Totiano* Inviato 6 Febbraio, 2018 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2018 E' di questi giorni la notizia che Singapore ha iniziato la costruzione della seconda serie dei battelli tipo 218SG, secondo il contratto firmato a Maggio 2017 con i cantieri tedeschi TKMS (ThyssenKrupp Marine Systems, gli stessi che una volta si chiamavano HDW) e che vanno ad aggoingersi ai primi 2, ordinati nel 2013 e che dovrebbero essere consegnati nel 2021 e 2022; quelli appena impostati sono attesi per il 2024. Questi quattro battelli andranno ad affiancarsi e poi a sostituirsi alla classe Archer (i Vastergotland svedesi con il modulo aggiuntivo AIP) e sostituiranno i vecchi Challenger (ovvero i Sijormen svedesi) di cui è già iniziata la dismissione E' davvero difficile trovare in giro le specifiche tecniche di questi batttelli da 2.000 t e 70 m di lunghezza, che dovrebbero essere ispirati ai 214 ma con alcune migliorie, come i timoni poppieri a X. Anche l'equipaggio è interessante: 28 persone significano turni in 4 e 4, quindi i maggori spazi non sono dedicati all'equipaggio ma all'auonomia del mezzo e/o agli armamenti. Una delle rare immagini, proveniente da Ministero della Difesa di Singapore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 6 Febbraio, 2018 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2018 l'AIP sempre a FUEL CELL oppure Stirling come gli svedesi che sostituiranno? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 6 Febbraio, 2018 Autore Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2018 fuell cell, ma non credo siano scontenti dello stirling. Quando acquistarono l aprima serie Kockums era stata appena acquistta dei tedeschi che, penso, avranno fatto pressione per il loro sistema Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 6 Febbraio, 2018 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2018 2000t e 70 metri è un bel bestione di SSK comparandolo ai 212 che sono da 55 metri. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 6 Febbraio, 2018 Autore Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2018 (modificato) potrebbe essere un leggero allungamento dei 214 (non credo alla riduzione di un 216) che già fa 1600 t. Quei 5 metri in piu di lunghezza potrebbero servire a molte cose, un compartimento VLS ad esempio, sullo stile degli israeliani, anche se in foto non si vede, o un sistema di rlascio forze speciali come nei futuri battelli svedesi, che giustificherebbe l'ingrossamento della parte anteriore/inferiore. Modificato 6 Febbraio, 2018 da Totiano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 6 Febbraio, 2018 Segnala Share Inviato 6 Febbraio, 2018 Hanno pure una navetta appoggio/soccorso SMG niente male... https://www.stengg.com/en/products-solutions/submarine-support-rescue-vessel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 7 Febbraio, 2018 Autore Segnala Share Inviato 7 Febbraio, 2018 Concordo Giacomo, e anche se mpiegano il datato LR5 è comunque interessante Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magico_8°/88* Inviato 1 Agosto, 2018 Segnala Share Inviato 1 Agosto, 2018 Rinnovo il post su battelli per Singapore reinserendo il disegno provvisorio del battello rilasciato dalla TKMS/RSN da http://www.navyrecognition.com/index.php/news/defence-news/2018/january-2018-navy-naval-defense-news/5864-tkms-started-construction-of-2nd-batch-type-218sg-submarines-for-singapore.html http:// ed il video della IMDEX Asia 2017 con la presentazione del battello https://youtu.be/WB5cyaMV4KY Qualcuno è riuscito a trovare altre informazioni sul battello? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 1 Agosto, 2018 Segnala Share Inviato 1 Agosto, 2018 https://www.naval-technology.com/news/rsn-build-submarine-trainer-suite-type-218sg-submarines/ In questo altro articolo riporta che i primi due battelli sono gia in costruzione e di altri 2 sono in corso di impostazione da Gennaio. Consegna prevista 2021 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Agosto, 2018 Autore Segnala Share Inviato 1 Agosto, 2018 Non riesco a comprendere quello spazio a finaco del diesel, chissà a cosa serve... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 1 Agosto, 2018 Segnala Share Inviato 1 Agosto, 2018 Domanda, ma utilizzare un'elica con una corona intorno (quasi un'elica carenata) quali vantaggi porta? Sembra una via di mezzo tra un'elica intubata come sui pumpjet e un'elica normale aperta e libera come sulla maggior parte dei sub attuali. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 1 Agosto, 2018 Autore Segnala Share Inviato 1 Agosto, 2018 Il mantello o ugello Kort (a seconda delle forme) serve ad assorbire il rimore irradiato dall'elica. Non sempre ci sono dei vantaggi e talvolta si sono rivelate più di impaccio che di aiuto.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 15 Febbraio, 2019 Autore Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2019 Sembra che il primo 218sg per Singapore sia pronto al varo, previsto per il 18 febbraio prossimo. Lo apprendiamo da Navaltoday al link https://navaltoday.com/2019/02/14/singapores-first-type-218sg-submarine-ready-for-launch-in-germany/ Impressionante il tempo di approntamento del battello, se pensiamo che la cerimonia per il taglio della prima lamiera ha avuto luogo solo un anno fa. Gli altri dati dell'articolo sono abbastanza noti: sarà un battello AIP da 2000 t, il primo costruito appositamente per Singapore dopo che le precedenti esperienze sui vecchi battelli svedesi che gli hanno permesso di capire cose gli serviva. E' già stata impostata la seconda serie di 2 battelli mentre sono in approntamento a Singapore le strutture per addestramento degli equipaggi. Quote Singapore’s first Type 218SG submarine ready for launch in Germany The Republic of Singapore Navy’s first Type 218SG submarine is scheduled to be launched later this month in Germany, in a ceremony attended by Singapore’s defense minister Ng Eng Hen. The defense minister will attend the 55th Munich Security Conference (MSC) in Munich on February 16, before attending the submarine launch ceremony in Kiel on February 18. The yet-to-be-named air-independent propulsion (AIP) submarine will be launched by ThyssenKrupp Marine Systems who is to build a total of four units under a contract from May 2017. The steel cutting ceremony for the first two boats in the class took place on January 12, 2018. As revealed by the Singapore defense ministry, TKMS has also started construction on the third and fourth submarines in January this year. Singapore’s four new Type 218SG submarines will replace the navy’s current Archer-class and Challenger-class submarines. The RSN has operated the current submarine fleet, built in the 1960s, for about two decades and gained operational experience in local waters. Type 218SG will be the first new-build submarine tailored to meet the RSN’s operating conditions. They are projected to be delivered from 2021 onwards. According to defense ministry specifications, the new boats will measure 70 meters in length and displace 2,000 tonnes. In addition to crew training in Germany, the RSN is also developing a submarine trainer suite (STS). The STS is currently in the design review phase and will comprise a command team trainer, steering and diving trainer, virtual procedural trainer and maintenance trainer. The Republic of Singapore Navy’s first Type 218SG submarine is scheduled to be launched later this month in Germany, in a ceremony attended by Singapore’s defense minister Ng Eng Hen. The defense minister will attend the 55th Munich Security Conference (MSC) in Munich on February 16, before attending the submarine launch ceremony in Kiel on February 18. The yet-to-be-named air-independent propulsion (AIP) submarine will be launched by ThyssenKrupp Marine Systems who is to build a total of four units under a contract from May 2017. The steel cutting ceremony for the first two boats in the class took place on January 12, 2018. As revealed by the Singapore defense ministry, TKMS has also started construction on the third and fourth submarines in January this year. Singapore’s four new Type 218SG submarines will replace the navy’s current Archer-class and Challenger-class submarines. The RSN has operated the current submarine fleet, built in the 1960s, for about two decades and gained operational experience in local waters. Type 218SG will be the first new-build submarine tailored to meet the RSN’s operating conditions. They are projected to be delivered from 2021 onwards. According to defense ministry specifications, the new boats will measure 70 meters in length and displace 2,000 tonnes. In addition to crew training in Germany, the RSN is also developing a submarine trainer suite (STS). The STS is currently in the design review phase and will comprise a command team trainer, steering and diving trainer, virtual procedural trainer and maintenance trainer. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 15 Febbraio, 2019 Segnala Share Inviato 15 Febbraio, 2019 (modificato) On 8/1/2018 at 11:52 PM, Totiano said: Il mantello o ugello Kort (a seconda delle forme) serve ad assorbire il rimore irradiato dall'elica. Non sempre ci sono dei vantaggi e talvolta si sono rivelate più di impaccio che di aiuto.... Mi riaggancio all'argomento con un'altra domanda. Dal disegno e da altre foto di battelli della medesima famiglia (a partire credo dagli U212) oltre all'anello (o ugello kort come prontamente definito da te) vi è anche una sorta di mini spirale (passatemi il termine non ho altro modo con cui definirla) posizionata a partire dal mozzo dell'elica e protesa verso poppa. Cosa è e a cosa servirebbe? immagino faccia sempre parte dei sistemi volti ad aumentare l'efficienza di un'elica sia dal punto di vista della riduzione del rumore e aumento prestazioni ma vorrei capirci di più. Nella foto la dotazione dell'U36 tedesco con il dispositivo da me notato Modificato 15 Febbraio, 2019 da Regia Marina Aggiunta foto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Febbraio, 2019 Autore Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2019 Continuo a rabbrividire, vedendo queste foto, ma temo che sia ormai un abattaglia persa... Lo scopo di quelal protuberanza è proprio diminuire ul rumore irradiato irregimentando il flusso a valle dell'elica. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 17 Febbraio, 2019 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2019 Tanto vale che comunicano le caratteristiche di rumore direttamente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 18 Febbraio, 2019 Segnala Share Inviato 18 Febbraio, 2019 On 2/17/2019 at 9:43 AM, Totiano said: Continuo a rabbrividire, vedendo queste foto, ma temo che sia ormai un abattaglia persa... Lo scopo di quelal protuberanza è proprio diminuire ul rumore irradiato irregimentando il flusso a valle dell'elica. L'era di internet abbatte ormai qualsiasi velo si tenti di mettere su qualsiasi cosa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 18 Febbraio, 2019 Segnala Share Inviato 18 Febbraio, 2019 Ragazzi capisco, ma non è che siano delle novità... chi le deve sapere, le sa, ma soprattutto una cosa è VEDERE un apparato, un altra saperlo costruire e soprattutto farlo funzionare. Altrimenti sarebbe facile... il know how è ben altro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 18 Febbraio, 2019 Autore Segnala Share Inviato 18 Febbraio, 2019 In effetti non spaventa chi è sprovvisto del Know how, madmike, ma chi ne ha a sufficienza per comprenderne il funzionamento e carpirne le prestazioni... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 16 Giugno, 2020 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2020 RSS Invincible, un 218SG della marina della Repubblica di Singapore, interessanti i sensori lungo lo scafo ed il fatto che sia un po' "ingrassato" fonte @WarshipPorn su twitter Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 16 Giugno, 2020 Autore Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2020 Anche a me piace molto, ha una autonomia invidiabile anche se hanno dovuto sacrificare la bellezza della parte inferiore dello scafo resistente per "carenare" le bombole di idrogeno. MI sorge un dubbio: a quali sensori ti riferisci? non alle "sporgenze bianche" lungo lo scafo... ne abbiamo parlato qui se vuoi unisco le discussioni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 16 Giugno, 2020 Segnala Share Inviato 16 Giugno, 2020 Si a tutte le tue domande Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 17 Giugno, 2020 Autore Segnala Share Inviato 17 Giugno, 2020 14 hours ago, Iscandar said: Si a tutte le tue domande Le sporgenze bianche sono zinchi ovvero anodi sacrificali per lo scafo…. provvedo al trasferimento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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