Vai al contenuto

Bunker Wwii...piccolo Lavoretto Di Relax


reinhard

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Dopo la fatica del' U BOOT...per rilassarmi prima del prossimo lavoro che faro',e che gia' so' essere lungo e laborioso :rolleyes: ...avevo voglia di un piccolo diorama a tempo perso...e l'idea e' ricaduta su un PICCOLO BUNKER non troppo impegnativo...e cmq divertente da realizzare. :-D

Ora siamo agli inizi,l'ho solo usurato un po...ma senza spingermi oltre...poi strada facendo..vedremo dove fermarci e ho rinunciato a dare una mano i gesso iniziale.. molto diluita,solo per dare quell'effetto poroso del cemento...ma poi si cominciava con le lungaggini a me tanto care :rolleyes: ...e allora...visto che non devo fare nessun capolavoro...va benissimo cosi' :wink:

Per l'ambientazione ...mi piacerebbe una cosa invernale,con neve e fango.. o anche autunnale,e cmq sara' Nord Europa,ma quello che devo fare,conoscendomi.... di essere moooolto ridotto nelle dimensioni. :wink::laugh::laugh:



40117051894_7a58c73c0b_b.jpg


25954678537_0f5c93c3e5_b.jpg


Lo so...ho dimenticato la maniglia...ma prometto che la mettero' a breve. :-laugh

39016175770_cb84658e6e_b.jpg

Modificato da reinhard
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è fantastico! Puoi dirci di più sulla costruzione? Che materiali hai usato?

Complimenti per il lavoretto!

Ciao Andrea :smile:

 

E' un kit di poca spesa della MIRAGE ,credo sia in plastica,io l'ho solo rovinato un po' con il bisturi,anche se si poteva fare molto di piu', e renderlo davvero reale,come tagliare la porta e farla aperta..o fare in modo di rendere il cemento piu' sgretolato...ma lo sto facendo solo per ammazzare il tempo, in attesa di alcuni UPGRADE che ho acquistato,e che mi serviranno per un modello che non vedo l'ora di cominciare :rolleyes: ...e questo diorama non vorrei tirarlo lungo mesi e mesi...(conoscendomi) :blush:

Quello che non so se questa tipologia di Bunker erano locati in luoghi di osservazione delle spiagge in Normandia,o in postazioni piu' nascoste,magari a difesa di strutture importanti,come potevano essere fabbriche di armi o simili...ma cmq non e' la priorita'...al limite lo faccio di fantasia... :wink::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire... un bunker del genere è facile immaginarlo in normandia, oppure su un costone roccioso quale posto d'osservazione all'ingresso di un importante fiordo norvegese. Se invece vuoi lasciare spazio alla fantasia senza volerlo collocare in un punto preciso comunque ci starebbero bene dei figurini come questi:

 

https://www.ebay.ca/itm/Legend-1-35-Reading-Newspaper-German-Soldier-at-Rest-WWII-Resin-Model-LF0091/171016805242?hash=item27d1655b7a:g:WsEAAMXQBwlRWCtb

 

http://www.zeppy.io/product/us/2/180750826789/royal-model-1-35-german-soldier-writing-his-diary-wwii-resin-figure-model-145

 

P.S. io gli darei un po' più di streaking grime (AK 024) qua e là per simulare quel "verdino" che vien fuori dove sovente cola la pioggia, ma comunque bravissimo :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire... un bunker del genere è facile immaginarlo in normandia, oppure su un costone roccioso quale posto d'osservazione all'ingresso di un importante fiordo norvegese. Se invece vuoi lasciare spazio alla fantasia senza volerlo collocare in un punto preciso comunque ci starebbero bene dei figurini come questi:

 

https://www.ebay.ca/itm/Legend-1-35-Reading-Newspaper-German-Soldier-at-Rest-WWII-Resin-Model-LF0091/171016805242?hash=item27d1655b7a:g:WsEAAMXQBwlRWCtb

 

http://www.zeppy.io/product/us/2/180750826789/royal-model-1-35-german-soldier-writing-his-diary-wwii-resin-figure-model-145

 

P.S. io gli darei un po' più di streaking grime (AK 024) qua e là per simulare quel "verdino" che vien fuori dove sovente cola la pioggia, ma comunque bravissimo :thumbsup:

Grazie mille dei link...belli davvero i figurini :smile::smile: ,ma e' una cosa che probabilmente faro' in seguito,ora davvero porterebbe via tantissimo tempo.... :sad:

 

Il verde sulla base ho provato ieri,ma solo per vederne l'effetto,anche perche' poi sara' quasi interrato, nascosto dal terreno,e sara' da mettere a posizionamento ultimato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Che bel lavoretto.... complimenti!

Il tutto è bellissimo, ma le rocce mi incantano proprio. Come le hai fatte?

Ciao😃

 

Grazie😊

Le roccie sono fatte con degli stampi con semplice gesso e un po' scolpite con una spatolina mentre non erano ancora asciutte alla perfezione.

Per la colorazione ho usato un grigio pietra..poi ombra naturale..e grigio ardesia ..tutti molto diluiti in modo che non fossero coprenti, ma che l'assorbimento lasci i chiari scuri, specie nelle scanalature

Allla fine un po' di acqua e colla per fissare il tutto

Poi a lavoro perfettamente asciutto..con del bianco un po' di dry brush per i colpi di luce.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Reinhard, il fortino è bello, niente da dire, ma sono rimasto incantato a guardare rocce e terreno... Complimenti !

Ciao Giovanni

 

Ti ringrazio molto :smile::smile:

Io uso solo semplice gesso ceramico e colori molto diluiti,e da questa combinazione puoi ottenere qualsiasi colorazione e forma desideri...dalle Dolomiti..alle rocce del Marocco...alle montagne rocciose.

Poi per rifinitura...qualche colpo di luce e ombre in drybrush :wink:

Il terreno e' solo terriccio vero....gesso per far la base e poi prima che rapprenda,una velata di terra setacciata molto fine,poi una volta tutto indurito il suolo,si procede con altra terra piu' grossolana e qualche manciatina in posti strategici,poi una spruzzata da lontano di acqua e qualche goccia di detersivo per piatti,(500 cl acqua+5 ml detersivo) e questo serve a spezzare le tensioni superficiali e si evita che si formino grumi nel terriccio...in parole povere...si fa fare all'acqua lo stesso effetto di un diluente, che si espande senza muovere nulla...e poi si spruzza acqua e vinavil diluiti al 50/50.

Volendo si puo' anche mettere qualche goccia nell'acqua e vinavil,e fa lo stesso effetto.

Alla fine si colora con colori acrilici diluiti...e poi per finire pigmenti e lavaggi sempre diluiti.

Modificato da reinhard
Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che doveva essere un lavoretto da fare così, senza impegno, a tempo perso...

 

Complimenti

Ahahahah :biggrin: ....purtroppo quando si inizia una cosa...poi si finisce sempre per aggiungere particolari...e se vedi qualche cosa che non va...ahime'..cerchi di correggere..e comunque e' un lavoro che si e' allungato solo per rispettare alcuni tempi dei materiali...e io che effettivamente mettevo mano nei ritagli di tempo libero...se no in poche sere era concluso...in fondo stiamo parlando di un po' di gesso...polistirolo..una manciata di terra....e prato statico..nulla di piu' :smile::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

bello.. bello... bellooooooo!

classico bunker da scogliera...

Ti lascio solo un attimo.. e guarda che mi combina il Reinhard...

 

ciaooooo

Ciaoooooo :smile:

 

Che fine avevi fatto...mi stavo preoccupando :sad::huh:

 

Grazie mille del complimento... :smile::smile::smile:

 

...Finito il sommergibile avevo voglia di fare qualcosa di non assolutamente impegnativo... modellare solo per puro divertimento...e quel Bunker era un po' che era in giro che spostavo da un cassetto all'altro..e allora ...facciamolo e mettiamo fine alla sua sofferenza!! :laugh::laugh::laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooooo :smile:

 

Che fine avevi fatto...mi stavo preoccupando :sad::huh:

 

Grazie mille del complimento... :smile::smile::smile:

 

...Finito il sommergibile avevo voglia di fare qualcosa di non assolutamente impegnativo... modellare solo per puro divertimento...e quel Bunker era un po' che era in giro che spostavo da un cassetto all'altro..e allora ...facciamolo e mettiamo fine alla sua sofferenza!! :laugh::laugh::laugh:

ma.. toglimi una curiosità?...

sei un modellista freelance o fai parte come me di qualche club...?

 

il tuo saper fare deriva da una vita associativa o hai doti personali?... che in questo caso ti invidierei...

 

sai perchè te lo chiedo?, perchè il tuo piccolo diorama del bunker, deriva da una manualità di chi fa diorami da anni, e che in genere si forma sotto l'egida di dioramisti, spesso facenti parti di club!

 

E' solo una mera curiosità Reinhard,... la tua bravura è indiscutibile!

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.. toglimi una curiosità?...

sei un modellista freelance o fai parte come me di qualche club...?

 

il tuo saper fare deriva da una vita associativa o hai doti personali?... che in questo caso ti invidierei...

 

sai perchè te lo chiedo?, perchè il tuo piccolo diorama del bunker, deriva da una manualità di chi fa diorami da anni, e che in genere si forma sotto l'egida di dioramisti, spesso facenti parti di club!

 

E' solo una mera curiosità Reinhard,... la tua bravura è indiscutibile!

 

ciaoooo

Ciao Drakkar :smile:

 

Il tuo complimento e' lusinghiero...grazie

 

Comunque non faccio parte di nessun club.. e quanto a vita associativa...non so nemmeno cosa sia un associazione. :blush::sad:

Ti racconto in breve la mia veloce storia di modellista....

Quando avevo 18/20 anni ho costruito 3 macchine di F1 in scala 1/12 e che posseggo ancora come delle reliquie,poi piu' nulla fino alla fine degli anni 90, quando feci un plastico per un trenino che ho regalato al figlio piccolo di un amico....poi silenzio fino al 2000..anno in cui mi fu regalato l'ENDEAVOUR..che quando ho aperto la scatola, mi si sono drizzati i capelli nel momento che capii il lavoro immenso che dovevo fare...e dopo un anno...arrivato ad un buon punto...ho avuto un problema con mio padre... da allora...e' ferma a quel periodo...e mai piu' ripresa (mancano due alberi e il sartiame)...

E poi fino a settembre del 2016 il nulla...solo che avevo voglia di fare qualcosa...ma il problema e' che di hobby ne ho gia' diversi..e allora visto l'approssimarsi del Natale...ho preso la scusa di fare un presepe(cosi' per non dare troppo nell'occhio con un altra cosa hobbistica :rolleyes: ) e che potesse durare anni...ma il mio oscuro scopo...era fare quel'U BOOT che poi tutti conosciamo :wink:

Il problema che sulle tecniche e i materiali...buio totale e zero assoluto ...e allora di buona lena...ho iniziato a leggere e guardare moltissimi tutorial, sull'infinita' di tecniche e prodotti da poter utilizzare...e ahime'...ho acquistato tante cose anche inutili...e ho passato tantissimo tempo a sperimentare...sbagliando tanto e riprovando di piu' :rolleyes: ..finche' il risultato mi soddisfaceva...e tanto tempo e' stato dedicato a scovare siti con dei buoni prodotti...a prezzi ragionevoli.

Ci sono anche molti prodotti,che con un minimo di sperimentazione...possono agevolare davvero tanto il lavoro,ma cmq,anche se ottimi.. nemmeno loro vanno da soli sul nostro modello... :wink:

 

Mi piacerebbe fare qualche corso,magari da un modellista davvero bravo...almeno imparare l'ABC da una buona scuola...poi si va avanti..

Avendo una base ben impostata,il tempo nei lavori viene dimezzata e sicuramente si ottengono anche lavori migliori di quelli che ho fatto fino adesso.

Ricordo che per le rocce del presepe...ho passato tre settimane solo per trovare il sistema di dare una colorazione reale come dicevo io..(e il tempo stringeva...Natale si avvicinava rapidissimo).. ...finche poi,a furia di sbagliare...si trova la strada giusta.

L'unico consiglio che mi sento di dare...e' quello di non mollare mai...anche quando le cose non ci vengono come vorremmo e ci prende lo sconforto, vedendo alcuni lavori di altri modellisti che ci sembrano perfetti...pero' in quel momento bisogna pensare ad una cosa: "Anche loro hanno sbagliato.. riprovato e alla fine... imparato!"

 

...E una cosa che mi fa davvero piacere..e lo dico in modo sincero...e' condividere tutto quanto io possa,nel mio piccolo, aver imparato su questo magnifico hobby....senza riserva alcuna! :smile::smile::smile:

 

Qualche foto del famigerato Presepe...

 

 

 

 

41330392112_a760302594_b.jpg

 

41330392112_a760302594_b.jpg

 

26503227917_0794afaeb4_k.jpg

 

39565227810_4bea573452_k.jpg

 

27504013168_1e9eb0e250_k.jpg

 

39565208120_11ca7e589b_k.jpg

 

39565157850_a719147100_b.jpg

Modificato da reinhard
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che anche il presepe diventa oggetto di perfezionismi e modifiche che appagano l'occhio dell'esperto modellista..

Se vogliamo il presepe è un diorama che ogni anno si ripete.. ma a me dispiacerebbe smontarlo..

 

EH quando ho cominciato io i tutorial non c'erano... (neanche il PC se è per quello),.. così il modellismo era diventata quella passione che pian piano si faceva largo con timore.. quasi facessi parte di qualche loggia massonica... nei confronti dei miei coetanei che avevano ben altre aspirazioni..

 

Non esistevano molti materiali ed i colori erano numericamente assai limitati.. sia nel numero che nell'offerta..

 

Italeri muoveva i primi passi... Airfix e Revell spadroneggiavano a livello europeo.. mentre Esci (mitico marchio italiano) si faceva largo nel mercato dei "giocattoli".... si perchè i modellini.. li li trovavi.. altro che negozio specializzato...

 

Crescendo poi, scopro che vi sono altri "carbonari" che "smodellano" e si aspettava il sabato per incontrarci e scambiare qualche consiglio...

 

la scala che trovavi frequente era l'1/72 altro non c'era... qualche aeroplanino.. un piccolo tank.. ( che andavano semidistrutti nelle battaglie con i soldatini Atlantic,.. ormai oggetti per collezionisti), e si passava l'infanzia così...

 

poi lo studio... la famiglia... ed infine l'arma in assoluto più terribile per i modellisti... la ragazza..e le prime cotte... ciao modellismo!...

 

E avanti così... finquando, la routine quotidiana dello stare insieme.. ti spingeva a tirar fuori qualcosa che avevi represso.. e riattaccavi con le scatoline in 72'... con benestare della morosa che così ti teneva sotto controllo radar....

 

Poi con l'avvento del computer abbiamo assistito ad una scrematura dei personaggi... ma,a tempo stesso un miglioramento didattico.. specie con la comparsa di internet...

 

Più o meno mi è andata così.. unica eccezione.. ho ricominciato a smodellare dopo aver fatto il servizio di leva... e subito dopo mi sono iscritto al club di cui faccio ancora parte..

correva l'anno 1983...

 

Direttivo%20Ariete%2020180411_214352_zps

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti anche a me il presepe spiace ogni volta smontarlo...e infatti l'ho costruito come quasi fosse un diorama,cosi' non si smonta piu'...si ripone intero e poi a Natale lo si espone...e poi quelli fatti con la corteccia...sughero..muschi vari e sassolini..proprio non li posso vedere...e poi le statuine con il piedistallo..(alle mie con il bisturi ho rimosso tutti i piedistalli),anche se cmq fanno parte di quella tradizione presepistica.. ancestrale.. che tutti gli anni si ripete.

 

Anch'io ricordo che una volta i colori erano davvero limitati in varieta' e marchi...che potevano essere Tamiya e Humbrol...e stop..e poi le ditte che facevano modelli effettivamente non erano molte..e parecchie sono scomparse.

Ricordo la mia prima macchina in 1/12 ..la ferrari 126 C2 ,era la versione su cui mori' Villeneuve a Zolder.. nel lontano 1982...della PROTAR, e che ora,dopo piu' di 30 anni.. e' praticamente introvabile,ed era un modello con parecchie parti in metallo.. e' una di quelle cose,a me molto care. che ancora conservo con infinita cura.

 

La tua storia e' simile alla mia..e come credo,anche a quella di molti altri modellisti...in fondo,nella vita, ci sono delle priorita'...alcune imposte..e altre cercate...ma se la scintilla della passione rimane accesa..anche se pur ridotta ad un lumicino...basta un attimo che si riaccenda e ne esca un falo' ben alimentato. :wink:

 

Internet ha offerto una visione globale in qualsiasi cosa,e allargato in modo esponenziale le possibilita' di poter vedere quello che gli altri fanno..di poter interagire con persone dalle quali poter attingere esperienze diverse dalle nostre, e migliorarsi....poi sta al nostro tatto..alla nostra sensibilita' seguire chi ha davvero talento e capacita' di affascinare, per il modo in cui lavorano, e creano cose stupende...con apparente facilita'...ma non si deve dimenticare che dietro a tanti automatismi di alcuni modellisti davvero bravi..c'e' un lavoro che dura da anni..e anche per loro,come per noi comuni mortali....fatto di gioie e dolori. :smile:

 

 

 

 



Oddio, io ho cominciato con mio padre, con i modellini degli aerei della WWII in scala 1/100. Parliamo del 1973

Ciao Iscandar :smile:

 

Benvenuto nel club dei giovincelli :smile::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Reinhard se entro a gamba tesa nella tua discussione.

Certo, i complimenti per l'ottimo lavoro te li ho gia fatti e li ribadisco ora: alla via così e contunua a stupirci!

 

Però, ora sto pensando agli ultimi post fra te, Drakkar e il buon Iscandar.

Sapete, siamo in tanti a condividere nostalgici ricordi del nostro modellismo di diverse decine di anni fa. (Sono nato anch'io negli anni '60)

La butto lì: perchè non le raccogliamo tutte in un thread dedicato in "Tecnica e Notizie"?

Io sarei curiosissimo di leggere i ricordi come quelli postati qui, e magari passarvene qualcuno dei miei.

Se prima o poi qualcuno apre una discussione dedicata, io ci sto.

 

Chiudo l'OT.

Bunker bellissimo. Birra anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete, siamo in tanti a condividere nostalgici ricordi del nostro modellismo di diverse decine di anni fa. (Sono nato anch'io negli anni '60)

La butto lì: perchè non le raccogliamo tutte in un thread dedicato in "Tecnica e Notizie"?

Io sarei curiosissimo di leggere i ricordi come quelli postati qui, e magari passarvene qualcuno dei miei.

Se prima o poi qualcuno apre una discussione dedicata, io ci sto.

 

mi sembra un'idea eccellente!

i miei modelli navali sono scomparsi tutti tranne due, affondati tra i marosi materni dopo che partii milite. Si sono salvate alcune moto che dichiareranno chiaramente l'epoca: la Suzuki 500 di Lucchinelli, Ducati 900 MHR, Bimota Tesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Reinhard se entro a gamba tesa nella tua discussione.

Certo, i complimenti per l'ottimo lavoro te li ho gia fatti e li ribadisco ora: alla via così e contunua a stupirci!

 

Però, ora sto pensando agli ultimi post fra te, Drakkar e il buon Iscandar.

Sapete, siamo in tanti a condividere nostalgici ricordi del nostro modellismo di diverse decine di anni fa. (Sono nato anch'io negli anni '60)

La butto lì: perchè non le raccogliamo tutte in un thread dedicato in "Tecnica e Notizie"?

Io sarei curiosissimo di leggere i ricordi come quelli postati qui, e magari passarvene qualcuno dei miei.

Se prima o poi qualcuno apre una discussione dedicata, io ci sto.

 

Chiudo l'OT.

Bunker bellissimo. Birra anche.

Ciao Ocean

 

Assolutamente d'accordo,potrebbe essere un iniziativa molto bella, conoscere la storia modellistica di ognuno di noi...come mai si e' arrivati a questo hobby...cosa ci trasmette...quali sensazioni viviamo, nel momento che ci rintaniamo nel nostro piccolo mondo ludico...fatto di colori e fantasia, in cui la percezione del tempo,quasi per incanto..scompare...e i pensieri nocivi...lo stress quotidiano...concedono lo spazio per fantasticare....e credo...anche la cosa piu' importante di tutte...lasciare che quel bambino, che e' in tutti noi...possa uscire ..e correre liberamente....in luoghi ancestrali.. dove lo spazio e il tempo..non hanno alcun significato. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

...lasciare che quel bambino, che e' in tutti noi...possa uscire ..e correre liberamente....in luoghi ancestrali.. dove lo spazio e il tempo..non hanno alcun significato. :smile:

Ti quoto in pieno!! non potrò mai leggere parole migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...