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A Fincantieri Lo Sviluppo Del Progetto Ffg(X) Usa


Totiano

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Fincantieri si è aggiudicata il contratto da 15 milioni di dollari per il progetto delle future fregate statunitensi attraverso la la controllata, Marinette Marine.

Si tratta delle FREMM opportunamente customizzate, fregate multiruolo attualmente in servizio presso la Marina Militare italiana e la MArine nAtionale (pur con delle differenze)

In caso di aggiudicazione della gara, le unità sarebbero costuite i cantieri statunitensi di Fincantieri (gli stessi che hanno costruito le LCS),


Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Questo contratto, che segue la selezione del progetto FREMM per la fase finale della gara in Australia, conferma la nostra leadership globale nella progettazione e costruzione delle navi più tecnologicamente avanzate, nonché la nostra capacità di innovarci continuamente”.


Sembra un buon colpo, speriamo vada definitivamente a segno!


Bergamini_1.jpg

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Sembra un buon colpo, speriamo vada definitivamente a segno!

:smiley19: CONCORDO! :smiley19: Però sono curioso di vedere quali eventuali modifiche richiederà l' U.S. NAVY per rendere le "F.R.E.M.M." adeguate alle proprie esigenze.

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:smiley19: CONCORDO! :smiley19: Però sono curioso di vedere quali eventuali modifiche richiederà l' U.S. NAVY per rendere le "F.R.E.M.M." adeguate alle proprie esigenze.

La prima che mi viene in mente?

In caso di avaria all'unica TAG, i due MEP consentono scarsi 16 nodi. Potrebbero chiedere due TAG anziché una, in modo da sdoppiare la potenza su due macchine, magari guadagnando qualcosa in velocità massima. Oppure potenziare i due MEP in modo da innalzare la relativa andatura da 16 a 20 nodi.

 

Mi chiedo piuttosto perché agli USA interessino più le FREMM dei successivi PPA...

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Mi chiedo piuttosto perché agli USA interessino più le FREMM dei successivi PPA...

 

Non è detto che non interessino, è Fincantieri che si è presentata con il progetto FREMM perché ha un dislocamento maggiore, simile alle specifiche americane. Ma il cantiere Fincantieri in USA è in grado di portare avanti entrambi i progetti, in fin dei conti ha gia realizzato le LCS

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La prima che mi viene in mente?

In caso di avaria all'unica TAG, i due MEP consentono scarsi 16 nodi. Potrebbero chiedere due TAG anziché una, in modo da sdoppiare la potenza su due macchine, magari guadagnando qualcosa in velocità massima. Oppure potenziare i due MEP in modo da innalzare la relativa andatura da 16 a 20 nodi.

Concordo sull' ipotesi della maggior velocità: le cl. FREEDOM ed INDIPENDENCE oltrepassano i 40 kn. Non credo che gli Statunitensi mirino a tali velocità per la F.G.(X), però...

 

 

 

Mi chiedo piuttosto perché agli USA interessino più le FREMM dei successivi PPA...

Oltre ai motivi addotti da Marco/TOTIANO penso che le F.R.E.M.M. siano unità più "combattenti" rispetto ai P.P.A.

Modificato da Alfabravo 59
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Non conosco i dettagli del contratto, ma data la sua esiguità (solo 15 milioni di dollari), presumo sia un semplice "rimborso spese" che serve a coprire i soli costi di partecipazione alla gara. Questa è una procedura abbastanza usuale per gli americani, che spesso affidano contratti "di studio" a tutti i partecipanti potenzialmente qualificati per un determinato programma. In altre parole, credo che la strada per vincere davvero il mega-contratto per le nuove fregate sia ancora lunghissima e, ovviamente, disseminata di ostacoli. Se pensiamo a quanto l'amministrazione Trump tenga in considerazione il concetto di "buy american", temo che sarà davvero dura...

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e' così. C'è da dire che il 'buy american' sarà sicuramente rispettato: comunque vada a finire, le navi saranno certamente costruite in un cantiere americano.

 

FREMM-PPA: è stato privilegiata una nave già operativa, rispetto a un progetto. In più, parliamo di una nave che deve avere, nelle richieste, prerogative di lotta ASW, cosa che i PPA certamente non hanno, o hanno in misura molto minore.

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  • 1 year later...

La US Navy prosegue nell'acquisizione delle nuove fregate cui, ricordiamo, partecipa anche Fincantieri con la sua affiliata statunitense. Da Defencetalk al link https://www.defencetalk.com/us-navy-releases-rfp-for-guided-missile-frigate-contract-72349/


 

Quote

 

US Navy Releases RFP for Guided-Missile Frigate Contract

 

The U.S. Navy released a request for proposals (RFP) for the guided missile frigate FFG(X) detail design and construction (DD&C) contract for the first 10 ships (one base ship and nine option ships), June 20.

The RFP provides for a full and open competition and will result in a contract awarded to one company in fiscal year 2020. The guided missile frigate is an agile, multi-mission platform designed for operation in blue water and littoral environments.

The Navy released a draft FFG(X) DD&C RFP to industry on March 1 and hosted an Industry Day event on March 19. Through these interactions, the Navy received feedback from industry that informed the RFP released today.

The FFG(X) will have multi-mission capability to conduct air warfare, anti-submarine warfare, surface warfare, electronic warfare and information operations. Offerors who respond to the DD&C solicitation must propose an FFG(X) design based on a parent ship design that has been through production and demonstrated in full scale at sea. Per 10 U.S.C. 7309, construction of naval vessels in foreign shipyards is prohibited.

To reach the Navy’s full requirement of 20 FFG(X)s a second contract is planned closer to fiscal year 2025 for the next 10 ships to ensure more accurate pricing on out-year ships. This will be beyond the six years planned for this initial contract.

The FFG(X) supports the “Navy the Nation Needs” and the validated requirements for 355 battle force ships in line with the 2018 National Defense Authorization Act (NDAA).

 

 

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  • 10 months later...

Notizia di questa notte che sta rimbalzando su tutti i quotidiana i mondiali: Fincantieri si è aggiudicata la commessa!

Ha già firmato per la prima di dieci unità che dovrà fornire alla Marina Statunitense con impostazione nel 2022 e consegna entro il 2025. Vista la fretta nel ricevere le unità e nonostante l'impegno di Fincantieri a investire nel potenziamento del suo cantiere nel Wisconsin, è probabile che sarà interessato un secondo cantiere.

Sembra che i motivi della scelta siano da ricercare sia nel prezzo inferiore a quanto stimato per unità dagli USA e le concrete capacità di fuoco e di resistenza in combattimento. Riporto tra i tanti, l'articolo di RID al link  https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3569.html?fbclid=IwAR1sn2JCkpq6HheZx4sNG8PRkgfm2eYu31FjgzUExOCjG6ElK0Q7Z7ktssk

 

Quote

Fincantieri si è aggiudicata la gara per la costruzione delle prime 10 nuove fregate FFGX dell’US Navy con il design della fregata FREMM. Un primo contratto del valore di 795 milioni di dollari, a copertura di sviluppo e progettazione, nonché della realizzazione della unità capoclasse, è già stato assegnato. Il contratto contiene anche le opzioni per le altre 9 unità per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. Una grande notizia per l’azienda e per tutto il comparto cantieristico e della difesa italiano in un momento contrassegnato dalla crisi del COVID 19 con le annesse emergenze sanitaria ed economica. Le navi verranno costruite nei cantieri Marinette Marine di Fincantieri nel Winsconsin, ma il ritorno per i cantieri italiani del gruppo sarà rilavante in termini, oltre che di profitti, anche di progettazione, gestione contrattuale e di programma, e di meccanica e componentistica. A ciò bisogna aggiungere le possibili, e probabili, ripercussioni in chiave export – in particolare in Asia – dopo che la Marina più importante al mondo ha scelto il design FREMM. Insomma, per Fincantieri si tratta di un colpo da novanta, tanto più importante quanto più si pensa agli impatti che la citata crisi del COVID 19 sta avendo ed avrà sul business delle costruzioni di navi da crociiera che ad oggi è quello principale per il gruppo. Le FFGX costituiranno la spina dorsale della flotta dell’US Navy assieme al futuro cacciatorpediniere, ancora allo studio, che dovrà rimpiazzare i DDG ARLEIGH BURKE e gli incrociatori TICONDEROGA, e saranno dotate di equipaggiamenti ed un sistema di combattimento interamente americano di fornitura governativa. Il programma prevede la realizzazione di 20 unità, ma ancora non è chiaro se la seconda tranche di 10 unità verrà rimessa a gara oppure se si continuerà con Fincantieri e Marinette Marine.

 

marinette.jpg

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  • 2 years later...

Indubbiamente una bella soddisfazione, nonostante i numerosi vincoli dettati dagli USA.

 

Il “cannoncino” prodiero è naturalmente l’MK110, ovvero il Bofors 57 mm.

Notando l’assenza di Phalanx e l’unico RAM sul cielo dell’hangar (benché con ampio campo di tiro), mi chiedo se per il 57 sia stata prevista anche una funzione CIWS, anche grazie alla sua elevata cadenza di tiro, fino a 240 rpm.

 

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  • 3 weeks later...

da USNI news al link https://news.usni.org/2022/08/31/fincantieri-begins-construction-of-first-constellation-class-frigate : è ufficialmente iniziata la costruzione della prima FREMM statunitense

FFG-62-updated-in-water.jpg

 

Quote

 

Fincantieri Begins Construction of First Constellation-class Frigate

 

THE PENTAGON – Fincantieri Marinette Marine will officially start building the first Constellation-class frigate at its yard in Marinette, Wis., today.

The start of fabrication comes nearly two and a half years after the Navy issued Fincantieri the detail design and construction award for the first frigate in April 2020.

After finishing the critical design review in May and the production readiness review in July, the Navy green-lit the shipbuilder to start production, Rear Adm. Casey Moton, the program executive officer for unmanned and small combatants, told reporters in a roundtable this week.

Asked why it took the shipyard two and a half years to begin building the lead ship, Moton said both the service and Fincantieri wanted to complete the design as much as possible before beginning construction.

“It was maturing the design. It is a pretty healthy process that’s got to go on … that’s a fairly lengthy process of going through the functional design where you’re looking system by system. And then it’s a little bit of a spiral, right. If you change some things that they have impact on another [thing],” Moton said.

“It just takes a while to move through that process. In order to complete the design, the shipbuilder has to get all of their major vendors on contract because we’re literally at the level where it’s not just, okay here’s a pump, but we need to know which pump because we got to have the right circuit breakers to feed that pump. It is at quite [a] detailed level. That takes time. And mutually we and the shipbuilder agreed that design maturity was probably the single biggest factor we could do to reduce the risk of production,” he added.

While Fincantieri is the lead for the functional design, Gibbs & Cox is in charge of designing the ship’s 3D model, Moton said.

“Since the contract for Constellation-class detail design and construction was awarded in April 2020, Fincantieri and its team have been completing the detail design of ship systems – placing material suppliers under contract and developing the three dimensional model that is used for supporting production,” he said.

Fincantieri has also embarked on a capital improvement effort at the Marinette shipyard so it’s ready to build the frigates.


The detail design is just over 80 percent finished, which was the Navy’s goal prior to fabrication, Moton said.

“That’s a percentage beyond just the number. That percentage reflects two things – one is that we wanted to ensure the functional design was largely complete and that’s important because that’s what sets the systems and the equipment selection and all those types of things,” he told reporters. “The other part of it is making sure that the 3D model was complete enough to know that there’s still work that will happen a kind of the modular level, almost compartment level – but making sure that those ship-wide things were mature and stable.”

The lead ship in the class is slated to deliver to the Navy in 2026. The service’s requirement is 20 frigates and it has the option to bring in a second yard to build the small combatants. But Congress in Fiscal Year 2022 legislation mandated a pause on the second yard effort, arguing the Navy must mature the design before bringing in a second shipbuilder.

The Navy previously planned to buy two frigates per year starting in FY 2023, but slowed down that effort in the most recent budget submission. A service official during the FY 2023 budget rollout said the frigate’s procurement projection, which alternates between buying one ship per year and then two, reflects what one shipyard could build in the next five years.

Moton said the cadence at which the service buys the ships will depend on funding and industrial base capacity.

“The pace that we will build that frigate class is a function of that measured approach that we took initially. It’s a function of an approach that is balanced against topline constraints. It’s an approach that’s balanced against the entire industrial base and how quickly we might need to go to a second builder,” Moton said.

Navy officials would not give details on when they’d need to make a decision about a second yard, but said it would take Fincantieri about a year to put together the technical data package the service would have to give to the second builder.

“They are essentially producing a set of documents – electronic documents – that we could then hand to another shipbuilder to take a look at it. So we’ll keep an eye on that, we’ll see how it’s informed by the portfolio. We’ll know here as the next couple of years progress. As I said, there is a lot of advantage in terms of holding on getting that package because as the shipbuilder moves through production, there will be fixes and changes and things that need to happen,” Moton said.
“It’s kind of to our advantage to sort of wait as long as we can to get those good fixes, but also support when it looks like we’re going to need to put our an [request for proposal] if and when we do that for a second builder.”

Both HII’s Ingalls Shipbuilding and Austal USA are positioning themselves to bid for second line of the Constellation-class frigates, USNI News recently reported.

The Navy and Fincantieri adapted the Italian FREMM multi-mission frigate parent design so the Constellation-class frigates can field U.S. systems like Aegis Baseline 10 and C4I systems, Moton said.

 

 

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