Vai al contenuto

Crisi Italia-Turchia Nel Mediterraneo Orientale?


Totiano

Messaggi raccomandati

Penso consciate tutti il giacimento scoperto dall'Eni al largo di Cipro dove, condivendo tra "buoni fratelli" (forse dovremmo dire per quieto vivere) con Egiziani, Israleani, Russi e British Petroleum l'ENI, La piattaforma Italiana Zohr sta estrendo petrolio per il nostro benessere, cercando di evadere dalla schiavitu cui chi possiede le risorse petrlifere in qualhe modo vuole relegarci (cfr Libia).

 

La Turchia ha fermato, con la scusa di "eserciazioni militari in corso" la SAIPEM 12000, nave per trivellazioni, che stava andando ad operare in una zona riconosciuta dalla comunità internazionale (ma non dalla Turchia), in particolare era diretta verso il blocco 3 della Zona economica esclusiva cipriota per un’attività di perforazione autorizzata dal governo di Cipro, ma in un’area disputata con la Turchia che contesta la sovranità d Nicosia.

 

28000016_1983942128532149_291137576_o.jp

 

La nave Italiana si è tenuta prudentemente fuori, ma ora?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non è che quando è venuto in Italia, non avesse parlato della loro irritazione per quanto riguarda le perforazioni ENI, che a loro avviso sono una minaccia per la repubblica di Cipro del Nord (filoturca) e per la Turchia stessa...

 

Nulla di nuovo.

 

Il vero problema è la divisione dei proventi, con la Turchia che vuole che partecipino, anche, i turco-ciprioti del nord.

 

http://formiche.net/2018/02/11/eni-turchia-cipro/

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo "per gioco", diamo un occhiata a chi potrebbe dare una mano alla politica: a nomebre scorso questa era la dislocazione delle unità della nostra Forza Armata. Le Navi di Mare Sicuro, ancorche concentrate sui nostri interessi in Libia, potrebbero arrivare rapidamente, in circa un giorno...

La situazione arriva dal Notiziario della Marina di novembre 2017 http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/editoria/notiziario/Pagine/2017_11.aspx

 

27747804_345880425819471_132841811615806

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano, ti prego: non mettiamola così, che mi pare il De Giorgi Pensiero di qualche anno fa.

 

Il mondo è un poco più complesso, il destino della nazione francamente non è appeso alla Saipem 12000 (per fortuna).

 

Di certo, MM è pronta, come sempre, a fare fronte a qualsiasi emergenza si presentasse, ma di sicuro QUESTO non è proprio il caso. Anche perchè un confronto armato con un paese NATO è da escludere, e una prova di forza per poi consentire perforazioni (attività, come tu ben sai, delicatissima) sempre dietro minaccia, è altrettanto da escludere.

 

La cosa si risolverà, come ho detto, con un accordo del quale potremmo essere mediatori, per la distribuzione dei proventi ANCHE alla parte turca di Cipro.

 

Altre opzioni le lascerei da parte.

 

aggiornamenti:

 

http://www.themeditelegraph.com/it/transport/sea-transport/2018/02/11/saipem-cipro-turchia-viola-diritto-internazionale-yCH05o1QKw8tIHEVOrfWhO/index.html

 

http://www.themeditelegraph.com/it/transport/sea-transport/2018/02/12/marina-militare-turca-continua-bloccare-saipem-mKaet1tljYHM0YbdKcn4ZL/index.html

Modificato da madmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo "per gioco", diamo un occhiata ...

 

Non a caso ho iniziato il post con "per gioco" e inserita l'emotocon che strizzava l'occhiolino, Madmike, sicuramente si risolverà politicamente dando il contentino (speriamo slo quello) al terzo incomodo che chiede una prebenda non avendone diritto. E magari anche il diritto di accedere all'Europa opportunamente sponsorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia perplesso (diciamo così) è il silenzio internazionale. La comunità internazionale sta a guardare e non vorrei ci fosse una nuova Libia in arrivo, non dimentichiamo che nel giro di 20 giorni saremo senza governo causa elezioni e passaggio di consegne, un momento delicato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la notizia non è ancora ufficiale, ma è un segnale interessante, non credete?

1. il Governo Italiano è stato attento e buole tutelare l'esigenza

2. La comuninitò internazionale sta manifestando disappunto contro la Turchia

3. Dopo il disappunto il Governo sta mandando una unità della Marina in zona

 

Non credo che la scelta sia stata casuale, in zona dovrebbero esserci delle FREMM. Ma una vecchia Maestrale, che, comunque, ha ancora una buona capacità A/A, A/N e A/S, è mantenere la discussione a un tono basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la penso io, dovremmo pensare più a proteggere i nostri pescatori che gli interessi di compagnie private. più a tenerci le zone esclusive commerciali di sardegna e liguria, invece di cederle ai francesi. l'Europa invece dovrebbe intervenire per evitare una seconda Polonia, Cecoslovacchia e repressione di etnie varie operate dal dittatore turco. purtroppo abbiamo la Germania che vanta 1,5 milioni di turchi con ancora il passaporto, quindi escludendo clandestini e chi ha scelto la cittadinanza tedesca. non conviene irritare l'ottomano, paralizzerebbe i teutonici.

Modificato da nostromodiroma
Link al commento
Condividi su altri siti

... in zona dovrebbero esserci delle FREMM. Ma una vecchia Maestrale, che, comunque, ha ancora una buona capacità A/A, A/N e A/S, è mantenere la discussione a un tono basso...

MI preoccupano i 13 (TREDICI) sottomarini Turchi. Non più giovani, daccordo, ma pur sempre 13!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'Europa mostrerà i muscoli a Erdogan, non lo farà in modo plateale come usano fare gli Stati Uniti, ma potrebbe non capire altre modalità, visto il rispetto che ha ha dimostrato per precedenti accordi. Non credo si arriverà a un canflitto, ma i germi della crisi ci sono tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero qui si pensa a un confronto armato con la Turchia?

 

 

Penso che l'Europa mostrerà i muscoli a Erdogan, non lo farà in modo plateale come usano fare gli Stati Uniti, ma potrebbe non capire altre modalità, visto il rispetto che ha ha dimostrato per precedenti accordi. Non credo si arriverà a un canflitto, ma i germi della crisi ci sono tutti....

MAI sottovalutare "gli altri"! E ricordo che il Soldato Turco è un ottimo combattente poco propenso a ritirarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non stiamo incitando incidenti diplomatici ma solo "giocando" con ipotesi, anche assurde.

 

Ciò detto vi inietto un elemento di disturbo: siamo davvero sicuri della volontà delle Forze Armate turche (sicuramente ottime fino a 5 anni fà), dopo quanto ha fatto Erdogan?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intanto la Saipem sta per salpare da Limassol verso altra destinazione

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2018/02/23/cipro-la-nave-delleni-bloccata-parte-per-altre-attivita_a7d41482-f8d6-4e7f-af23-524a468c22cb.html

Posso capire che tenere per due settimane una nave del genere bloccata sia una bella perdita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire che tenere per due settimane una nave del genere bloccata sia una bella perdita...

Ieri sera un "tg" parlava d icirca 600.000 Euro al giorno...quisquiglie & pinzillakkere...Praticamente abbiamo :huh: "calato le braghe" :sad: !

 

Sempre il medesimo "tg" ci ha informati che la Marina Turca avrebbe minacciato di speronare la nostra nave. Non credo che tale minaccia potesse essere concretizzata: la SAIPEM 12.000 stazza circa 60.000 tons. ed è lunga oltre 200 mt. La Marina Turca non dispone di navi tanto grandi da mettere in atto simili manovre senza a sua volta riportare seri danni.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

...non diversamente dal solito. Forse che da un bel po' di anni a questa parte i ns. governi non si fanno in quattro per mostrare al mondo che questo è un paese sempre disposto a fare un passo indietro anche quando ha ragione, a cedere, a veder calpestati i propri interessi, ad essere ignavo, se va bene e arrendevole o peggio, se va male?

 

Ma davvero crediamo che i turchi avrebbero attaccato la Saipem e rischiato un conflitto armato se si fosse deciso di mostrare un briciolo di determinazione e mandarla a fare il lavoro che doveva fare, con la scorta di una o più unità della Marina? I turchi hanno fatto tanta scena, non penso proprio con l'intenzione di scatenare una guerra contro un Paese NATO, perché sapevano di trovarsi davanti a qualcuno che avrebbe alzato bandiera bianca alla prima minaccia. Mi disgusta dirlo, ma mi pare proprio che ormai sia questa l'immagine che chi guida l'Italia dà al resto del mondo, da parecchio tempo.

 

Chiedo soltanto a chi è meglio informato di me, è vero quanto segue, trovato su altro forum (RID)?

 

Sapete che differenza c'è fra la Saipem12000 e la West Chapella?
La legalità va difesa sempre e comunque contro la pirateria internazionale. Altrimenti si rischia un futuro ben peggiore.

I FATTI DEL LUGLIO 2017

Nell' aprile del 2017 la Turchia informò l'Assemblea delle Nazioni Unite di considerare aree della EEZ cipriote come proprio territorio "sovrano".
....
COSA SUCCESSE?

1. a luglio la Total mandò la nave esploratrice West Chapella per fare le dovute esplorazioni nel Block 11.
28167835_2079111575658412_23860802758167
2. La Turchia reagì come oggi, annunciando una Navtex per bloccare la nave....
3. La Navtex venne preceduta dalle solite farneticazioni di Ankara sul fatto che la parte grecocipriota non avrebbe dovuto procedere con le trivellazioni senza il consenso turco;

RISPOSTA

1. Il governo francese reagì inviando un cacciatorpediniere Orizzonte ed una fregata Fremm;
2. gli USA inviarono CVN George Bush

RISULTATO

1. La West Chapella fece il proprio regolare lavoro
2. nessuna nave turca arrivò a fare sportellate, ovviamente
3. anzi, non si videro proprio, Navtex si o no. Quelle valgono solo con i deboli

QUALCHE CONCLUSIONE

1. Il Block 3 non rientra fra le rivendicazioni turche (quindi che bisogno c'era di fermanre nave Saipem?)
2. Nave Saipem ha esplorato senza problemi il Block 6 dove c'è Total insieme ad ENI
3. Erdogan si è ricordato la lezione di luglio e non si è fatto vedere
4. E' tornato alla carica quando Saipem è rimasta sola con la politica italiana e la "politica intelligente";

COSA OTTENIAMO?

1. i francesi hanno un'immagine di potenza e sono rispettabili;
2. gli USA fanno quello che vogliono;
3. L'Italia....a voi la conclusione.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola differenza: a luglio 2017 in Francia si era appena insediato il governo (Macron, per intenderci), quindi nessuna necessità di dimostrare o problemi di errori, che sarebbero rimediati col tempo. Ora in Italia, anche se teoricamente il governo continua a lavorare, in realtà è il quel trimestre bianco dove raramenet si prendono iniziative perche sono tutti concentrati in campagna elettorale.

Una nave Militare (c'è almeno lo Zeffiro, in zona) agisce su ordini del Governo e temo che in questo momento il governo non sia molto presente, a prescindere dal colore politico. E Erdogan lo sa bene

 

Un altro input interessante, noi non avremmo gli Stati Uniti alle spalle perchè non servono ulteriori concorrenti in campo petrolifero, metre Total (molto ben supportata dal governo) è da tempo assieme alle grandi...

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...