientrato.

strano non funzioni, mandami un pm, per favore, Davide

 

RICORDO A TUTTI CHE, PURTROPPO, NON E' ANCORA STATO STABILITO IL GIORNO DELLE VISITE, CH POTREBBE ESSERE TANTO SABATO 9 QUANTO DOMENICA 10

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

 

Da come si stanno assestando gli orari, a fronte del rischio di non riuscire ad accedere domenica per alcune necessità delle navi, che potrebbero prolungarsi nel pomeriggio, è ormai probabile che il raduno avrà luogo sabato mattina, con accesso a bordo alle 11.00 (forse prima)

Vi prego di continuare a monitorare la discussione, vi terrò tempestivamente aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già prenotato albergo ad Ancona , da sabato 09 , a domenica 10 Giugno , sabato lo uso x trasferimento da Torino ad Ancona ( Venerdi 08 giugno sera , sono invitato appunto a Torino a festeggiare i Coscritti del 1958 , i sessantenni ) . Quindi Sabato sono in viaggio . Comunque seguo il forum

ciao Beppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTI



LA MARINA MILITARE HA COMUNICATO LA DISPONIBILITA ALLA VISITA PER IL GIORNO SABATO 9 GIUGNO CON INIZIO ALLE ORE 11. SONO PERTANTO VARIATI GIORNO E ORARI DEL RADUNO.



SI CHIEDE A TUTTI I COMANDANTI DI DARE CONFERMA DI PRESENZA PER LA NUOVA DATA.




Vi chiediamo scusa per eventuali problematiche dovute a questa variante, peraltro già ipotizzata ad impostazione raduno e indipendente dalla nostra volontà.



Vi informo, inoltre, che il ristorante sarà probabilmente "La Cantineta", tipico locale dove ho chiesto un preventivo con stoccafisso all'anconetana.


Vi prego di comunicarmi se avete problemi col pesce in modo da programmare un menu alternativo


Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Disponibilità Nuova data

 

2 persone programma completo della giornata del 9 (ripartiremo al termine del raduno).

 

Per mangiare mio padre non ha problemi, io non mangio "lo stoccafisso all'anconetana" ma se ci sono altri piatti a base di pesce non ho alcun problema (ad esempio se è previsto un primo piatto io mangio quello).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

Confermo la mia presenza insieme agli ospiti come comunicato in precedenza. Chiederei soltanto un menù bambini per Mattia, possibilmente cotoletta e patate fritte.

 

Grazie, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come chiestomi da Danilo, vi ricordo che il punto di riunione è la Stazione Centrale di Ancona alle ore 10.00 (successivamente spero potremo accedere al parcheggio a pagamento di via Cialdini. Mantenete monitorati i post iniziali a riguardo!

 

Per coloro che volessero trattenersi, il giorno 10 ci saranno le prove (complete di passaggio aerei e aviolancio da elicottero) mentre il giorno 11 ci sarà la cerimonia per i festeggiamenti di Premuda e consegna della Bandiera di Combattimento ai smgg Venuti e Romei. Solo una piccola parte degli spazi sarà destinata alla popolazione che non ha accesso alle tribune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parcheggio Cialdini è il più vicino e comodo per la zona del porto e per il ristorante https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/parcheggio-cialdini/

Chi volesse può saltare il rendezvous in stazione e aspettare direttamente alla sbarra di accesso al porto, che è praticamente di fronte. Nel caso chiamatemi o mandatemi un sms/whatsapp

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di arrivare in macchina al parcheggio Cialdini saltando il rendezvous alla stazione. Non sono pratico di Ancona e non ho idea dove si trovi la sbarra di accesso al porto. Ho provato a vedere su google maps e l'indirizzo del parcheggio è via Cialdini 2. Da lì quale percorso bisogna seguire per arrivare alla sbarra? Forse Totiano potrebbe darmi qualche indicazione? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi partiremo da Roma la mattina del 9 Giugno (molto presto) e contiamo di arrivare alla zona dell'appuntamento per l'ora stabilita, se dovessimo ritardare (ovvero non arriveremo per le 10 alla stazione) andremo dritti ai parcheggi vicino al porto e ci vedremo all'entrata direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di arrivare in macchina al parcheggio Cialdini saltando il rendezvous alla stazione....

 

Io sarò direttamente ad attendere alla sbarra d'ingresso in quanto pernotto ad Ancona.

 

 

Arriverò anch'io direttamente al parcheggio Cialdini. Vorrei sapere a che ora è previsto trovarci davanti alla sbarra di accesso al porto.

Sarò lì comunque per le 1000, in contatto telefonico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornata la situazione de partecipanti, vi prego di tenere sempre monitorata questa situazione e i suoi post iniziali.

 

Stante le diverse proboematiche che hanno portato a diminuire i partecipanti iniziali, ho aggiunto volentieri al nostro gruppo sia alcuni ragazzi del Nautico Venier di Venezia sia la famiglia Venuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo , Ti confermo ( vista la calorosa accoglienza degli amici di Torino ) a Malincuore che a questo raduno non posso partecipare .

Pazienza , Saro lieto di partecipare ai prossimi , dove potrò avere i miei Gagget e il libro che hai scritto te .pagandoti la differenza .

Divertitevi ewwiva la Marina ITALIANA !

Un Salutone a tutti

Tronchi Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...