Vai al contenuto

Navi Ospedale Di Napoleone In Egitto


Messaggi raccomandati

Una noterella storico-navale che ho trovato durante una ricerca che sto conducendo e che magari può essere interessante lasciare sul Web.

Nel 1797 Napoleone partiva per l'Egitto; Il capo dei servizi sanitari della Grande Armée era Dominique Jean Larrey. Un tipo tosto, creatore delle ambulanze volanti in linea di combattmento. Aveva un po' troppo la mania di amputare a destra e a manca...pare che in un solo giorno, alla battaglia della Moskowa, abbia fatto 200 amputazioni; a Wagram in 15 secondi praticò una disarticolazione dell'anca e durante la ritirata di Russia in due minuti, nella neve e sotto tiro nemico, amputò la coscia destra di un generale (non c'era anestesia, all'epoca... e la rapidità di intervento era fondamentale) ; ma quando serviva cibo per i feriti, non esitò a fare macellare i cavalli degli ufficiali. E Napoleone per questo suo decisionismo lo fece barone.

Comunque, tornando ad argomento navale: aveva adibito a navi ospedale tre vascelli, La Causse, La Bienfaisante e La ville de Marseille. Ma fece un errore: tutti gli strumenti chirurgici erano sulla stessa nave (non so quale); so però che questo vascello fu affondato ad Abukir, lasciando l'armata francese bloccata in Egitto in estrema difficoltà sanitaria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che Abukir fu una disfatta totale, mi pare azzardato assai imbarcare tutti gli strumenti chirurgici su una sola nave....visto soprattutto che attraversare il Mediterraneo è stato possibile solo per c... :wink: Devo anche dire che risulta che l'Armée abbia avuto notevoli problemi da mal di mare e di scarso approvvigionamento. Partirono il 19 maggio 1798. Avevano acqua "fresca" per 40 giorni. Arrivarono a Marabut (approdo infame) il 1 luglio. Trovarono acqua solo ad Alessandria, il 2 luglio. Fate voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

....visto soprattutto che attraversare il Mediterraneo è stato possibile solo per c... :wink:

 

Motivo per cui Napoleone fece occupare Taranto nel 1801 dall'Arméé d'observation du midi e, considerata l'eccellente conformazione della sua rada, ne fece (con brillante intuizione poi sviluppata alla fine del secolo dal neonato Stato italiano) una piazzaforte marittima che fornisse un comodo appoggio per le sue mire in Oriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...