Vai al contenuto

La X Mas Al Museo Della Spezia


malaparte

Messaggi raccomandati

Be', qualcuno deve tirarla fuori anche qui, credo. Qui decine di pagine sono dedicate alla X MAS: pre- 8 settembre e poi di Borghese o di Mariassalto. Sempre senza fanatismi.

Da quanto ho letto, al Museo navale della Spezia sono stati cancellati tutti i gadget relativi alla X MAS perché "fascisti". http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2017/11/30/ASsi3RJL-fascisti_polemica_rivendita.shtml

Non è il caso di ricordare proprio qui cosa è stata la X MAS; pre- 8 settembre.

Devo dire che la scritta "Memento Audere Semper" , ergo MAS, di D'Annunzio, si trova in altri loghi di imprese commerciali.

Sono perplessa, devo dirlo, sul SILENZIO in proposito della Marina Militare, che con questo sembra avvallare sia il fatto che erano "simboli fascisti", sia il rinnegare il valore della X MAS.

No, non credo che il silenzio sia elegante, in certi casi.

http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/lettera-difesa-online-quando-il-partito-%C3%A8-difficolt%C3%A0-ricompattalo-con

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte l'ignoranza è comprensibile, altre potrebbe apparire strumentale ad altri fini.

Si potrebbe, volendo, anche parlare della chiusura dell'arsenale di Spezia: gli stessi arsenalotti distribuivano volantivi contro quella macchina fascista per fare la guerra che dava loro da mangiare. Non tutti, non faccio mai di tutta l'erba un fascio (già che ci siamo, dovremmo forse abolire quest luogo comune?). Però a Taranto ricordo gli Arsenalotti manifestare perchè i lavori di alcuni navi erano stati trasferiti all'arsenale spezzino... che differenza. Poi l'arsenale si ridimensiona e si scopre che tanti spezzini avrebbero interessi ad investire in porticcioli turistici e altre amenità (fate una ricerca con la parola Marola, se volete).

 

Lascio vagare la mente, penso che lo stesso comune sta finanziando e appoggiando il progetto Da Vinci. Il sommergibile, proprio quello strumento di guerra che porta il nome di altre letali macchine fasciste che fecero stragi di uomini e donne durante l'ultima guerra e i cui uomini (e donne) ancora oggi cantano un inno fascista. Il Da Vinci sarà parte del Museo Tecnico Navale, quello stesso che è stato attaccato per la rivendita di gadget fascisti.

 

Verrebbe da pensar male?

 

Scusate, ho volutamente usato la parola fascisti a sproposito, ma le persone acculturate sapranno ben distingure l'ironia e la storia.

 

Vi invito, però, a mantenere la discusione a un livello superiore a certe "litigate da bar" che si riscontrano sul web

Link al commento
Condividi su altri siti

dare addosso al "fascista" è lo sport del momento per il periodo storico che stiamo attraversando e l'avvicinarsi delle elezioni politiche. diffondere false notizie o fatti di scarsa importanza che possano ricondurre a un pensiero politico e, pertanto, impugnabile ai fini di propaganda fa sempre brodo. non credo che il fatto possa ledere l'immagine della marina in quanto non si stanno intaccando i valori della stessa ma la vendita di oggetti ricordo da parte di un privato. a mio parere, se la marina si sollevasse in difesa degli interessi economici di un singolo potrebbe essere interpretato ancora peggio dall'opinione pubblica. per come la vedo io non è un attacco alla marina ma ad un simbolo (comunque usato nel bene e nel male) che la marina protegge nel senso storico ma non sul lato politico, in quanto la F.A. non deve avere tendenze politiche ma solo tenere fede al giuramento alla re()pubblica.

ma è solo un mio pensiero, forse un po confuso.

viva la decima, viva la marina, viva la repubblica italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che la MM non voglia entrare in polemiche. Ma il responsabile dei gadget (v. articolo riportato) ha detto che gli oggetti venivano sempre valutati con la Direzione, e il Museo Navale è un Museo della MM. Cioè la direzione è della MM.

Non mi pare si tratti di difendere interessi economici, ripeto mi pare (che poi, chissà mai quanti guadagni....) ma di chiarire i rapporti tra Museo e Stefano Tonelli (ha detto una balla?) e , nel caso, confermare che si tratta di oggettistica con un logo che richiama un Reparto di valore storico.

Detto questo, non comprerei mai una tazza col logo della X^, e se me la regalassero considererei il donante come un gozzaniano amante degli "oggetti di pessimo gusto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

Capisco che la MM non voglia entrare in polemiche. Ma il responsabile dei gadget (v. articolo riportato) ha detto che gli oggetti venivano sempre valutati con la Direzione, e il Museo Navale è un Museo della MM. Cioè la direzione è della MM.

Non mi pare si tratti di difendere interessi economici, ripeto mi pare (che poi, chissà mai quanti guadagni....) ma di chiarire i rapporti tra Museo e Stefano Tonelli (ha detto una balla?) e , nel caso, confermare che si tratta di oggettistica con un logo che richiama un Reparto di valore storico.

Detto questo, non comprerei mai una tazza col logo della X^, e se me la regalassero considererei il donante come un gozzaniano amante degli "oggetti di pessimo gusto".

 

Sono d'accordo in merito alla tazza col logo, ma crest e gagliardetto ce li ho e mi darebbe molto fastidio se qualche ignorante me li contestasse. Oltre a cio', ringrazio Malaparte per la segnalazione e condivido la sua opinione.

 

Rileggendo l'articolo:

 

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2017/11/30/ASsi3RJL-fascisti_polemica_rivendita.shtml

 

noto che c'e' anche una piccola foto raffigurante due pericolosi energumeni sovversivi, che sventolano l'insegna della Decima. Se a qualcuno di voi, ingenui, gli venisse in mente che si tratta di due tizi che partecipano ad una manifestazione commemorativa (si nota anche un picchetto dell'Aeronautica sullo sfondo), la didascalia vi toglie ogni dubbio: ''raduno neofascista'' !

 

Colgo l'invito di Totiano a mantenere la discussione a un livello superiore e, quindi, non faccio commenti. Ma credo che, alla base di questo modo di fare informazione, ci sia un bell'impasto di ignoranza, confusione, superficialità e malafede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...