Vai al contenuto

Toc Toc. Posso Entrare?


Messaggi raccomandati

Buon giorno. Sono un ligure, il mio nik è ducadegliabruzzi, dal nome della nave di mio padre.

Veramente sono un ex alpino, nipote di alpino disperso in Russia, medaglia d’argento (partito nel ’42, ritornato alla fine degli anni ’80: ora riposa a Cargnacco), ma proveniente da famiglia anche di marinai.

Mio padre era sul Duca degli Abruzzi, dal giugno del '42 al dicembre del ’45. Visse quindi tante esperienze su quella nave, iniziando dalla permanenza a Navarino (Grecia) da luglio a novembre ’42. Poi le drammatiche esperienze dall’8 settembre alla fine della guerra: Taranto, Malta, di nuovo Taranto, poi Freetown ( Sierra Leone, Africa) e le 8 lunghe missioni in atlantico alla caccia di u- boot e navi corsare tedesche, poi Gibilterra, Algeri, Taranto, Porto Said, Canale di Suez, Laghi Amari. Poi ancora Taranto etc. etc. A ottobre del ’45, finalmente, il congedo, dopo 125 missioni di guerra, 4000 ore di navigazione, 60 mila miglia percorse.

Avrò bisogno di voi per saperne di più su alcuni fatti, e forse potrò collaborare anche io.

a presto

d.d.a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo duca degli abruzzi. Aspetto anch'io con ansia di leggere dei racconti dettagliati sulle avventure vissute da tuo padre a bordo del Duca degli Abruzzi, se possibile corredati da qualche foto. Ti ricordo che il motto della nostra base è "PER NON DIMENTICARE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...