Vai al contenuto

V. Vascotto - Due Marine In Guerra


Messaggi raccomandati

Vezio Vascotto

DUE MARINE IN GUERRA: Le Forze Navali Francesi tra Londra e Vichy

Tra le righe libri

Lucca, 2015

15x21 cm

257 pagine

15 €

Reperibilità facile

9788899141226

 

 

262qnom.jpg

 

Il titolo è vagamente ironico. In effetti, potrebbe essere completato come: DUE MARINE IN GUERRA … TRA LORO.

Vascotto ha alle spalle una carriera navale di rispetto (ufficiale su sommergibili e navi, ha operato presso Comandi italiani ed alleati, ha frequentato la Scuola Superiore di Guerra Navale della Marina Francese, è stato Addetto Navale presso la nostra Ambasciata di Parigi, è collaboratore di riviste specializzate).

Nel suo libro traccia le vicende della Marina francese tra 1939 e 1945, quando le Forze di Vichy si trovarono nella difficile posizione di essere duramente attaccate dagli ex-alleati britannici. Non si parla solo della tragica quanto ambigua vicenda di Mers-El –Kebir, quando la flotta francese, disarmata, venne bombardata per volere di Churchill, ovviamente incrementando nella Marine la sospettosità e l’acrimonia verso i britannici; ma anche di altri duri scontri e delle vicende dei marinai francesi bloccati in Inghilterra ( e trattati da prigionieri di guerra), ad Alessandria, nell’impero coloniale. Così come vengono trattati le vicende fratricide che videro la Marina di Vichy opporsi alle Forze Navali della Francia Libera, nonché il sottobosco di invidie, favoritismi, delazioni ecc. che agitavano gli ufficiali dei Comandi, a partire dal Capo di Stato Maggiore Generale della Marina, Francois Darlan ( si era creato l’acronimo ADD: Ami de Darlan, Amico di Darlan)

Una mia personale punta polemica ( di cui già ho accennato): considerare la Francia tra i paesi vincitori della 2 GM è un ribaltone storico il cui merito va ascritto a De Gaulle (di cui l’A. dice che possedeva “una visione politica di ampiezza pari solo alla sua presunzione”) ma su cui i manuali di Storia, soprattutto quelli scolastici, dovrebbero fare chiarezza.

Un dettaglio dell’edizione che considero di pregio: la grafica è chiara, con interlineature ampie che facilitano la lettura.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Opera acquistata dopo aver visto questa recensione.

 

Leggendo il libro mi son reso conto che anche la Francia ha perso militarmente la guerra! Se l' ha vinta politicamente lo si deve proprio a De GAULLE...Eh, se a suo tempo anche noi avessimo avuto un nostro De GAULLE (!)... :rolleyes:

 

Un dettaglio dell’edizione che considero di pregio: la grafica è chiara, con interlineature ampie che facilitano la lettura.

Inoltre i capitoli brevi e le note a fondo pagina, oltre ai contenuti, fan apprezzare l' Amm. Vezio VASCOTTO come scrittore di "cose navali".

 

Dell' Amm. VASCOTTO ricordo il pregevole supplemento della RIVISTA MARITTIMA: "L' ENIGMA DARLAN" (Febbraio 2002).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...