Vai al contenuto

Addio A Folco Quilici


Totiano

Messaggi raccomandati

Oggi è mancato Folco Quilici. Aveva 88 anni e aveva insegnato ai giovani a guardare il mondo, che considerava la sua casa.

 

la Rivista FORBES lo ha inserito tra le cento firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture. Lui è il documentarista che ha portato il mare nelle case degli italiani. Folco Quilici è mancato oggi, 24 Febbraio, a Orvieto, aveva 88 anni e tutto il mondo del mare (e non solo) ne sentirà la mancanza. Socio fondatore dell'Historical Diving Society Italia, il suo contributo al Museo delle Attività Subacque di Marina di Ravenna è stato fondamentale, come i cimeli che vi ha donato. Grazie per quanto ci hai donato. (foto: Corriere della Sera)

 

28168021_349898865417627_787810889871214

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ho sognato leggendo i suoi libri e i suoi reportage....
Una parte della mia passione per il mondo sommerso è nata proprio da questo.

34t6czm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Folco QUILICI ho letto l' avvincente romanzo ALTA PROFONDITA' ( :ohmy:​ a parte una battuta di cattivo gusto sui Marinai della Corazzata ROMA :angry:) ed il libro - inchiesta sull' abbattimento dell' "S.M. 79" di Italo BALBO ove perì anche il Padre Nello QUILICI, direttore del giornale ferrarese CORRIERE PADANO. Quest' ultimo mi è particolarmente piaciuto per i contenuti e per l' obiettività dei giudizi.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelli citati mi è piaciuto il romanzo a carattere aeronautico "La fenice del Baikal". Protagonista questa volta l'impresa di un SM 75 GA decollato (nella fiction) negli ultimissimi giorni di guerra da un aeroporto del nord Italia, destinazione il Sol Levante, ma precipitato nelle acque del lago più profondo del nostro pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...