Vai al contenuto

Finalmente Recuperato Il Relitto Del Titanic


Ocean's One

Messaggi raccomandati

Buongiorno Comandanti, e Buon Anno.


Ora ve lo posso dire: il mio vecchio modellone del relitto del Titanic, affondato più di 11 anni fa, è stato finalmente recuperato dopo lungo peregrinare.
Nella sua movimentata carriera è rimasto a lungo sul fondale del laghetto di pesca sportiva, è stato ripreso nei video dell'Hachette, si è fatto ammirare in un negozio di modellismo di Milano, ha stazionato per lunghissimi anni in cantina da parenti, ed ora l'ho ripristinato...
Eccolo a voi!

 

Titanc-main-1.jpg

 

Titanic_Views_1.jpg

 

Titanic_Partial_1.jpg


Titanic-Partial-2.jpg

 

Modificato da Ocean's One
ripristinate immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ocean's One,

 

Un modello davvero spettacolare. Scala ?

 

Hai mai pensato di creargli una base, tipo diorama con ambientazione fondale marino ? Potrebbe essere un modo per valorizzarlo come merita.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni, e grazie della tua visita e degli apprezzamenti al mio modello.

 

Ti rispondo che la scala è un po' irregolare, ma è piuttosto vicina alla 1:72.

Il modellone è lungo 165 cm ed alto 60: considerato che il relitto si era spezzato in due e che io ho riprodotto solo la metà anteriore, questo valore di scala è abbastanza coerente con la realtà dei fatti.

 

Certo, non si tratta di un "modellino" facilmente gestibile, anche perché pesa circa 22 kg, compresa la zavorra necessaria per mantenerlo sul fondo del laghetto.

 

Capisci che, con queste dimensioni, l'ambientazione tipo fondale marino che dici tu non era così semplice da fare... :smile:

Ciononostante, dieci anni fa avevo costruito un fondale di 3 x 2 metri, costituito da pannelli di plastica uniti insieme, formati a caldo e dipinti sulle tinte del grigio-azzurro-verde.

Questo fondale è stato anche usato per le riprese dell' Hachette per lo spot del sottomarino Nautilus, Dopodiché, purtroppo, i suoi sei metri quadri erano assolutamente ingestibili e sono stati rottamati.

(Forse però qualche foto riesco ancora a recuperarla, lasciami un po' di tempo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti,
il motivo per cui avevo fatto un modello così grande è molto semplice: una volta messo in acqua, volevo girargli attorno ed "esplorarlo" con il mio sottomarino Neptune/Nautilus, allora nuovissimo.
Immerso nel laghetto di pesca sportiva, il grosso relitto veniva raggiunto dal mio sottomarino R/C, che con la sua telecamera mi forniva suggestive immagini in tempo reale...

Allego i link per due filmati, in cui vedete in soggettiva l'esplorazione del grosso relitto, insieme all'altro Nautilus "Yankee 2" che opera a distanza ravvicinata (fin troppo!)
Scusate la qualità del video, ripreso dieci anni fa con gli standard dell'epoca, ovvero la fenomenale cassetta VHS!
Buona visione.



Link al commento
Condividi su altri siti

... perfettamente in scala! (Grazie Valeria :wink: )

_________

 

Bene, allora vi mostrerò anche qualche immagine un po' più seria e priva dei simpatici pescioloni.

Ho preso alcuni screenshot dal DVD dell' Hachette, che veniva fornito con il primo numero del Nautilus (dopo 10 anni, non penso ci siano problemi di copyright).

Potete vedere il modellone ripeso da un fotografo professionista, e posato sul finto fondale di cui avevo scritto in precedenza.

Un paio di suggestive foto al buio completano la carrellata.

 

Titanic-H1.png

 

Titanic-H2.png

 

Titanic-H3.png

 

Titanic-H4.png

 

Titanic-H5.png

 

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...