Vai al contenuto

19 Marzo La Spezia- Nave Bergamini


malaparte

Messaggi raccomandati

Alfabravo ha colpito ancora: mi ha raccattato lungo la strada verso La Spezia.

La sua abilità nel trovare parcheggio ha qualcosa di stregonesco...

Comunque sia, visita ovviamente non solo al Museo Navale (in parte cambiato e talvota rinnovato ed ampliato rispetto ai miei ricordi di qualche anno fa), ma soprattutto a Nave Bergamini e all 'Officina navale (non ricordo se si chiami così, ma AB mi correggerà)

Chiaramente ho fatto foto, ma al rientro ho trovato alcune sorprese che al momento mi rallentano.

Niente di grave, ma se AB ha la possibilità, ovviamente lo invito a iniziare la relazione. Io seguo al più presto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiti dall'Emilia sotto la neve, all'arrivo il tempo era così, e poi è migliorato fino al soleggiamento

2cmlxg1.jpg

 

Era visitabile nave Bergamin, all'attracco accanto a Bersagliere (deserto) ; qualcuno favoleggiava anche di Dulio, di cui non c'era traccia.

 

125qpvb.jpg

 

Ovvio che dentro non si fotografava, ma qualche scatto in punti innocui è accettabile

281u7bo.jpg

1zmk1ee.jpg

90572u.jpg

 

Anche su Berganin, ho visto, si fa raccolta differenziata con vari contenitori

29e4tfp.jpg

 

Il mitico gommone stile incursori.... :ph34r:

rho40n.jpg

 

Il "garage" per elicotteri

2u5t3lt.jpg

 

 

Alfabravo sul ponte di volo attende arrivo di elicottero, col Capo che ci guidava (isolare la parte bassa della foto: bella , eh?)

6j115e.jpg

 

 

[A seguire...]

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato anche io, lunedi 19, con tutta la famiglia. Gruppo 2 ore 15.00, giornata limpida, parcheggio tattico a 400m dall'arsenale.

 

Nave Bergamini è davvero una bella nave. Credo che sia impressionante il fatto che ci veniva raccontato di un test del cannone principale, che ha abbattuto con un colpo singolo un mirach in volo a 6000m di quota.

 

Credo che sia anche sorprendente il fatto che, con mare forza 5, alcune barriere del ponte di volo siano state divelte dalle onde: questo a maggior onore dei sottomarini betasom impegnati nel tardo 1940-41 nel mare del nord con mare forza 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua abilità nel trovare parcheggio ha qualcosa di stregonesco...

 

... all 'Officina navale...

:laugh: Nessun patto col Dr. Faust, nè messe nere :laugh: ! Solo una partenza antelucana compatibile all' arrivo a SP per le ore 07.40 circa.

 

L' Officina navale è quella detta "Congegnatori" (entrando da Porta Principale subito a destra guardando vs Ponente).

 

1° foto: i due "AUDACE" sono ancora lì. Da altro Forum ho saputo che son stati venduti alla Turchia al solo uso demolitivo.

 

2° foto: a sn del BERGAMINI è il BERSAGLIERE in R.T.D: c'è la Bandiera a poppa, manca il combustibile e non ho visto a bordo anima viva...

 

Nell'hangar piccolo c'erano la macchine da palestra come sul Fasan?

Abbiam visto il solo hangar grande.

 

Più tardi arriverò anch' io con qualche foto...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

24x45u0.jpg

Dalla "solita curva" della strada panoramica che da La SPezia conduce alle "5 Terre"...

In primo piano le tre navi radiate: BRADANO, ARTIGLIERE e MAESTRALE. Alla banchina "Varicella Nord" si nota il VESUVIO e, dietro, le sovrastrutture dell' ELETTRA

 

2n010ep.jpg

Somm. Cl. SAURO (DA VINCI?) radiato ed in attesa di decisioni (è molti anni che è lì). A destra uno dei nuovi "212"

 

1zccwna.jpg

ARDITO ed AUDACE (in banchina) in attesa del loro trasferimento in Turchia per demolizione

 

fxazq1.jpg

Nave BERGAMINI. Dietro il BERSAGLIERE in R.D.T. Al molo Lagora il bianco MAGNAGHI

 

...a domani per altre foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

che belle queste foto Alfabravo. ancora ancora.

Per il momento, dovrai accontentarti delle mie.

Sorprendente la visita all'Officina. Abbiano chiacchierato con un operaio, appassionato; ho scoperto che lui è stato dell'ultima generazione che è uscita da uno specifico Istituto Navale per formare professionalità dell'Arsenale. 27 (ventisette!) anni fa! Non esiste più da trent'anni circa una scuola apposita!!!!

 

2q9dm3c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie ultime tre...

 

2ikxz7.jpg

In 1° piano, ormeggiati nella cosidetta "Baia di Assab" si notano l' M.H.C. LERICI ed un suo "gemello" entrambi radiati. Dietro questi si vedono le sovrastrutture poppiere di quella che dovrebbe essere la M.O.C. 1204 anch' essa radiata da tempo immemorabile: era già lì nel Marzo 1985 quando ero a SP in S.M.L. :laugh: Che se la siano dimenticata? :laugh:

A destra, quasi di prua, c'è il cacciamine NUMANA (M 5557) e due unità più piccole riprese di poppa: dovrebbero essere i M.A.S. MARINO e PEDRETTI.

A destra, ormeggiate alla Banchina DUCA degli ABRUZZI (detta anche "Banchina Scali) si notano la poppa del BERSAGLIERE, la nave idrografica ARETUSA e più lontano, l' M.T.F. PALMARIA (A 5368). Schermata da quest' ultima c'è la nave esperienze VINCENZO MARTELLOTTA.

Ultimi, in fondo, i rimorchiatori d' altura GIGANTE (a sn.) e TITANO.

 

2vlntox.jpg

In uno dei quattro bacini piccoli c'è la vecchia fregata ALPINO in attesa di essere demolita come la sua gemella CARABINIERE (della demolizione di quest' ultima c'è un video su YOU TUBE).

Purtroppo, come già scritto i due "AUDACE" saranno smantellati in Turchia: :sad: peccato, un altra occasione di lavoro persa :sad: ...

 

 

28kpxj.jpg

BAnchina Veleria, sede di GRUPNUL. Visibili A 5359 BORMIDA (cisterna acqua), rimorchiatori costieri Y 428 PORTO SALVO e Y 421 PORTO EMPEDOCLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto davvero diventando vecchio se mi piange il cuore a vedere quelle foto!

Vedo il caro Bersagliere, compagno di due anni di avventure, che l asettimana prossima sarà disarmato (sic), la base della Spezia che mi ha visto "assaggiare l'acqua salata" oltre 30 anni (Nave scirocco, 86/87), le officine deserte...

Mah, grazie per l'immersione in questi vecchi ricordi. Confermo che Ardito e Audace sono stati venduti e, uno dei due, è già partito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto...

Si Marco, anche per me è un doloroso tuffo nel passato... potrei raccontare aneddoti su ogni angolo dell'Arsenale mostrato in queste foto...

Ad esempio: nel bacino occupato ora dall'Alpino (La mia prima uscita in mare da La Spezia è stata proprio su questa Nave); comunque, eravamo in quel bacino a fare carena con il Cigno... insomma, l'ufficiale di ispezione ed io eravamo sulla porta del bacino stesso e vicino a noi c'era un salvagente con razzo scaduto (da smaltire)... per confermare che il razzo era scaduto, lo abbiamo innescato e gettato in acqua... come volevasi dimostrare, era scaduto e affondò senza accendersi... il giorno dopo, l'ufficiale mi ha raccontato che nella notte il razzo aveva preso vita e in superficie si vedevano le bolle provocate dalla combustione... la guardia del bacino, che non sapeva quello che avevamo fatto, aveva dato l'allarme e quindi l'ufficiale di ispezione era stato svegliato nel pieno della note...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...