Vai al contenuto

Incidente Torpediniera La Farina


Urso de Segestro

Messaggi raccomandati

Dal racconto di un reduce: La torpediniera La Farina fungeva da nave traina bersaglio, durante esercitazioni di tiro anno 1938 o 39, fu colpita per errore da un Ct Usodimare o Vivaldi? Qualche Comandante ne sa qualcosa? Esiste qualche corrispondenza fattuale a questo racconto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando all'ottimo blog di LColombo, "Con la pelle appesa a un chiodo" il periodo in cui la torpediniera svolse l'attività di rimorchio dovrebbe essere antecedente al 1938.

 

Giuseppe La Farina

.......1933-1936
Opera con la Scuola Comando a Taranto. Successivamente assegnata alla II Squadriglia Torpediniere, di base a Taranto, ed usata per rimorchiare bersagli.
10 giugno 1940
All’entrata in guerra dell’Italia la La Farina fa parte della V Squadriglia Torpediniere (che con la I e XII Squadriglia forma la II Flottiglia Torpediniere, alle dipendenze del Comando Militare Marittimo della Sicilia) insieme alle similari Simone Schiaffino, Giuseppe Cesare Abba e Giuseppe Dezza ed al cacciasommergibili Albatro

 

Sui testi che trattano le torpediniere italiane il La Farina non è elencato in quanto nasce come Ct, declassato a Tp per vetustà nel 1929. Purtroppo non è in mio possesso l'introvabile libro dell'Ufficio Storico sui cacciatorpediniere italiani, ma dubito che questo evento sia menzionato.

L'unica via percorribile, a mio giudizio, è una ricerca presso l' AUSMM dove sono certo, se il fatto è realmente avvenuto, sia conservata la relativa documentazione (relazione del comandante, danni subiti ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è poco chiaro da come l'ho scritto - il paragrafetto vuol dire che dal 1933 al 1936 la La Farina operò con la Scuola Comando a Taranto, e successivamente a questo periodo (cioè dopo il 1936, e prima del 1940) venne adibita al rimorchio bersagli. Quindi il 1938 'cadrebbe' proprio nel periodo in cui svolse questa attività.

 

Purtroppo però non conosco l'incidente di cui si parla.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui testi che trattano le torpediniere italiane il La Farina non è elencato in quanto nasce come Ct, declassato a Tp per vetustà nel 1929. Purtroppo non è in mio possesso l'introvabile libro dell'Ufficio Storico sui cacciatorpediniere italiani, ma dubito che questo evento sia menzionato.

L'unica via percorribile, a mio giudizio, è una ricerca presso l' AUSMM dove sono certo, se il fatto è realmente avvenuto, sia conservata la relativa documentazione (relazione del comandante, danni subiti ecc..).

Ho controllato i libri della collana "ORIZZONTE MARE" e quelli editi dall' UFFICIO STORICO della M.M: nulla è citato a proposito della domanda di URSO DE SEGESTRO. Le vite operative di queste navi vengono trattate in modo piuttosto ridotto per motivi di spazio.

 

A tal punto, come suggerisce DANILO 43, non rimane che interpellare direttamente l' U.S.M.M. dove attualmente lavora un nostro Betasomiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Danilo ,Colombo e Alfabravo per la consueta solerzia con cui hanno cercato di rispondere al mio quesito...vorrei aggiungere che il reduce in questione ormai peraltro deceduto mi disse che "radio castello di prua" parlava addirittura di un paio di morti....fantasie? Lui diceva: " quando succedevano cose sgradevoli dovute a negligenze ho scarsa preparazione si cercava di tenerle nascoste"

Link al commento
Condividi su altri siti

Talmente nascoste che nel fascicolo del La Farina allUSMM non cè niente in merito al supposto incidente. Gomblotto!!

 

E' quella famosa missione degli alien ops suonano alla porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...