Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Addio A Folco Quilici

Recommended Posts

Oggi è mancato Folco Quilici. Aveva 88 anni e aveva insegnato ai giovani a guardare il mondo, che considerava la sua casa.

 

la Rivista FORBES lo ha inserito tra le cento firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture. Lui è il documentarista che ha portato il mare nelle case degli italiani. Folco Quilici è mancato oggi, 24 Febbraio, a Orvieto, aveva 88 anni e tutto il mondo del mare (e non solo) ne sentirà la mancanza. Socio fondatore dell'Historical Diving Society Italia, il suo contributo al Museo delle Attività Subacque di Marina di Ravenna è stato fondamentale, come i cimeli che vi ha donato. Grazie per quanto ci hai donato. (foto: Corriere della Sera)

 

28168021_349898865417627_787810889871214

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto ho sognato leggendo i suoi libri e i suoi reportage....
Una parte della mia passione per il mondo sommerso è nata proprio da questo.

34t6czm.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di Folco QUILICI ho letto l' avvincente romanzo ALTA PROFONDITA' ( :ohmy:​ a parte una battuta di cattivo gusto sui Marinai della Corazzata ROMA :angry:) ed il libro - inchiesta sull' abbattimento dell' "S.M. 79" di Italo BALBO ove perì anche il Padre Nello QUILICI, direttore del giornale ferrarese CORRIERE PADANO. Quest' ultimo mi è particolarmente piaciuto per i contenuti e per l' obiettività dei giudizi.

Edited by Alfabravo 59

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a quelli citati mi è piaciuto il romanzo a carattere aeronautico "La fenice del Baikal". Protagonista questa volta l'impresa di un SM 75 GA decollato (nella fiction) negli ultimissimi giorni di guerra da un aeroporto del nord Italia, destinazione il Sol Levante, ma precipitato nelle acque del lago più profondo del nostro pianeta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,097
    • Total Posts
      507,554
×