Vai al contenuto

Medaglia Commemorativa Rivista Navale 1968


Marpola

Messaggi raccomandati

Mettendo ordine in casa ho trovato questa bella medaglia commemorativa (bronzo 90 x 6 mm peso 242 gr) della grande Rivista Navale del 4 giugno 1968, tenutasi nel Golfo di Napoli in occasione del cinquantesimo anniversario della Vittoria alla presenza del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat. Mio padre era imbarcato sull’incrociatore "Andrea Doria" come Sotto Capo di Stato Maggiore del Comando della Ia Divisione Navale.
Tra le unità (ma fuori squadra) che parteciparono alla grande parata erano presenti anche l’incrociatore “Vittorio Veneto” e la fregata “Luigi Rizzo” in corso di allestimento presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia.

Chi ha altre notizie in merito a quella manifestazione? :rolleyes:

34oo4y0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chi ha altre notizie in merito a quella manifestazione? :rolleyes:

Ricordo che in quegli anni "sessantottini" la Condizione Militare di una persona la faceva identificare come "fascista & golpista". La nostra Marina era in crisi vocazionale anche per altri e ben più concreti motivi.

 

Per cercar di rimediare la M.M. ricorse ad una singolare forma pubblicitaria: le copertine ed i retro dei quaderni che usavo alle Scuole Elementari eran pieni di foto riprese per la stragrande maggioranza in occasione di quella grande parata navale.

C' eran i quaderni dedicati agl' incrociatori, ai cacciatorpedinieri, ai sommergibili ecc.ecc.

 

:rolleyes: IL MIO INTERESSE PER LE NAVI COMINCIO' DI LI'... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...