Totiano* Report post Posted October 6, 2017 da Ravenna today al link http://www.ravennatoday.it/cronaca/nave-spezzata-canale-piomboni-marina-ravenna-inquinamento.html Relitto di una nave si spezza in due in banchina: acqua inquinata dall'olio„Si lavora per evitare l'inquinamento delle valli causato dal cedimento improvviso di un nave in disarmo nel canale Piomboni. Alcuni giorni fa, mentre era in corso lo smantellamento, il relitto, lungo 108 metri, si è spezzato in due. Si tratta del Berkan B, una nave turca ormeggiata alla banchina del canale Piomboni, a Marina di Ravenna. La rottura, che non ha causato feriti, ha fatto sì che del liquido oleoso venisse disperso nel canale, che è in collegamento con la piallassa e la sua ricca vita naturale. Per arginare la diffusione della chiazza oleosa sono state disposte delle “panne” assorbenti., in attesa delle operazioni di disinquinamento dell'acqua. La nave danneggiata rischia ora l'affondamento in banchina. “ Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted October 10, 2017 Ma è normale che certi lavori vengano fatti a mare? Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 11, 2017 Non è comune ma, si effettuano. Pensa allo smantellamento del Concordia a Genova... Share this post Link to post Share on other sites
Squadrag54 Report post Posted October 11, 2017 Credo ci sia stata una certa impreparazione da parte della ditta, le panne avrebbero dovuto essere poste in opera prima di iniziare i lavori, e comunque dovevano iniziare dall'isola con tutto il peso a poppa ci si poteva aspettare un cedimento strutturale. Share this post Link to post Share on other sites
madmike Report post Posted October 11, 2017 novità? Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 11, 2017 Sono riusciti ad aspirare tutto il fuoriuscito, ambiente salvo. indagini in corso ... Se ho ben capito la ditta era in liquidazione Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted October 13, 2017 Non è comune ma, si effettuano. Pensa allo smantellamento del Concordia a Genova... Sì, vero... però lo scafo, per spezzarsi , mi sa che è stato indebolito troppo e quindi sono stati superficiali i controlli... almeno così immagino. . Share this post Link to post Share on other sites
danilo43* Report post Posted October 13, 2017 Ma è normale che certi lavori vengano fatti a mare? Non è comune ma, si effettuano... Sì, vero... però lo scafo, per spezzarsi , mi sa che è stato indebolito troppo e quindi sono stati superficiali i controlli... almeno così immagino. . Perfettamente d'accordo con STV. Un simile evento successe parecchi anni fa a Venezia. L'Autorità Marittima autorizzò la demolizione di una motocisterna di una sessantina di metri a Marghera, in banchina della darsena catrami (dove sarà poi trasferita la sede dei rimorchiatori Panfido) che affondò quasi totalmente a causa di una via d'acqua, tra il sabato e la domenica, in assenza di personale di sorveglianza. Per il recupero non fu possibile dare aria alle tanke, perchè ne era stato asportato il cielo, come molte parti dell'opera morta. La portata della banchina non consentiva l'impiego di grosse gru per il sollevamento totale dello scafo, per cui il relitto venne demolito sott'acqua, operazione che si protrasse per alcuni mesi ... Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted October 14, 2017 Però ai giorni d'oggi, con tutti i limiti dettati in materia di antinquinamento, mi sembra abbastanza avventato e poco prudente... Share this post Link to post Share on other sites
giovanni1508 Report post Posted October 14, 2017 Ma è normale che certi lavori vengano fatti a mare? Non e' assolutamente normale. Ma purtroppo non e' illegale. Prima o poi sarebbe arrivato il momento di trasferire il ''relitto'' presso un bacino di demolizione, con ulteriori rischi di incidenti e inquinamento durante il trasferimento. Sarebbe interessante sapere come e' stata pensata l'autorizzazione all'inizio della demolizione a Ravenna e le misure di sicurezza adottate. Share this post Link to post Share on other sites
Squadrag54 Report post Posted October 17, 2017 Premetto che non conosco bene la normativa per la demolizione dei battelli, ma per la emolizione dei rotabili ferroviari in un area non attrezzata, necessitano le autorizzazioni di ASL,comune e provincia. Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted October 22, 2017 (edited) Credo ci sia stata una certa impreparazione da parte della ditta, le panne avrebbero dovuto essere poste in opera prima di iniziare i lavori, e comunque dovevano iniziare dall'isola con tutto il peso a poppa ci si poteva aspettare un cedimento strutturale. "...una certa impreparazione della ditta..." Sei troppo diplomatico, SQUADRAG 54! Trattasi d' INCOMPETENZA ALL' ENNESIMA POTENZA! Edited December 30, 2017 by Alfabravo 59 Share this post Link to post Share on other sites
madmike Report post Posted November 29, 2017 come è poi finita questa storia?? Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted November 29, 2017 a parte l'indagine in corso, sono riusciti a recuperare tutto il prodotto disperso in acqua e sembra abbiano reiniziato la demolizione Share this post Link to post Share on other sites