Vai al contenuto

Help! The Wolves Of Steel 2.2


Giuseppe Merlino

Messaggi raccomandati

Comandanti buon giorno e buona domenica! ho ripreso dopo anni questo stupendo gioco anche perchè i miei nipotini di allora sono un po più grandi e quindi iniziano ad avvvicinarsi ai vari simulatori come SHV, P3D, ETS2 ecc. come il nonno, dunque ho reinstallato il programma da uPlay, mi è stato aggiornato alla v.2 se non sbaglio , ho aggiunto solo 2 Mod (Environment 15 MOD, e MightyFine Crew Mod 1.2.1) ora ho provato ad installare la mod indicata nell'oggetto , mi ha messo un paio di cartelle sul desk top se lancio una mi dice che non va perche deve trovarsi nella stessa cartella del gioco , con l'altra non capisco cosa fa visto che ha un .exe , ma quando lancio poi il gioco non noto cambiamenti , e anzi a volte mi da la louce gialla sei siluri ma senza la striscia rossaa oerregolare la vocità dei siluri, e via cosi, ho provato a disinstallarla ma nel pannrllo di controllovon compare cosa devo fare? per resettare il tutto ? poi chiedo ma questa mod è compatibile con SHV? acetto qualsiasi consiglio utile a risolvere il problema e vi ringrazio in anticipi. Peppino da Napoli. ciao

PS sarebbe molto utile per i nuovi e gli inesperti segnare o far conoscere quali Mod vanno bene o no per i vari SH grazie

Modificato da Giuseppe Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che in un forum di appassionati di SHV , nonostante 60 visualizazioni nemmeno 1 dico 1 abbia potuto aiutarmi a risolvere il mio problema, capisco i Comandanti esperti che forse non ricordano come era x loro i primi giorni alle prese con un nuovo gioco, ma insisto e porto alla vostra attenzione un particolare in SHV originale scaricato da Uplay, ho potuto mettere solo 2 mod la( enviroment 15 MOD e la SteelVikings Interiror Mod 1.2) , volevo sapere se è normale che quando il comandante è giui nel Uboot e si decide di scendere o in profondità o a quota per,,,,, fli ufficiali restano in coperta e se guardo dall'esterno il Sub, vedo che scende sotto ma gli ufficiale stanno sempre in coperta. consigli? grazie resto in attesa . Peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che in un forum di appassionati di SHV , nonostante 60 visualizazioni nemmeno 1 dico 1 abbia potuto aiutarmi a risolvere il mio problema, capisco i Comandanti esperti che forse non ricordano come era x loro i primi giorni alle prese con un nuovo gioco, ma insisto e porto alla vostra attenzione un particolare in SHV originale scaricato da Uplay, ho potuto mettere solo 2 mod la( enviroment 15 MOD e la SteelVikings Interiror Mod 1.2) , volevo sapere se è normale che quando il comandante è giui nel Uboot e si decide di scendere o in profondità o a quota per,,,,, fli ufficiali restano in coperta e se guardo dall'esterno il Sub, vedo che scende sotto ma gli ufficiale stanno sempre in coperta. consigli? grazie resto in attesa . Peppino

Ciao Peppino, innanzitutto benvenuto!

capisco il tuo dispiacere a non aver avuto nessuna risposta nonostante le 60 visualizzazioni, pensa che in un post molto recente ho avuto 229 visualizzazioni e manco una risposta, nonostante che l'argomento fosse sempre riguardo a The Wolves Of Steel 2.2.0.

Purtroppo non posso aiutarti fino in fondo perché io uso una mia procedura di installazione per evitare che la nuova versione, cioè TWoS 2.2.0 ora 2.2.3, vada a modificare la configurazione che mi sono creato per SH5 dopo anni di prove e controprove.

Però posso darti ben volentieri dei suggerimenti che spero possano aiutarti.

Se ho ben capito hai scaricato da Uplay la versione di base, quindi c'è stato un aggiornamento alla versione 1.2.0.

Suppongo che sei hai attivato i due mod sei capace di utilizzare JSGME, bene ma l'installazione di TWoS 2.2.0 e upgrade successivi vogliono una versione standard pulita ed aggiornata alla 1.2.0 ma senza mod preesistenti. Quindi devi disattivare tutti i mod con JSGME e cancella anche JSGME e JSGME.ini perché TWoS installa di nuovo JSGME con un suo file JSGME.ini, creando una cartella generica che non è più MODS ma è TWoS_Parts.

Se te la senti dovresti disinstallare completamente SH5 e in C:\Users\Myname\Documenti cancellare la cartella SH5. Poi reinstalla di nuovo Sh5 e se ti è possibile non nella cartella "Program Files (x86)" ma in un altra cartella di C: (meglio se in un'altra partizione o HD interno) e quindi il relativo aggiornamento 1.2.0. Altrimenti lascia perdere e continua con l'installazione.

Quando lanci l'installazione di TWoS, ti viene chiesta la cartella principale dove hai SH5 aggiornato alla 1.2.0. Inserisci questo percorso e continua con l'exe. Alla fine dovresti avere SH5 moddato a TWoS 2.2.0 ma non aggiungere altri mod per il momento perché vdr1981, che ha creato questo super mod, non consiglia altri mod che possano rendere instabile il simulatore, molti sono già compresi in TWoS, e sconsiglia Environment 15 perché modifica dei file importanti per gli uboot.

Penso che tu possa avere ancora molti dubbi e ti consiglio di vedere in Subsim.com nel forum SH5 MODS Wokshop dove ci sono molte guide.

Comunque sappimi dire, se posso ti aiuto volentieri!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "GatoClass" sei stato gentilissimo e ne approfitto , dunque io ho 2 PC, sai x i nipotini a volte giochiamo via lan ad altri giochi, su un PC ho reistallato SHV che lui automaticamente mi porta gia alla versione1.2 ho già installato non in C ma in E un'altro HD ma ora mi trovo una cartella Ubisoft / ubisoft game launcher /ulteriore 5 cartelle ed file singoli, ma quando ho installato il gioco ho scelto sempre in E creando una Cartella denominata SHV di instalalro la. ed in questa cartella mi trovo / Silent Hunter 5/ 3 cartelle Data,Support, Uplay_dowload ed altri file singoli, non avendo ancora messo nessuna MOD ne tantomeno il programma JSGME, deduco quindi che posso lanciare The Wolves of steel v2.2.3_Update corretto? per ora mi fermo magari se siamo sulla buona strada ti disturberò di nuovo grazie e buon fine settimana ,peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "GatoClass" sei stato gentilissimo e ne approfitto , dunque io ho 2 PC, sai x i nipotini a volte giochiamo via lan ad altri giochi, su un PC ho reistallato SHV che lui automaticamente mi porta gia alla versione1.2 ho già installato non in C ma in E un'altro HD ma ora mi trovo una cartella Ubisoft / ubisoft game launcher /ulteriore 5 cartelle ed file singoli, ma quando ho installato il gioco ho scelto sempre in E creando una Cartella denominata SHV di instalalro la. ed in questa cartella mi trovo / Silent Hunter 5/ 3 cartelle Data,Support, Uplay_dowload ed altri file singoli, non avendo ancora messo nessuna MOD ne tantomeno il programma JSGME, deduco quindi che posso lanciare The Wolves of steel v2.2.3_Update corretto? per ora mi fermo magari se siamo sulla buona strada ti disturberò di nuovo grazie e buon fine settimana ,peppino

PS ho natoto che quando lancio l'installazione mi dice "questo ti aggiornerà la versione che hai ecc..ma io non ho nessuna versione installata quindi che faccio ? per il momento ho cliccato annulla. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppino!

Prima di installare TWoS 2.2.3 update devi aver installato la versione di base TWoS 2.2.0 perché la 2.2.3 che hai è un update Questo è il motivo per cui ti dice: "questo ti aggiornerà la versione che hai ecc..." e si aspetta di trovare già installata la versione base 2.2.0.

Per evitare complicazioni date da due installazioni (non ce ne dovrebbero essere però), forse ti conviene prima scaricare la versione completa di TWoS 2.2.3 e installare solo questa così devi fare un'unica installazione. Certo che avresti ancora da scaricare 2 Giga e passa di bytes e qui sta a te cosa preferire.

L'importante è che all'installazione di TWoS tu dia il percorso esatto dove si trova il file sh5.exe che aggiornato alla versione 1.2 dovrebbe essere di 4.380.568 bytes.

L'installazione può durare un bel po' quindi non preoccuparti, così quando finalmente avrai SH5 installato definitivamente e lo vorrai lanciare devi aspettare almeno 3 minuti e relativa schermata nera prima di arrivare alla schermata del menù principale, ma non c'è da preoccuparsi, è così per tutti!

Ciao e fammi sapere!

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica "GATOCLASS" scusa ma il tuo nome? tri ringrazio di nuovo per la cortesia, ok farò come tu consgli è ti farò sapere, grazie e di nuovo buona domenica .ciao Peppino ho scaricato la 2.2.3 SHV expansion full credo si aquesta provo a installare e ti aggiorno ciao e sempr grazie peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so dirti il piacere e la gioia che ho provato appena ho rilanciato SHV dopo aver installato e seguito le tue indicazioni, finalmente dopo 8 anni ho visto il mio sub come quelli che vedevo su youtube , e nonostante chiedessi come fare per averlo anchio , mai nessuna risposta e quindi abbandonai SHV X dedicarmi ad FS9 , ti ringrazio di cuore, ora però non vorrei approfittare della tua cortesia, ma chi mi spiega adesso tutte queste icone in più che mi trovo? alcune sono molto intuitive altre miu lasciano perplesso, ma se tu hai pazienza con calma potremo fare in modo di apprezzare e capire il tutto , sempre un passo alla volta, allora inizio con la mappa , tutte quelle icone a cosa servo no e quando vanno usate? in modo partticolare quelle a destra con le vari misurazioni dive dice Knots Minutes ecc come li posso utilizzare. ti ringrazio e fai con calma quando puoi mi rispondi grazie.

PS ora dove trovo JSGME tu mi hai scritto che lo installava questa MOD vero? dove lo cerco? e poi posso installare anche ( enviroment 15 MOD e la SteelVikings Interiror Mod 1.2) ? e vorrei sapere se è normale dopo 3 giorni di navigazione non ho incrociato nemmeno una barchetta, ma solo aerei? grazie e ciao peppino

Modificato da Giuseppe Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppino!

allora sei riuscito ad installare TWoS 2.2.3 su SH5! Benissimo e sono proprio contento per te!

Mi chiamo Maurizio e ti do altri piccoli pareri così come mi vengono in mente per utilizzare al meglio SH5.

- SteelVikings Interiror Mod 1.2 non è da installare perché è già compreso in TWoS

- enviroment 15 MOD viene sconsigliato perchè ha dei files che vanno in conflitto con TWoS ed è facile che vada in crash. C'è una versione alleggerita che dovrebbe risolvere l'incompatibilità ma è questione di gusti personali, io preferisco utilizzare i mod DynEnv v2.9, non tutti però, solo qualcuno e sono compatibili al 100% con TWoS e alcuni sono già compresi in TWoS

- quando lanci SH5 e arrivi al menù principale scegli qualsiasi opzione che vuoi tipo Museo, Singole Missioni ecc. ma ogni volta che ritorni al menu non intraprendere o continuare una nuova carriera. Per la carriera è importante sceglierla appena arrivi al menù principale dopo aver lanciato SH5, perché SH5 ha il difetto di mantenere in memoria dei parametri che trova o nel museo o in una singola missione, parametri che vanno in conflitto con la carriera, quindi o carriera o altre opzioni del menù principale.

- per iniziare una nuova carriera dal menù principale e sempre come prima scelta (inizia dal porto di Memel il 31 agosto 1939) devi scegliere il nome che preferisci come comandante, poi rispondi YES per evitare il tutorial e ti verrà assegnata una difficoltà media, difficoltà che può essere cambiata definitivamente in una fase successiva. SH5 impiega alcuni minuti a caricare il tutto e finalmente ti trovi nel bunker di Memel. Adesso non fare niente e devi uscire per tornare al menù principale con il tasto ESC. Adesso clicca su Load Game e scegli il file "Autosalvataggio_Ingresso_Alla_Base", se non trovi il file in italiano clicca sul file analogo in inglese, quindi ti ritrovi di nuovo nella base di Memel. Adesso sì che puoi personalizzare le opzioni, premi ESC e appare un menù, scegli Options: grafica audio e difficoltà, salva le tue impostazioni con "Apply Changes" poi "Back" alla fine "Resume" e ti ritrovi alla base, non attivare dal marinaio nessuna modifica per il tuo uboot (lo potrai fare sempre con il marinaio dalla base di Kiel e basi successive), interpella il graduato in divisa, scegli la prima opzione Operazione Baltic come missione, ritorna dal graduato e digli che vuoi iniziare la missione. A questo punto ti ritrovi sul tuo uboot, esci dalla base e avviati nel canale di Memel. La tua carriera inizia...

- JSGME lo trovi nella cartella principale di SH5, se non addirittura una icona di lancio sul desktop e ricorda che la cartella operativa di JSGME non è più MODS ma è stata cambiata da TWoS in "TWoS_Parts" ed è in questa cartella che devi mettere i mod che preferisci per essere attivati da JSGME.

- le icone che vedo sulla mappa sono in verticale 7, sotto l'icona nell'angolo in alto a destra (vista normale o vista esterna) a scendere sono: mappa di navigazione, gestione equipaggio, registro del capitano,giornale di bordo, accesso ad altre mappe di utilità, manovre automatiche, radio messaggi. Le prime tre e i radio messaggi sono le icone più usate. Al momento trascura tutte le altre, anche quelle in alto in senso orizzontale.

Ci sono molte altre personalizzazioni anche dal punto grafico ma penso che al momento hai già abbastanza per prendere mano alla guida del tuo uboot. Come consiglio non utilizzare subito la "Real Navigation" o difficoltà al 100% perché c'è sempre tempo per affrontare le difficoltà estreme, perché a mio parere le in buona fede credute difficoltà non sempre corrispondono alla realtà!

Ciao Peppino, ti saluto!

Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

FInito la prima missione ora mi dice di non attaccare navi inglesi se non per difesa e aspettare nuovi ordini, quindi resto e aspetto che mi ordinano di rientrare a kiel? , altri bei mod da poter inserire? ciao Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

FInito la prima missione ora mi dice di non attaccare navi inglesi se non per difesa e aspettare nuovi ordini, quindi resto e aspetto che mi ordinano di rientrare a kiel? , altri bei mod da poter inserire? ciao Maurizio.

Ciao sei Alla Prima missione? Baltico? In che data?

 

Se ho capito bene hai terminato l'obbiettivo principale ( intercettare navi Polacche)...se è così devi aspettare il 4 settembre (ore 00.01 GMT) e potrai attraccare a Kiel...non provarci prima che sia passata la mezzanotte GMT..sto scrivendo da cellulare..continuo a cancellare e riscrivere..dannata autocompilazione eheheheh.

Se hai bisogno di aiuto chiedi

 

PS con TWoS non aggiungere altre mod se non quelle ufficiali (che Hai gia scaricato con TWoS stesso)

TWoS si porta in dote po di 100 Mod aggiunte..ogni altra modifica è a rischio CTD..maneggiare con cura

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

sono attraccato dopo che mi hanno detto di tornare a kiev ma non segnava altre operazazioni sulla mappa se non quella che avevo appena fatta, ho riaccettato la missione poi vediamo, scusa maurizio, ma durante la navigazione mi chiedevano di riportarte il mio stato , ma come si risponde? grazie peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppino!

Sei già a Kiel! Ottimo!

Per quanto riguarda la richiesta del tuo stato, ti devi rivolgere al "watch officer" e attivare la domanda 5: Orders to radio operator e lì hai 3 possibilità:

1 send contact report

2 send status report ed è questa

3 exit dialog

Come ti ha già scritto prima_legio devi attendere il 4 settembre alle ore 00.01 GMT e l'orario lo vedi in alto a destra, dove c'è un orologio digitale che normalmente dà l'ora del fuso orario in cui sei con la scritta Naut, se clicchi con il mouse diventa GMT che è la data esatta alla quale fare riferimento per il ritorno a Kiel.

Se hai fatto dei salvataggi durante la prima missione, ripesca se puoi l'ultimo salvataggio e controlla la data e l'ora per essere sicuro di aver terminato la prima missione e di aver superato questa data e di fare di conseguenza un attracco a Kiel a missione conclusa.

Quando attracchi a Kiel e ti ritrovi nel bunker ti consiglio di uscire dal simulatore perché SH5 per la nuova missione deve ricaricare in memoria un sacco di variabili che sono diverse da missione a missione, oltre al fatto che SH5 non ha una gestione ottimale della RAM e qualcosa si tiene sempre in memoria per cui ogni volta che si vuole continuare la carriera da un salvataggio conviene sempre ricaricare il simulatore con la RAM il più pulita possibile. Personalmente faccio spesso dei salvataggi e quando affondo una nave e quando sono prossimo al ritorno alla base a non meno di un 60 km di distanza, sempre in superficie e con nessuna nave in vista così ho sempre una situazione dalla quale ripartire nel caso volessi cambiare, una volta che sono alla base, un qualcosa che non mi va più bene quando riparto per la nuova missione.

La missione successiva, se hai terminato quella del Baltico, è quella di pattugliare la costa orientale della Gran Bretagna, ma appena tu parti per questa missione te ne spunta subito un'altra che puoi vedere nella mappa di navigazione, ed è la missione di Scapa Flow, dove ci sono due corazzate da affondare, che termina il 15 di ottobre. Adesso questa diventa la tua missione prioritaria oltre al fatto che ti verrà destinata come base Wilhelmshaven, tatticamente più vicina all'Inghilterra.

Per quanto riguarda MOD eventuali da aggiungere è vero che non sono consigliati, più che altro perché vdr1981 ha testato quelli che servono per avere una difficoltà medio alta e non ne prevede altri, avendone già inseriti un gran numero. Io ho aggiunto altri MOD, molti fatti da me o modificati da me, che mi personalizzano il simulatore come voglio, sono in gran parte mod grafici, ma alcuni invece cambiano variabili sostanziali in SH5 e non ho mai avuto crash di alcun genere. Adesso SH5 è molto più stabile di una volta e qualche tentativo lo si può sempre fare. L'importante è di utilizzare sempre JSGME per l'attivazione o la disattivazione. JSGME non mi hai mai tradito in tanti anni di utilizzo ed è a mio conto super sicuro. Ho pubblicato pochi mod in Subsim e lì sono conosciuto come Torpedo. I miei mod, a parte i miei gusti estetici, sono rivolti per rendere meno difficoltosa la vita del Capitano!

Ciao! Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Maurizio, ma da dove prendi tutte queste notizie, ti spiego, come già detto a me affascinano molto i giochi di simulazione, ma mi piace anche approfondire e capire il come il dove il quando, di ogni gioco, non so se mi spiego , esempio ho capito che per far si che un siluro colpisca un bersaglio, usando i numeretti 1,2,3 e aspettando che si sovrappongono prima di sparare , si colpisce al 85% il bersaglio, giusto?, ma a me non piace giocare così voglio sapere ed imparare senza usare i cerchietti 1,2,3 come fare a capire quando devo lanciare per colpire il bersaglio supponiamo che il mio sub sia A ed il nemico B, mi affianco diciamo a circa 2000 mt da lui e lo pedino in parallelo , di solito se è notte, aspetto che inizi a fare l'alba, perchè di notte nopn vedo un tibo ne dalla torretta ne dai vari periscopi, e se non vedo il bersaglio non posso riconoscerlo, che se ho capito si fa con il TDC poi più avanti magari ti disturbo di nuovo , io "A" mi fermo a 2000mt di distanza dalla a "B" con la pria verso la "B" in modo che quando mi passa d'avanti, sia esattamente a 90° ora vorrei sapere, se non uso i famosi 1,2,3 come faccio a sapere quando lanciare i siluri per fare in modo che centrino il bersaglio nel momento in cui sta passando a 90°? spero di essermi spiegato , comunque grazie di nuovo per la tua disponibilità a spiegarmi tante cose, credo che tu sei del mio stesso carattere, sempre pronto ad aiutare i novellini ed insegnare loro tutto quello che conosco, pensa x il volo gli facevo anche da istruttore ogni lunedì sera via skype., be ciao ci sentiamo . Peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppino,

ma hai in SH5 il metodo dei numeretti da sovrapporre? Mi sembrava che in TWoS fosse abolito questo metodo, credo che esista solo il metodo manuale o il metodo automatico. Ma è installato correttamente TWoS 2.2.3? Le notizie le prendo dal sito Subsim dove è tutto in inglese ma con Chrome c'è un traduttore in italiano. Io purtroppo conosco poco l'inglese, ma in Subsim ci sono un gran numero di guide per conoscere meglio i vari aspetti di SH5.

Io non uso il metodo manuale perché preferisco non complicarmi la vita, per me SH5 è solo un passatempo e non potrebbe mai essere una realtà. Non so se nella realtà fosse il capitano a dover fare tutti quei calcoli o ci fosse un ufficiale di tiro che preordinava le impostazioni dei tre giroscopi, stando solo al capitano il momento decisivo per lanciare i siluri. Il metodo migliore per il lancio dei siluri è quello di avere la prua a 90° rispetto alla rotta del bersaglio come fai tu e di lanciare da una distanza però inferiore ai 2000 metri, io mi piazzo a quota periscopio sui 1000 metri così il bersaglio ha minori possibilità di fare manovre evasive. Chiaro che se il nemico è stazionario si possono lanciare i siluri da km di distanza, come nella missione di Scapa Flow.

Ti dico il mio metodo di intercettamento: prima cosa trovare il bersaglio ovvio, quindi spesso in immersione a motori spenti per ascoltare con gli idrofoni per un certo tempo, se non viene intercettato nulla, riemergo e mi sposto di 30 km (30 35 km sono le massime distanze di ascolto degli idrofoni) in una direzione a scelta e quindi di nuovo immersione e così via, oppure in emersione se viene avvistato dalla torretta il potenziale nemico. Tutte queste manovre le faccio nelle zone che mi vengono destinate dal Comando. Ammesso di avere una intercettazione, fisso il punto sulla mappa tattica o sulla mappa di navigazione e faccio passare qualche minuto, fisso il nuovo punto e faccio con il righello una linea che passa per questi due punti. Ho quindi una prima rotta di intercettazione, allora cerco di precedere il bersaglio con una rotta parallela ad una distanza minima di un bel po' di km, sui 10 12 km per non essere intercettato. Proseguo con questa rotta parallela alla massima velocità (circa 16 17 nodi) per arrivare il più presto possibile al punto di ingaggio. Questa rotta parallela può durare un bel po' di tempo e quando ho superato il mercantile e questo si trova a più di 120° in senso orario o antiorario (dipende dai casi) rispetto alla mia rotta, allora manovra brusca di 90° rispetto alla rotta del nemico e sempre alla massima velocità in emersione fino ai 4 km circa dalla rotta nemica quindi quota periscopio aspettando di incrociare il nemico a 90° e alla distanza di circa 1.000 mt e con il periscopio tenuto a pelo d'acqua e a motori fermi, sempre che il nemico mantenga la stessa rotta. Io uso l'agganciamento automatico e in TWoS nella mappa tattica si vede una linea immaginaria che è la rotta del siluro, poco prima del lancio apro tutti i tubi lanciasiluri per avvantaggiarmi Quando questa linea immaginaria è all'incirca a 90° allora lancio il siluro che è sempre di qualche grado davanti alla prua del nemico. Non usare la detonazione magnetica perché praticamente non funziona ma usa la spoletta ad impatto.

Ecco questa è più o meno la tattica che uso e se avessi più tempo proverei il metodo manuale.

Spero di non aver scandalizzato qualche purista, ma in Subsim dopo il megamod di vdr1981 realistico e quello di sober ultrarealistico è comparso un megamod più alla portata dei novellini che credo che sia di TheBerbster, solo che adesso non compare più, forse è ancora in versione beta.

Ciao! Maurizio

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il dubbio di Gato è anche il mio... Sei sicuro di aver installato TWoS e TDW patch?

Dimmi una cosa :

Quando lanci il gioco ti appare una schermata fondo bianco con la scritta in rosso oppure ti parte il gioco normalmente?

Ti propone il filmato introduttivo? (ti vengono a chiamare dicendoti che il comandante ti deve parlare ) o parti subito dal bunker?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, appena lancio il gioco esce la schermata bianca con la scritta " The Wolves of Steel v2.2.3_SH5" per quando riguarda il "TDW Patch? non cosa sia e da dove la scarico , volevo sapere se è normale che dopo aver installato la Mod The Wolves of Steel v2.2.3_SH5 mi mette sul desktop almeno 4 icone o cartelle, una mi sembra l'icona con topolino^?? e all'interno della cartella SH5 trovo tra le altre cose :"TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0, The Wolves of Steel - Documentation, TWoS_Parts, KSDCommander, TWoS_JSGME ecc. mentre durante il gioco a volte non mi fa aprire il boccaporto per andare in superfice nonostante il sub stia in superfice, a volte non mi fa passare attraverso un boccaporta, avolte quaBDO SONO AL PERISCOPIO NON MI FA VEDERE NIENTE EPPURE IL PERI è AL DI SOPRA DEL LIVELLO DEL MaRE, E A VOLTE QUANDO GUARDO O SELEZIONA UNA NAVE MI ESCE L'ICONA DELL'UFFICIALE
(acc. scusa non avevo visto le maiuscole), ma non mi esce la domanda 1 attiva TDC ecc. credo che ci sia qualcosa che non va, non credete? consigli, grazie e buona domenica da Peppino, ciao resto on

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, appena lancio il gioco esce la schermata bianca con la scritta " The Wolves of Steel v2.2.3_SH5" per quando riguarda il "TDW Patch? non cosa sia e da dove la scarico , volevo sapere se è normale che dopo aver installato la Mod The Wolves of Steel v2.2.3_SH5 mi mette sul desktop almeno 4 icone o cartelle, una mi sembra l'icona con topolino^?? e all'interno della cartella SH5 trovo tra le altre cose :"TDW_GenericPatcher_v_1_0_168_0, The Wolves of Steel - Documentation, TWoS_Parts, KSDCommander, TWoS_JSGME ecc. mentre durante il gioco a volte non mi fa aprire il boccaporto per andare in superfice nonostante il sub stia in superfice, a volte non mi fa passare attraverso un boccaporta, avolte quaBDO SONO AL PERISCOPIO NON MI FA VEDERE NIENTE EPPURE IL PERI è AL DI SOPRA DEL LIVELLO DEL MaRE, E A VOLTE QUANDO GUARDO O SELEZIONA UNA NAVE MI ESCE L'ICONA DELL'UFFICIALE

(acc. scusa non avevo visto le maiuscole), ma non mi esce la domanda 1 attiva TDC ecc. credo che ci sia qualcosa che non va, non credete? consigli, grazie e buona domenica da Peppino, ciao resto on

Ciao

Allora l'icona di topolino è proprio TDW generic patch(meglio è l'icona che ti permette di modificarlo)..che DEVI installare seguendo bene le istruzioni

- sbagliare l'entrata dal boccaporto non è un bug.. Devi semplicemente farci la mano

- il problema "dal periscopio non vedo nulla anche se sono emerso"...ehmmm lo alzi il periscopio Vero?.. :)

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora l'icona di topolino è proprio TDW generic patch(meglio è l'icona che ti permette di modificarlo)..che DEVI installare seguendo bene le istruzioni

- sbagliare l'entrata dal boccaporto non è un bug.. Devi semplicemente farci la mano

- il problema "dal periscopio non vedo nulla anche se sono emerso"...ehmmm lo alzi il periscopio Vero?.. :)

Ciao e buona domenica delle palme, vuoi dire che dopo aver installato Mod The Wolves of Steel v2.2.3_SH5 poi dopo devo installare anche questo TDW? e in quale cartella , nella stessa dove ho installato Silent Hill 5? scusamio se approfitto della tua cortesia, grazie peppino da Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona domenica delle palme, vuoi dire che dopo aver installato Mod The Wolves of Steel v2.2.3_SH5 poi dopo devo installare anche questo TDW? e in quale cartella , nella stessa dove ho installato Silent Hill 5? scusamio se approfitto della tua cortesia, grazie peppino da Napoli

Allora ricapitolando

-installare TWoS

-installare TDW GenericPatch

Nella cartella TWoS ci sono le istruzioni...sono di lavoro e col cellulare è difficile spiegarsi meglio

Prova a vedere se le trovi altrimenti te le mando appena riesco

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

http://www.mediafire.com/file/763e5kfjju5f3x2/The+Wolves+of+Steel+v2.2_Install+instructions.pdf

 

Seguile passo passo mi raccomando!!!

 

Per TDW segui lo "Step 2"

 

Ciao

Ti ho tradotto... Alla buona lo step2

 

 

La finestra Generic File Patcher si apre automaticamente quando il passaggio 1 è fatto

*. Selezionare

lingua con cui hai installato il gioco e installare correttamente il Patcher:

 

- Fare clic su "File" - "Open " e premere adesso "Enter"

ora inizieranno ad aprirsi finestre rispondi sempre "Yes", cliccherai per 40 volte più o meno e alla fine saranno visibili tutte e 9 le patch attivate

 

- Ora fai clic su "File" - "Restore snapshot" e fai doppio clic su TWoS 2.0_Snapshot.gps fle.

Ancora qualche finesta dove dare OK. Fatto questo..

 

- Chiudi tutto.

-Fine

 

* Assicurati che SH5 e Uplay non siano attivi in ​​background mentre stai eseguendo il Generic File Patcher. In caso di patching non riuscita, riavviare il PC e ripetere l'intera procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti ho tradotto... Alla buona lo step2

 

 

La finestra Generic File Patcher si apre automaticamente quando il passaggio 1 è fatto

*. Selezionare

lingua con cui hai installato il gioco e installare correttamente il Patcher:

 

- Fare clic su "File" - "Open " e premere adesso "Enter"

ora inizieranno ad aprirsi finestre rispondi sempre "Yes", cliccherai per 40 volte più o meno e alla fine saranno visibili tutte e 9 le patch attivate

 

- Ora fai clic su "File" - "Restore snapshot" e fai doppio clic su TWoS 2.0_Snapshot.gps fle.

Ancora qualche finesta dove dare OK. Fatto questo..

 

- Chiudi tutto.

-Fine

 

* Assicurati che SH5 e Uplay non siano attivi in ​​background mentre stai eseguendo il Generic File Patcher. In caso di patching non riuscita, riavviare il PC e ripetere l'intera procedura.

grazie ho seguito passo passo le tue indicazioni, al momento mi sembra tutto ok , vedremo in seguito. grazie, e mi dici il tuo nome?, potresti spiegarmi allo stesso modo quando lanciare il siluro per far si che incroci la nave nel punto che hai deciso?

se leggi il post più sopra :

Inviato 22 marzo 2018 - 11:14" ho cercato di spiegare cosa volevo sapere , di novo garzie e ciao Peppino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora :

Non esiste una regola perfetta, una "formula matematica" devi semplicemente provare, provare e riprovare, GatoClass ti ha dato OTTIMI consigli, parti da lì per... iniziare ad imparare.

Io attualmente mi sto dedicando totalmente a SH4,ho anche aperto un thread qui Nella sezione "Silent Hunter 4" che aggiornerò in questi giorni.

Quello che ti posso consigliare è

Gioca facile, realismo 10-20% inizia a prendere confidenza col gioco, poi senza avere fretta, imparerai

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici miei, è possibile conoscere la distanza da un obbiettivo con l'ausilio dell'idrofono, se mi dice rotta 120 io devo sommare i 120 alla mia rotta e così avrò la direzione dell'obbiettivo e giusto? vale anche quando mi esce il messaggio in basso a dx. mi dice lungo raggio o altro... grazie peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppino e Buona Pasqua!

ammettendo che hai all'idrofono un rilevamento di x° rispetto alla tua prua senza la possibilità di determinarne la distanza allora considera questo:

1) per come è impostato SH5 il rilevamento all'idrofono dell'eventuale obbiettivo è a meno di 30 35 km.

2) sperando che l'obbiettivo sia un mercantile, che ha una velocità massima inferiore a quella di un sommergibile, devi andare in emersione e ti devi dirigere verso il rilevamento segnalato dall'idrofono, eventualmente marcando sulla mappa di navigazione una traccia che coincida più o meno con questi x°

3) quindi in emersione verso il rilevamento, che inizialmente è x° rispetto alla tua prua per diventare poi 0°, alla massima velocità che dovrebbe essere sui 16 17 nodi almeno

4) mantieni questa rotta per una decina di minuti e poi immersione a motori fermi, dovresti avere un nuovo rilevamento probabilmente diverso dal precedente, riemergi e rotta verso il nuovo rilevamento alla massima velocità per altri dieci minuti

5) ripeti così la manovra un po' di volte

6) a forza di avvicinamenti ulteriori dovresti arrivare all'avvistamento ottico dalla torretta e allora intraprendi la manovra migliore per l'ingaggio.

Buona caccia e ciao! Maurizio

 

P.S. Se intravedi un cacciatorpediniere, lascia perdere, immersione rapida...

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona pasqua e buona Pasquetta a te e ai tuoi cari, grazie per il consiglio, mi manca ancora di sapere come dicevo nel precedente post x° m da l'idrofono e diciamo120 , poi devo aggiungere la mia prua diciamo 100, e sommanando avrei prua da seguire 220° è così? grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona pasqua e buona Pasquetta a te e ai tuoi cari, grazie per il consiglio, mi manca ancora di sapere come dicevo nel precedente post x° m da l'idrofono e diciamo120 , poi devo aggiungere la mia prua diciamo 100, e sommanando avrei prua da seguire 220° è così? grazie e ciao

Si è come la pensi ( tua rotta + rilevamento Idrofono ) questa è la vera posizione del bersaglio rispetto al Nord.

Questo ti è particolarmente utile se NON usi "Mostra i contatti sulla mappa"..

Avendo tu iniziato da poco a giocare a SH..e non avendo esperienza di SH3 ti consiglio di non attivare quella opzione, così quando il tuo idrofonista rileverà un contatto questo sarà visibile sulla mappa di navigazione, e potrai iniziare la tua rotta di intercettazione.

 

 

Comunque se la vuoi usare ricorda che in caso la somma superi 360 devi sottrarre 360.

Esempio :

Tua rotta 300

Rilevamento 100

300+100= 400

400-360=40

40 è la posizione rispetto al Nord (ENE)

 

Ciao

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturale, guarda che io seguo silenthunter dalla versione 3 quando recuperavo dal battello in mezzo al mare un naufrago, se ricordo bene, poi nonostante acquistavo le nuove versioni, il problema che mi sorgeva e ancora oggi mi sorge è sempre lo stesso, cioè quando premere il tasto rosso per lanciare il siluro, e siccome nessuno rispondeva , disinstallavo il tutto, poi anni dopo per i nipoti reinstallavo, prima il mio avatar era delfinouno, se lo cerchi vedrai che le domande di allora sono ancora le stesse e di sempre e di oggi" se non uso i numeretti 1,2,3 accavallati e lancio come faccio io a sapere quando il mio siluro colpirà il centro della nave (il tutto manualmente)?, prima o poi riuscirò a spiegare cosa vorrei sapere e forse tutto sarà chiaro , comunque grazie per la tua disponibilità e buon inizio settimana ciao .Peppino da Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturale, guarda che io seguo silenthunter dalla versione 3 quando recuperavo dal battello in mezzo al mare un naufrago, se ricordo bene, poi nonostante acquistavo le nuove versioni, il problema che mi sorgeva e ancora oggi mi sorge è sempre lo stesso, cioè quando premere il tasto rosso per lanciare il siluro, e siccome nessuno rispondeva , disinstallavo il tutto, poi anni dopo per i nipoti reinstallavo, prima il mio avatar era delfinouno, se lo cerchi vedrai che le domande di allora sono ancora le stesse e di sempre e di oggi" se non uso i numeretti 1,2,3 accavallati e lancio come faccio io a sapere quando il mio siluro colpirà il centro della nave (il tutto manualmente)?, prima o poi riuscirò a spiegare cosa vorrei sapere e forse tutto sarà chiaro , comunque grazie per la tua disponibilità e buon inizio settimana ciao .Peppino da Napoli

È in SH4 che ci sono missioni di recupero in mare aperto, oltre che missioni fotografiche,non solo pattuglie,ed il " modus operandi " nell'acquisizione di un bersaglio nel TDC è diverso sia da SH3 sia da SH5

Dove invece è praticamente uguale.. Per questo pensavo che le tue iniziali difficoltà fossero dovute a questo (ci siamo passati tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rieccomi sperando che abbiate trascortso buone feste chiedo, è normale che non mi esce il nr 1 quando dice attivare il tdc? e non mi da mai la possibilità di vedere che nave è , nel senso che mi scrive o nave sconosciuta, o da guerra quindi non si attiva nessuna scritta per aprire il libro delle navi per capire che nave è, e se clicco su stadimetro mi dice di attivare il TDC ma non mi da in nr 1 per poterlo fare? credo che c è qualcosa che non va o è normale? grazie come sempre del vostro aiuti ciao Peppino da Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi, sembra che capitano tutte a me, stamani (ho 2 PC uno con w7 e uno con w10 64bit) in entrambi ho installato SHV v1.2 nessuna mod visto che ho disinstallato tutto e reinstallato , quindi parliamo di 2 SHV snza alcuna mod, ho giocato ieri, in entrambi i computer, per provare se tutto era ok, e lop era, ma stamani quando ho cercato di lanciare il gioco dopo aver scelto continua campagna la prima volta o carica salvataggio dopo la richiesta che io ho cliccvato si, mi scompare il gioco e mi esce la finestra Ubisot dove ho la possibilità di cliccare su gioca, e se lo faccio, la cosa si ripete, questo su entrambi i PCV , sapreste dirmi cosa cavolo sta passando? è forse perchè io ho installato il gioco non in C, ma in E, che è un altro HD su entrambi i PC? grazie peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi, sembra che capitano tutte a me, stamani (ho 2 PC uno con w7 e uno con w10 64bit) in entrambi ho installato SHV v1.2 nessuna mod visto che ho disinstallato tutto e reinstallato , quindi parliamo di 2 SHV snza alcuna mod, ho giocato ieri, in entrambi i computer, per provare se tutto era ok, e lop era, ma stamani quando ho cercato di lanciare il gioco dopo aver scelto continua campagna la prima volta o carica salvataggio dopo la richiesta che io ho cliccvato si, mi scompare il gioco e mi esce la finestra Ubisot dove ho la possibilità di cliccare su gioca, e se lo faccio, la cosa si ripete, questo su entrambi i PCV , sapreste dirmi cosa cavolo sta passando? è forse perchè io ho installato il gioco non in C, ma in E, che è un altro HD su entrambi i PC? grazie peppino

Credo proprio di si dal momento che avrai una sola cartella SH5 in documenti e non può gestire 2 diverse installazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho disinstallato di nuovo SHV c'erano troppe cose che non andavano per il giusto verso, e mi sono ricordato che alla prima installazione dopo la richiesta del net.frame, mi dava un errore ed era "Eccezione non gestita: ystem.IO.FileNotFoundException : Il file : E:/03Giochi/02 SH5/Silent Hunter 5S Hunter 5shc5.exe' non è stato trovato???????? e poi mi chiede "DO you wish run steam conversion tool?( *mandatory for steam user" cosa vuole? e quando lancio poi il gioco mi esce sempre la stessa schermata vecchia del sh5 ???? ciao e grazie

 

ho disinstallato anche Uplay per essere sicuro di non lasciare tracce vecchie, ho riavviato il pc, ed o reinstallato uplay , e poi da uplay ho fatto dowload SilentHunter5, ma ho notato che steam il gioco lo va a mettere nella stessa cartella dove cè Steam " C:/Programm files (x86)/ubisoft Game Launcher/Silent Hunter 5/" è così che deve fare? perchè la cartella ubisoft Game Launcheresiste già anche prima di installare SHV, quindi dico di si o devo creare una nuova cartella? grazie

Modificato da Giuseppe Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppino

Ma il gioco lo scarichi da Steam o da uplay?

Fammi sapere questa sera posto degli screenshot della mia installazione (ho Steam ) con TWoS installato correttamente,così vedi come ho fatto

Ciao, ora son di lavoro, poi ti spiego meglio

allora uplay mi installa steam e da steam effettuo il download di SHV, perchè lo acquistai on line da steam come tanti altri giochi, e stasera mi dici anche come fai ad inserire immagini nel post? grazie ti saluto .Peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

 

1) crea una nuova cartella sul tuo PC e chiamala come vuoi ( io l'ho chiamata "Giochi")

 

r1yflt.png

 

 

Ora devi impostare STEAM in modo che ti scarichi i giochi nella nuova cartella che hai creato:

 

Apri STEAM ed in alto a sinistra clicca su:

"Steam---Impostazioni----Download----Cartelle della Libreria Steam

Vai su Aggiungi Cartella---seleziona la tua nuova cartella creata ( nel mio caso "Giochi")

Clicca su seleziona , ok

ora puoi iniziare a scaricare SH5

quando hai fatto scrivi ed andiamo avanti

:smile:

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avessi Steam,ma ok l'importante è che lo abbia installato in una nuova cartella, non in "programmi(x86)",perchè questa cartella può darti problemi con la Mod.

--Ora lancia il gioco una volta ed esci.

--Allora adesso ti basta installare TWoS seguendo le istruzioni indirizzandolo Nella nuova cartella dove hai scaricato SH5.

Nel mio caso per esempio è C:Games/silent hunter 5.

PS. Quando ti chiede se hai Steam ovviamente clicca su No

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avessi Steam,ma ok l'importante è che lo abbia installato in una nuova cartella, non in "programmi(x86)",perchè questa cartella può darti problemi con la Mod.

--Ora lancia il gioco una volta ed esci.

--Allora adesso ti basta installare TWoS seguendo le istruzioni indirizzandolo Nella nuova cartella dove hai scaricato SH5.

Nel mio caso per esempio è C:Games/silent hunter 5.

PS. Quando ti chiede se hai Steam ovviamente clicca su No

Ok fatto! sul desktop mi ha messo 3 icone 1 è TwoJSME 2 è KSD 3è Topolino, devo cliccare qualcosa ? o apro il gioco? ciao, e sempre grazie per la tua disponibilità. ciao Peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto! sul desktop mi ha messo 3 icone 1 è TwoJSME 2 è KSD 3è Topolino, devo cliccare qualcosa ? o apro il gioco? ciao, e sempre grazie per la tua disponibilità. ciao Peppino

Oggi son di lavoro fino alle 21

Domani pomeriggio mi metto al PC e ti spiego..

Comunque non avviare il gioco, ancora non hai installato TDW generic Patch.

Vedi se trovi le istruzioni nella cartella del gioco, altrimenti se hai difficoltà domani andiamo avanti.

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi son di lavoro fino alle 21

Domani pomeriggio mi metto al PC e ti spiego..

Comunque non avviare il gioco, ancora non hai installato TDW generic Patch.

Vedi se trovi le istruzioni nella cartella del gioco, altrimenti se hai difficoltà domani andiamo avanti.

ho installato TDW generic, ho visto li 9 file ed ho seguito ler istruzioni, credo solo che devo lanciare il gioco ma preferisco aspettarti. ok asllora quando vuoi , ciao e buon lavoro Peppino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato TDW generic, ho visto li 9 file ed ho seguito ler istruzioni, credo solo che devo lanciare il gioco ma preferisco aspettarti. ok asllora quando vuoi , ciao e buon lavoro Peppino

ok sei a posto, un consiglio apri TWos JSME che hai sul desktop ed attiva

"TWoS UI cmd_Radio Reports_Auto Target ID

così ti aiuterà ad identificare automaticamente il tuo bersaglio

Poi quale è la risoluzione del tuo monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sei a posto, un consiglio apri TWos JSME che hai sul desktop ed attiva

"TWoS UI cmd_Radio Reports_Auto Target ID

così ti aiuterà ad identificare automaticamente il tuo bersaglio

Poi quale è la risoluzione del tuo monitor?

1280,1024 ma posso anche aumentare a 1402x1122

Link al commento
Condividi su altri siti

1280,1024 ma posso anche aumentare a 1402x1122

1280x1024 È una risoluzione che non conosco,ma cercando sulla tabella delle risoluzioni mi dice che è un"5:4"

 

2whp8o5.png

 

Quindi tu apri jsgme e attiva "aspect ratio fix 5:4"

 

Ora puoi iniziare a giocare :

-Lancia il gioco

-opzioni --- opzioni gameplay...scegli easy (consiglio mio, ma tu decidi come preferisci )

-Nuova carriera

-Dai il nome al tuo capitano

-Vai avanti finché non parte il gioco e ti trovi nel bunker

-non fare nulla ora, ma premi ESC

-Alla voce opzioni controlla che gameplay sia effettivamente su easy o come hai deciso tu ( il gameplay non puoi più modificarlo una volta che sei di pattuglia )

-Salva il gioco col nome che vuoi

-una volta salvato vai su carica gioco e carica quello che hai appena salvato(NON caricare l'autosave che ti propone il gioco )

-Sei di nuovo nel bunker vai dall'ufficiale,fatti assegnare la prima missione e parti.

 

-Adesso Buona fortuna comandante

 

PS uno di questi giorni voglio postare un video con l'intercettazione mediante Idrofono.

Però lo farò su Silent Hunter 3 (Per me è e rimane il migliore )

Appena lo faccio ti faccio sapere... Ma mi ci vuole qualche giorno

Ciao

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

1280x1024 È una risoluzione che non conosco,ma cercando sulla tabella delle risoluzioni mi dice che è un"5:4"

 

2whp8o5.png

 

Quindi tu apri jsgme e attiva "aspect ratio fix 5:4"

 

Ora puoi iniziare a giocare :

-Lancia il gioco

-opzioni --- opzioni gameplay...scegli easy (consiglio mio, ma tu decidi come preferisci )

-Nuova carriera

-Dai il nome al tuo capitano

-Vai avanti finché non parte il gioco e ti trovi nel bunker

-non fare nulla ora, ma premi ESC

-Alla voce opzioni controlla che gameplay sia effettivamente su easy o come hai deciso tu ( il gameplay non puoi più modificarlo una volta che sei di pattuglia )

-Salva il gioco col nome che vuoi

-una volta salvato vai su carica gioco e carica quello che hai appena salvato(NON caricare l'autosave che ti propone il gioco )

-Sei di nuovo nel bunker vai dall'ufficiale,fatti assegnare la prima missione e parti.

 

-Adesso Buona fortuna comandante

 

PS uno di questi giorni voglio postare un video con l'intercettazione mediante Idrofono.

Però lo farò su Silent Hunter 3 (Per me è e rimane il migliore )

Appena lo faccio ti faccio sapere... Ma mi ci vuole qualche giorno

Ciao

ok grazie, ma io non ho piu silent hunter 3 ciao, ho iniziato a giocare ho incrociato la prima nave da guerra, ma adesso non mi chiede di aggangiarla e tutte le altre cose che mi chiedeva prima , come vedere il libro delle navi per individuarla ecc.. come mai?

Modificato da Giuseppe Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...