Vai al contenuto

Comunicazioni E Decrittazione Del Smg Scirè


Totiano

Messaggi raccomandati

Per conto di un collega e amico ecco un paio di domande interessanti per esperti cultori delle comunicazioni TLC:

 

 

Cifrario C5 per sommergibili; dove si possono trovare informazioni.
Che cosa vuol dire completare i messaggi con caratteristiche PAPA – PA – OD ?
Cosa vuol dire dare indicazioni TR 2 qualora la trasmissione debba essere ripetuta 2 volte?
Tali informazioni servono per poter meglio comprendere qualche documento storico, relativamente all'ultima missione del R. Smg. SCIRE', ove viene riferita la fase di trasferimento verso Israele del battello, le diffusioni radio cifrate di quella fase e l'intercettazione inglese con decifrazione di Enigma sia prima, che durante l'approccio ad Haifa, fino all'affondamento. Lo scopo di questa ricerca è di agevolare la stesura di una tesi di Storia navale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poter rispondere ai primi due quesiti:

 

PAPA = Precedenza assoluta sulle precedenze assolute;

 

PA = Precedenza assoluta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il cifrario C5 per sommergibili ho controllato nellinventario dei fondi Maricosom e Pubblicazioni ma non è venuto fuori niente allinfuori dei noti cifrari SM 16S e SM 19S con relative tavole di sopra cifratura.

Si potrebbe vedere il documento in cui viene citato detto cifrario per capire il contesto del discorso è indirizzare la ricerca su altre strade, magari più appropriate?

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche dato in più, copio-incollo da quanto mi è stato scritto, Claudio:

 

Per contestualizzare, possiamo riferire solamente che i tre quesiti (n° 4, 5 e 6 fra altri quesiti) sono riferiti a tecniche e procedure di trasmissione radioelettriche in uso e in vigore presso la Regia Marina Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Si può appena precisare che la ricerca delle spiegazioni, adesso in corso da parte un dottorando in storia navale e con interesse precipuo del Museo Tecnico Navale (SP), è pertinente a fraseggi riportati in diari e/o forse rapporti (non so bene come reperiti), redatti oppure trascritti dopo l'affondamento del R. Smg. SCIRE'.

Le acronime definizioni di tecnica e procedura sono state lette e rilevate nei citati testi, ma senza spiegazione, in quanto ritenute note e conosciute agli addetti dell'epoca.

Il tutto deve essere di aiuto per ricostruire gli eventi e le comunicazioni scambiate, nel tempo e nel modo, fra il battello, la stazione (aerea) intermedia tedesca e Super Marina, relativamente alla navigazione di trasferimento occulto e operativo dalla zona greca, verso la costa di Haifa.

In particolare, per il quesito n. 4, risulta molto importante ritrovare esistenza, notizie e "specifiche" del cifrario (solo) italiano C5 ad uso dedicato proprio ai sommergibili italiani, in quanto se fosse stato utilizzato in quei frangenti sopra descritti, in maniera esente ed estranea al sistema germanico Enigma, allora potrebbe essere necessario valutare storicamente altre e nuove situazioni sugli accadimenti e sulle rivelazioni dell'Ammiragliato inglese, circa l'intercettazione dei messaggi radio e del sommergibile.

 

Unica nota: i quesiti 4, 5 e 6 sono i tre quisiti che ho riportato nel primo post, ovvero

Cifrario C5 per sommergibili; dove si possono trovare informazioni.
Che cosa vuol dire completare i messaggi con caratteristiche PAPA – PA – OD ?
Cosa vuol dire dare indicazioni TR 2 qualora la trasmissione debba essere ripetuta 2 volte?
Link al commento
Condividi su altri siti

Che con Enigma la R. Marina avesse poco a che fare è noto da tempo. Durante la 2 GM la R. Marina ha usato i cifrari manuali e la macchina cifrante Hagelin C38m, questultima era distribuita in relativamente pochi esemplari ai comandi complessi e non ai singoli sommergibili o unità navali. Inoltre, solo il SIS utilizzò la macchina enigma (per pochissimi messaggi al giorno) per lo scambio di messaggi con stazioni situate allestero.

Tornando ai cifrari essi potevano avere tabelle di seconda cifratura diverse ma si tenga conto che la SM 19S, il cifrario a più alta sicurezza, eccettuato un brevissimo periodo allinizio della guerra, non fu mai violata per stessa ammissione degli inglesi nella storia dellintelligence britannica durante la seconda guerra mondiale del HM Stationary Office.

Non è che nel caso specifico stiamo per caso parlando di (macchina cifrante hagelin) C(3)5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...