Vai al contenuto

Xxi Licenza "scirè" I Rapporti Da Milano


malaparte

Messaggi raccomandati

Bene, a quanto pare sono la prima rientrata e in attività. Grazie come sempre a Totiano che, oltre a fare da incredibile cicerone a noi, ho scoperto che si è prestato a farlo per altri 4 (quattro) gruppi di turisti di passaggio, che ovviamente torneranno a casa dicendo a parenti ed amici: " Sapessi! Un c..o che mai! Era presente casualmente l'ex- Direttore di Macchina del Toti! Sapessi !!!! Quel che ci ha detto!!!! Le spiegazioni!!! :dribble: "

Ristorante ,alternativo a quanto previsto inizuialmente, gradevole, un po' stretto ma con personale molto gentile e una toilette incredibile! Libri di storia dell'arte e di filosofia (giuro!), consolle rococò con specchiera, puff con cuscino ricamato... :ohmy: da fotografare, ma avevo lasciato la fotocamera in sala da pranzo....non mi sembrava il caso...

In compenso, l'ho ovviamente scattata al particolare del Toti che ha più interessato le signore: una gatta nera che da un paio d'anni ha scelto saggiamente il Toti come luogo di elezione: abbastanza caldo in inverno, con giardino esterno fresco in estate, ENPA che (oltre ai volontari del Museo) le porta cibo e si occupa di lei ogni due giorni (più, immagino, biscotti e coccole a volontà dai turisti di passaggio). E' la nuova mascotte del Toti. Non a caso si chiama Enrica...e si trova bene nelle cuccette " a letto caldo". No, l'adiacente posto siluri non la preoccupa.

Però se vi fosse ancora qualche sommergibilista a lasciarle "branda calda" gradirebbe....

 

 

 

 

xqb7k6.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Valeria per avere dato il via ai rapporti.

Dopo l'arrivo in zona con un giorno di anticipo ho iniziato il pattugliamento... verificando le potenzialità del ristorante!

Il resto del pomeriggio sera è stato richiesto dall'ufficiale alle armi per la verifica di contatti verificati come pericolosissimi elementi del nemico atti al trasferimento di denaro (leggi: mia figlia voleva andare in centro a fare shopping).

Il mattino del raduno le condimeteo sono ottimali e alla spicciolata le altre unità si presentano all'ingresso del museo dove iniziamo l'attacco presentandoci in forze prima in biglietteria e poi desk del battello per redistribuire i bersagli. Peccato per le assenze dell'ultimo minuto, tutti i bambini (e relativi genitori) che sono la gioia più grande per il sottocritto.

Dopo 5 anni tornare a bordo del mio Toti è stato inebriante. Esiste ancor una piccola traccia degli odori di bordo e le migliaia di visitatori hanno trattato con rispetto e gentilezza il battello, lasciandolo in condizioni buone condizioni. La prima vittima, ovvero la prima guida, temo sia quella che più ha sofferto. Una "bimba" che probabilmente dimostrava meno dei suoi anni (non l'avrei data per maggiorenne) ma ha sopportato stoicamente le correzioni che apportavo a quanto gli avevano insegnato.

Passaggio veloce sulle caratteristiche esterne e poi entriamo, prima in macchina e poi in manovra, dove assumo il comando delle operazioni mischiando aneddoti a descrizione del locale.

Passano i quattro turni di betasom e non faccio in tempo a raccogliere la mia mercanzia che arriva il gruppo successivo di visitatori guidato dalla guida del primo turno (la "bimba", per intenderci), chiedo scusa per il ritardo e faccio per allontanarmi che vengo fermato proprio da lei, che mi chiede di fare da cicero anche per i non betasomiani. Per me è un invito a nozze... e pensare che credevo le guide non vedessero l'ora di liberarsi di questo saccente vecchietto!

Succederà lo stesso per i quattro gruppi successivi fino a che il dovere mi richiama all'ordine e comincio a ricomporre il gruppo per andare al ristorante e ricongiungerci al secondo gruppo di betasomiani, quello dei milanesi più interessati all'amicizia che a un museo che hanno visto molte volte. Lazer_one, Cappellini, RED, smg Baracca e Cesare Manstretta.

Spero il pranzo sia stato di gradimento, cosi mi è sembrato, in mezzo alle mille chiacchere di amici vecchi e nuovi, una magia che si ripete ad ogni raduno.

Ultimo atto la visita all'ANMI di Milano coi suoi cimeli, io e Lazer_one facciamo tardi causa immagazzinamento dei materiali della base nella U-Volvo, il clima appare comunque rilassato. A piccoli gruppi i comandanti iniziano i saluti e il rientro mentre arrivano i messaggi di saluto di chi non è potuto venire, da Navy60 a Leonardo Betto) quest'ultimo in navigazione appena uscito da Augusta!).

Unica nota dolente la visita alla sede di Aria alla Rapida, il giornalino dei sommergibilisti, fagocitato dalla volontà di "fare impresa" della locale ANMI e ridotto a mero archivio... che tristezza.

 

Grazie a tutti i comandanti, come sempre una esperienza indimenticabile di amicizia e compagnia nel solco del nostro motto "Per non dimenticare"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'altro poter aggiungere se non un caloroso ringraziamento a Totiano per la sua squisita ospitalità e perfetta organizzazione !

Una bellissima giornata trascorsa tra vecchi e nuovi amici; indimenticabile "l'immersione" sul Toti pilotata dal suo DM, di cui erano avvertibili commozione e orgoglio per il temporaneo rientro in servizio.Grazie ancora, caro Marco, da Monica e Danilo. Alle prossime !

Foto a seguire, il tempo di scaricarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impareggiabile Totiano. Che onore averti avuto come guida nella visita del TOTI. Ma non basta; come sempre sei stato un validissimo organizzatore. GRAZIEEEE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa betasomiana XXI ^ Licenza " Smg SCIRE' ", svoltasi a Milano, è trascorsa

nel calore impagabile dell'amicizia !

E' per me sempre emozionante poter incontrare vecchi e nuovi amici .

Ho avuta la fortuna di poter sedere a tavola per il pranzo,gomito a gomito, con

Danilo43 ; Leopard 1 ; Aonzo e le loro gentili Signore ed anche i gentili Max 42 e Regia Marina.

Contento d'aver rivisto Manstretta !

Ho rivisto, dopo ormai alcuni anni , il grande Totiano, sempre infaticabile come Lazer_One,

la gentile Cappellini, la grande scrittrice Malaparte che spero vinca il Premio Nobel :ohmy::rolleyes: !

Delusione per non aver trovato fra noi il Sottotenente di Vascello, nonchè nostro Presidente GM Andrea ;

il nostro Coordinatore Argo (Stefano ) che ucciderei.... :angry: ; il nostro sempre più beneamato Massimiliano Naressi !

Ma che vi è preso ? Io sono vecchio e malandato.......non datemi questi colpi al cuore..... !!!! :blush:

Pensando al pranzo direi che è stato molto buono ma pensandoci chissà se a qualcuno verrà

mai in mente di una buona ricetta di " Pesce spada alla Betasom " !!! :rolleyes::laugh:

Avrei voluto postare qualche foto, ma, miei cari Amici la giornata per me,purtroppo, non si è chiusa bene !

Nel ritornare a casa in tram,scendendo ho dimenticato il mio zainetto con la macchina fotografica dentro

insieme ad altro !!! Non credo lo ritroverò !

Vi rivedrò ancora cari Soci ? Sarebbe certamente bello !

Con amicizia vi abbraccio tutti e con l'occasione, essendo ormai prossimi il S. Natale ed il Nuovo Anno

gradite i miei migliori Auguri !.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Gianni, che peccato! MI dispiace tanto per lo zainetto...

Ecco qualche foto, pubblicate anche su FB, sopratutto per i bimbi che no sono potuti venire

Un curioso Max 42

24910084_1960536177546149_89883628182233

L'arrivo in "Manovra"

25158481_1960536197546147_25303453466836

 

In caso di incendio...

24909544_1960536217546145_34155657000259

 

Le valvole induzione dello snorkel

24899785_1960536230879477_59628825303915

 

L'(inquitante)albero di Natale

25152149_1960536257546141_24933293032894

 

Una prof che interroga... (ciao Valeria!)

24991178_1960536287546138_54305111118484

 

Enrica

24993524_1960536297546137_75988283780175

 

la branda fissa di sn

25289547_1960536334212800_26299276961709

Portello accesso (o garitta) prora

24910063_1960536347546132_15823372406104

Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora:

l'unico lavandino di bordo

25152420_1960536377546129_19931600958578

 

La sella di un siluro

24991179_1960536427546124_68288279819951

 

Delizie di Torquemada (la branda del Comandante)

24993346_1960536514212782_37806967458856

 

Cucina

24899886_1960536540879446_21599146260332

 

il frigorifero

24899850_1960536570879443_50281703269646

 

L'armadio del comandante (è il Chopper una specie di acceleratore per il MEP)

24909639_1960536597546107_65203813478477

 

Lanciamo i siluri (la CCRG)

25151859_1960536604212773_12045358010000

 

Il lanciafumate

24899949_1960536627546104_87074927308729

 

Quadri controllo convertitori rotanti

25289604_1960536677546099_46934001845507

 

La manovra degli sfoghi d'aria di prora

24900255_1960536897546077_46631017078110

 

stipetto per tute di fuoriuscita

24991302_1960536867546080_43600111008808

 

Tavolo Tattico, diffusori per la rigenerazione dell'aria, controllo compressore, ecc ecc ecc

24899848_1960536904212743_60257319154774

 

Tastiera assetto e liquidometri

24900068_1960536924212741_51947249587960

 

L'Ancora

24993209_1960536957546071_21920381390226

 

E infine Lui, E.T., in tutto il suo fulgore

24909882_1960536960879404_10226672558505

 

Sempre E.T.

24993299_1960537007546066_37591955873524

 

 

Uno sperduto D.M.....

24899716_1960536977546069_79308665115673

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripreso possesso del mio computer solo questa sera dato che la serata di ieri al mio ritorno sono rimasto a casa dei miei genitori a cui avevo lasciato in custodia le mie due creature pelose a quattro zampe.

Io al contrario di altri ho fatto tutto in una giornata passando più tempo in aeroporto che in mezzo alla gente.

 

Partito da Roma Fiumicino alle 7:40 (in aeroporto dalle 6.30) sono atterrato a Milano Linate alle 8:20 (ben 10 minuti di anticipo, anche se poi quei minuti sono stati consumati nell'attesa dell'autobus che mi portasse dall'aereo al terminal).

Preso un Taxi arrivo dinanzi al museo alle ore 9:05, mando un messaggio a Totiano mi viene comunicato che tempo 5 minuti sarebbe giunto anche lui così mi metto a girare nella zona circostante alla ricerca di un bancomat che troverò solo all'uscita del museo alle 13:00 circa.

Giunto nuovamente al museo ritrovo i primi arrivi e anche Totiano ci raggiunge poco dopo.

Tempo atmosferico splendido, ma temperatura decisamente freddan solo grazie al tanto movimento che abbiamo fatto non ho sentito freddo.

Il Museo è decisamente vasto, all'interno del salone aeronavale oltre ad esemplari di aerei ci sono ben 2 navi a grandezza naturale, una è il brigantino-goletta Ebe (nave scuola nocchieri della Marina Militare) e l'altra è il catamarano Luna Rossa (partecipante della competizione Coppa America di qualche anno fa).

 

Dopo qualche decina di minuti di attesa per arrivare al mio turno (il terzo) è l'ora del Toti.

Una emozione vederlo e finalmente per me una salita ed entrata agevole viste le mie recenti esperienze di visita su Scirè e Venuti.

Piccola parentesi andrebbe aperta sulle nostre guide, io ovviamente posso parlare solo della nostra, una ragazza molto volenterosa nel suo lavoro e molto bramosa di conoscere altre informazioni sul Toti che via via Totiano ci raccontava e anche ai nostri interventi durante la visita ogni volta avevamo qualcosa da dare e ovviamente ricevere.

Qualche imprecisione c'è stata ma diciamo che a mio avviso nulla di eclatante, diciamo che ad un pubblico non preparato queste imprecisioni non sarebbero stato nemmeno notate.

Sicuramente saranno uscite da questo giorno con un bagaglio di conoscenze sicuramente incrementato che potranno condividere con i prossimi visitatori.

 

Finita la visita del Toti sono partito da solo nella visita delle altre sezioni del museo, un museo che copre integralmente tutto ciò che riguarda la tecnologia, dalla produzione dei metalli alle missioni spaziali il tutto corredato da modellini, esemplari veri e simulazioni ben descritte, tutto a misura di persona inesperta ma che con poche spiegazioni semplici ne esce sicuramente con una conoscenza aumentata sull'argomento senza perdersi in troppi termini complicati.

 

Ricongiunto con gli altri siamo andati a pranzo, ristorante veramente piccolo ma di qualità buona, il pranzo è stato gradevole ma soprattutto è stata la compagnia ad essere la principale portata e la più apprezzata.

Successivamente siamo partiti a piedi verso la sede ANMI di Milano, una sede davvero bella, con tanto di piccola barca a vela in dotazione.

 

Una domanda, ma non si doveva anche andare alla redazione di un giornale?

 

Come sempre un grazie a BETASOM e soprattutto al nostro Cicerone Marco sempre in prima linea per impegno e dedizione (e sempre più Romano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma non si doveva anche andare alla redazione di un giornale?

 

Forse è meglio che non abbiate visto la redazione di Aria alla Rapida, non è come l'avevo lasciata...

Il giornalino dei sommegribilisti, la Vedetta ATlantica che ha seguito e ancora segue i sommegribilista dalla fine della seconda guerra mondiale nacque nella sede ANMI di Milano ad opera dei tanti sommegibilisti milanesi, anche famosi.

 

Un avota c'era le scrivanie con le macchne da srivere un bell'archivio, lo schedariocoi nomi e gli indirizzi dei destinatari della rivista.

Oggi quella stanza è diventata un magazzino e le riviste sono deposte in un cantuccio e difese a spada tratta dal bravo Cesare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero solo dire GRAZIE Betasom! E' stata una bellissima giornata piena di ricordi, di allegria e soprattutto tanta amicizia. Evitata visita al Toti (sarebbe stata un'ennesima volta e soprattutto molto malinconica) dopo le interminabili chiacchere al bar con (Baracca e) Gianna, sono andata al ristorane, piccolo ma molto confortevole e poi .... tra i miei commensali c'erano: Totiano, Lazer_one, Regia Marina, Baracca e suo Adb, e soprattutto una simpatica Malaparte che non avevo mai conosciuto e di questo me ne dispiiaccio, quindi che chiedere di più? Sia chiaro che anche agli altri tavoli "non si scherzava"! Giornata splendida e la cigliegina è stato l'incontro con la Famiglia Totiana, sepmpre più affettuosa e simpatica. Quindi ancora GRAZIE e spero di rivedervi tutti presto.

Un grosso abbraccio a Red.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci!

Essendo noi rinunciatari alla visita al"Toti" ed al museo,poiche' visto molte volte e perche' abbiamo deciso di unirci all'ultimo quindi era giusto lasciar posto

a coloro che nn avevano mai visto il battello ma non per questo rinunciatari al trovarsi tutti insieme a mangiare! :biggrin:

Abbiamo trascorso qualche ora in compagnia dei nostri colleghi appassionati e questa e' forse la cosa piu' importante!

Un abbraccio a Marco che come sempre si prodiga nonostante le distanze e gli impegni,che quotidianamente ci separano...

Un abbraccio alla membra onoraria,Cappellini, che con la sua presenza ci ha fatto ricordare con nostalgia et affetto il suo babbo,che e' sempre con noi

nei pensieri e negli intenti che sono appunto quelli di non dimenticare.

Auguro a tutti i Comandanti presenti a questo appuntamento e non ,un sereno Natale e un proficuo Anno Nuovo

Che il vento gonfi le nostre vele e ci porti sempre verso nuovi lidi,che speriamo siano sempre motivo di ritrovo, di ricordo e perche' no,di gioia nello stare tutti insieme !

Link al commento
Condividi su altri siti

...Foto a seguire, il tempo di scaricarle.

 

Dato che il reportage del Dir è più che esaustivo nel presentare l'interno di ET., posto solamente qualche foto scattata gironzolando all'interno del Museo.

 

vY16dZ.jpg

motoscafo da turismo modificato (MTM) con piede poppiero Cabi Cattaneo

 

niL5uv.jpg

SLC

 

Xpp9kC.jpg

MTM e SLC (maiale)

 

Wl8e2G.jpg

Il Macchi MC 205 V – uno dei tre unici Veltro sopravvissuti

 

yl9wzl.jpg

un raro esemplare di autogiro La Cierva C-30A, in anomala livrea civile

 

Attendo anch'io buone notizie da RED !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

...

il nostro Coordinatore Argo (Stefano ) che ucciderei.... :angry: ; il nostro sempre più beneamato Massimiliano Naressi !

Ma che vi è preso ? Io sono vecchio e malandato.......non datemi questi colpi al cuore..... !!!! :blush:

 

Carissimo Gianni, non sai quanto è stato triste per me non poter essere fisicamente presente lì con voi, insieme a tanti amici a bordo di quello che per me non è un cilindro d'acciaio ma quasi un comppnente della mia famiglia... purtroppo il lavoro non mi ha consentito di essere lì con voi fisicamente ma con il cuore c'ero eccome!

Un caro saluto... e mi raccomando, lascia acceso il cellulare che prima di Natale ci sentiamo per gli auguri! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tenevo a rivedervi tutti, compreso il nostro Von Faust

che non rivedo ormai da diversi anni !

Ho chiesto subito di te a Totiano che mi ha detto che non c'eri,

credevo scherzasse ma invece era vero !

Sono rimasto male !

Nei giorni precedenti il S.Natale cercherò di tenere acceso il telefonino

così potremo scambiarci gli auguri !

 

Ciao Stefano,

un abbraccio

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cari Comandanti che vi do una buona notizia :

fatta domanda all'Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Milano

mi è stato risposto che il mio zainetto era stato rinvenuto e che si trovava

nei loro Uffici.

Sono andato a ritirarlo questa mattina e non manca nulla !

Non ci speravo affatto di ritrovarlo !!! Lo avevo dimenticato sul tram !

Desidero quì fare un elogio al Personale per la gentilezza e forse qualcuno di Loro

ci guarda incuriosito dalla nostra Associazione .

Ho così recuperato anche la macchina fotografica con le uniche quattro foto che sono riuscito a scattare

e che posto quì di seguito :

chi vuol farsi riconoscere indichi il numero della foto

 

Un caro saluto

 

RED

 

1- Quì il bastone è il mio !

25hof15.jpg

 

2- 262bq6s.jpg

 

3-21czcd5.jpg

 

4- 2hwimia.jpg

 

FINE

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che il numero di brave persone sia infinitamente superiore a quello della "cattive". ...é solo che il male salta agli occhi, al contrario del bene che non si fa notare (e i media certo non aiutano in questo!).

Che poi, sugli ormai 7 miliardi di abitanti di questo pianeta sia facile incappare in un disonesto... beh, chedo sia solo questione di numeri.

Buon per te, Gianni! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un bel regalo di Natale che mi piace pensare sia stato il Toti a farti. Fa immensamente piacere constatare che esistano ancora dei galantuomini! Belle foto che inquadrano molti partecipanti e restano a ricordo di questo incontro.

 

Aspettiamo di brindare al ritrovamento con fiumi di Spalletti!!!!

 

Tanti auguri di buone feste a te e a tutti i Comandanti di Betasom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore cari Comandanti ; altra fortuna per me

è quella di conoscerVi ed avere la vostra amicizia !!!

Ed allora brindiamo all'onestà, all'amicizia,al ritrovamento della macchina

fotografica, ed a BETASOM che sempre dà l'opportunità d'incontrare

amici vecchi e nuovi !!!

:smiley28::smiley28::smiley28:

A tutti Voi ancora un grazie

e con l'occasione ricambio gli auguri di Buon Natale

e di un felice Nuovo Anno !!!

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...