Jump to content
Sign in to follow this  
GatoClass

Twos 2.2.0 Ha Problemi?

Recommended Posts

Salve Comandanti!

scusate il nuovo post, ma personalmente ho trovato delle criticità nella nuova ultima versione di TWoS 2.2.0 e relativo update 2.2.1.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto sia nell'installazione della v2.2.0 che nel successivo utilizzo di SH5 dei problemi o sono io l'unico sfortunato che li ha riscontrati.

Premetto che ho la versione DVD originale, quindi non ho i problemi della versione scaricata da Steam, utilizzo questo simulatore fin dalla sua apparizione sul mercato, ho utilizzato una marea di mod quindi ne ho visto l'evolversi in tutti questi anni e che fino alla versione di TWoS 2.1.1 non ho avuto grossi problemi.

Mia intenzione è quella di raccogliere i vari punti di vista per scrivere eventualmente a Vecko e fargli presente i problemi che abbiamo riscontrato per dargli una mano ma lo devo fare in inglese usando un traduttore ed è per questo che devo presentargli le osservazioni ben precise e senza alcuna vena polemica, perché non se la merita proprio, ma può succedere che la situazione possa delle volte scappare di mano, specialmente quando si lavora da soli.

Ecco in forma sintetica (spero, altrimenti scusatemi) dei vari problemi riscontrati da me in TWoS 2.2.0:

 

1) - all'installazione il mio antivirus NOD32 ha messo in quarantena un file come "variante di una installazione sospetta":

Silent Hunter 5\Resources\TWoS_Setup\SH5updateSteam.exe
che a me non servirebbe perché non ho la versione Steam, questo file è contenuto in un file batch. Per motivi miei personali non lancio l'exe nella cartella principale di SH5 ma in una cartella fittizia dove vedo effettivamente i files che poi sposto in un mod che attivo con JSGME per avere la possibilità di avere un roll back senza danni.
Sarò all'antica ma diffido degli exe non creati da software house riconosciute perché il rischio c'è sempre anche nelle migliori intenzioni.
2) - l'installazione cancella, grazie ad un altro file batch, un file di configurazione cioè main.cfg che di norma si può personalizzare secondo le proprie preferenze:
"C:\Users\proprionome\Documents\SH5\data\cfg\main.cfg"
il file contiene i parametri del Time Compression, e lo sostituisce con un nuovo main.cfg che ha alcuni valori portati al massimo. La conseguenza è che andando a 1024 di compressione temporale si può essere colpiti ed affondati da un caccia senza neanche poter dire grazie. Certo che 1024 è da utilizzare solo in acque sicure, ma diversamente anche a 128 si può finire la carriera. Consiglio da fare un backup del file perché dopo l'installazione non è più recuperabile.
3) - adesso la cartella principale di JSGME non è più MODS ma TWoS_Parts. Non è che spariscano i propri mod ma JSGME non riesce più a riconoscerli se non modificando il file JSGME.ini. Problema da poco ma non sempre tutti sono in grado di risolverlo.
4) - e qui parlo di un fatto che forse succede solo a me. Nella mappa di navigazione e anche nella mappa tattica il puntatore del mouse per tracciare la rotta è spostato rispetto al punto in cui dovrebbe essere. Mi sembra che nella cartella "MouseCurs" manchino dei file che sono invece presenti nelle versioni precedenti. Ho risolto il tutto copiando i file di questa cartella da una versione precedente in una nuova cartella che ho attivato come mod con JSGME.
5) - manca l'icona del capitano nella tabella della gestione dell'equipaggio. Tempo fa avevo creato un piccolo mod che avevo postato in rete per ripristinarla e il mod mi è stato scaricato da più di trecento persone. Il che mi farebbe capire che può essere un problema diffuso per chi come me ha una scheda grafica Nvidia.
Mi farebbe piacere sapere il vostro parere su questa ultima versione, se avete riscontrato altri problemi e anche sulle tante cose positive che ci sono. I creatori di mod per SH5 sono sempre meno, anzi quasi spariti, ed è grosso il peso per uno solo come Vecko portare avanti la gestione di un grossissimo mod come TWoS, ma se del caso anche una piccola mano la si può sempre dare per limare qualche sbavatura. Anche Vecko tiene famiglia e un lavoro!
Saluti a tutti! GatoClass
Edited by GatoClass

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,102
    • Total Posts
      507,606
×