Vai al contenuto

Ci Siamo Riusciti....il Marinaio Carlo Acefalo A Casa


lugher

Messaggi raccomandati

Cari amici

credo che molti di voi conoscano la storia del marinaio Carlo Acefalo....silurista del Regio Sommergibile Macallè e deceduto sull'isolotto di bara Musa Khebir nel giugno del 1940. Nell'ottobre 2017 il socio Ricardo Preve ha recuperato i resti e li ha consegnati all'autorità di Port Sudan; oggi giovedì 19 aprile 2018 il Governatore della regione lo ha riconsegnato all'Ambasciatore d'Italia Lobasso.

Il ritorno in Patria avverrà quindi prossimamente...... con tutta una serie di iniziative che speriamo vengano recepite dalla Difesa...OnorCaduti e Marina Militare

 

Marinai Savonesi del Gruppo ANMI "Vanni Folco" di Savona...... avanti tutta :Italy::Italy::Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro. Bravi tutti. Un enorme passo avanti.

Ora credo che la situazione, il ritorno in Patria intendo, passi nelle mani della volontà politica e della burocrazia. Il duro lavoro di coloro che ci tengono davvero non è finito. Non demordete! Vi seguiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Purtroppo un pessimo articolo...scritto per arrivare primo........ niente di più sbagliato la "guerra" tra Savona e Castiglione Falletto….anzi.....

 

vedere nuovo post!! ciao a tutti lLuca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Qui un articolo che mi sembra sia meglio confezionato:

 

http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2018/11/24/ADrZUFlC-viaggio_marinaio_acefalo.shtml

 

Devo dire a tutti: che emozione il momento degli onori militari!!!! Pelle d'oca e lacrimuccia, lo ammetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...dove eravamo rimasti???? Cito Enzo Tortora...perchè la trasmissione Portobello ha mancato l'appuntamento con la Storia...potevano dare seguito alla famosa puntata della primavera del 1983 quando gli ultimi superstiti ancora in vita del Macallè (Sandroni, Dulizia, Costagliola....ecc ecc) andarono alla Rai per smuovere l'opinione pubblica e far tornare Calo Acefalo.....non si fece nulla all'epoca e non si è fatto niente adesso...... la redazione si è dichiarata "non Interessata"...peccato hanno perso una occasione unica!!!

Comunque a Savona è andata benissimo.....grande partecipazione di pubblico, Associazione in particolare ANMI da mezza Italia del Nord, Autorità.... tra tutti l'ex Ministro della Difesa Pinotti.... il Gen. Veltri di Onor Caduti, l'Amm. Lazio di Marina Nord....tutte quelle cittadine .... ma la più significativa quella di MARICOSOM Amm. Andrea Petroni.....si è fatto mezza Italia in auto per essere "vicino ad uno dei miei che torna a casa".....il TV Rossacco comandante del Todaro ed una nutrita rappresentanza della CNS dell'ANMI (Componente Nazionale Sommergibilisti).

Siamo riusciti a farlo arrivare sulla CP604 al Molo Marinai d'Italia .....il miglior saluto per un Marinaio ... per un Uomo che per il Mare è partito e dal Mare è arrivato !!! Molto toccante il saluto del picchetto... gli Onori solenni.. il silenzio suonato in maniera straordinaria dal Trombettista di Marina Nord che in una giornata plumbea ha assunto un significato mistico prima della consegna finale alla famiglia-.

Il giorno dopo in una splendida giornata di sole la cerimonia finale a Castiglione Falletto.....l'ultimo saluto con la Bandiera Navale che ho avuto l'Onore di mettere sopra al tricolore che lo avvolgeva e di recitare la Preghiera del Marinaio....dopodichè è stato messo insieme alla mamma...prima di chiudere ho inserito il modellino del Macallè che ha realizzato appositamente Giampy....grazie Giampiero....sei un grande!!

Una volta chiusa la lapide ci siamo accorti che il 24 novembre è il compleanno della mamma....quale giornata migliore per accogliere il proprio figlio..........nei Mari Celesti ora si festeggia....Spalletti a fiumi.........

 

Bentornato a casa Marinaio Carlo Acefalo...Onori a te....simbolo di tutti i marinai che non sono tornati alla Base :Italy:

 

per le foto ...mia pagina Facebook (Luca Ghersi)

 

ciao :wink:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...