Vai al contenuto

Il Missile Scalp Navale


Totiano

Messaggi raccomandati

Ieri abbiamo assitito al lancio sulla Siria di missili Tomahawk e Salp Navale, Senza volerci addentrare sulle dimaniche politiche che stanno alla base di questo conflitto, potrebbe essere interessante scoprire questo nuovo missile da crociera nato alla Matra fine degli anni 90 per lancio da aerei e il cui impiego navale è stato effettuato per la prima volta dalla fregata Aquitaine il 18 maggio 2015.

 

Acronimo di Système de croisière conventionnel autonome à longue portée, Lo SCALPè un missile da crociera aviolanciabile a lungo raggio, attualmente proposto da MBDA di cui esiste una versione britannica denominata Storm Shadow ed è disponibile in versione aria-superficie (Scalp-EG/Storm Shadow) e mare-superficie (Scalp Naval o Missile de croisière naval (MdCN).
La versione aeroloanciabile ( SCALP EG) è stato adottato da Regno Unito, Francia, Italia, Grecia ed Emirati Arabi Uniti e ne è prevista l'integrazione su: Tornado, Eurofighter, Harrier II, Mirage 2000, Rafale e F-35 Lightning II. I bersagli tipici di questa arma strategica sono sono posti di comando, infrastrutture aeroportuali e portuali con le relative unità, ponti, depositi di munizioni, dighe e centrali idroelettriche.
Le tecnologie stealth di questo missile limitano la sezione radar equivalente e quella infrarossa, mentre la configurazione aerodinamica prevede alette alte ripiegabili, un'unica presa d'aria posta nella parte inferiore che alimenta un motore turbogetto Turbomeca Microturbo TRI 60-30 da 5,4 kN di spinta. per una velocità massima di Mach 0,8. La gittata dichiarata da MBDA è superiore a 250 km .
Il missile è autonomo nel raggiungere il bersaglio ( launch and forget - "lancia e dimentica" ) e dopo avere impostato le coordinate del bersaglio il sistema di guida si basa, nella fase di crociera il missile su un sistema INS e GPS coadiuvato da un apparato TERPROM che tramite un radar altimetrico permette al missile di seguire il profilo del terreno. Nell'avvicinamento finale un sistema IIR compara l'immagine vista dal sensore ottico con quella del bersaglio immagazzinata nella memoria.
Il missile dispone di una testata di tipo BROACH a due stadi, una carica cava consente al missile di penetrare nel bersaglio, successivamente la spoletta ritardata fa detonare la carica principale.

La versione navale dello SCALP che MBDA sta sviluppando, denominata Scalp Naval o Missile de croisière naval (MdCN), lanciabile da navi o sommergibili, è accreditato di una gittata di 1600 km ed una velocità di 1000 km/h, ovvero un ottima alternativa al Tomahawk e sembra che l'attacco di ieri lo abbi aampiamente dimostrato .

2-image-20.jpg

Lancio di prova di uno SCALP Navale (fonte NAval technology)
French-frigates-getting-cruise-missiles.
lancio di uno SCALP Navale da un FREMM (foto Marine Nationale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...