Vai al contenuto

Ci Vediamo Al Quirinale ? - Cambio Guardia D'onore Al Quirinale


darth

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli amici della Base,

 

con la benedizione del direttivo vorrei proporre un mini raduno per gli amici di Rome

 

vi informo che il giorno 17 Settembre alle ore 18, a Roma presso il piazzale antistante il palazzo del Quirinale si svolgerà il cambio della

Guardia d'Onore e sarà presente la Banda Musicale della MMI

 

per chi è in zona , in particolare "i Romani" potrebbe essere una occasione per incontraci

 

potremo visitare il Sacrario delle Bandiere cogliendo l'occasione per poer visitare la sala delle ancore riaperta dopo tanto tempo

se avete anche altre proposte ben vengano

 

spero che comunque possa interessare

 

potremo usare questo post come coordinamento

 

stralcio dell'info dal sito eventi della MMI

 

Cambio Guardia d'Onore al Quirinale

 

Inizio evento: domenica
17 settembre 2017 18:00
banda_00001.jpg

 

Roma - Palazzo del Quirinale, al termine del cambio della guardia la Banda Musicale della Marina Militare, composta da quarantacinque elementi, eseguirà un concerto di marce di 20 minuti.

 

 

 

sito eventi della MMI

 

http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/eventi/Pagine/default.aspx

 

sito ufficale banda MMI

 

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/bandamusicale/Pagine/default.aspx

 

 

Un saluto a tutti

 

Claudio / Darth

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea interessante, bravo Claudio!

Contatto i Betasomiani "Romani" anche via mail, anche se il fatto che è domenica potrebbe essere un forte vincolo per chi è "pendolare" (siamo almeno 3).

provo anche un contatto via mail

Direi che potremmo anche andarcene a cena da qualche parte, dopo... suggerimenti?

 

A seguire pubblico l'elenco dei partecipanti:

Darth (+1)

regia Marina (?)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia confermo (salvo imprevisti) Darth + 1

 

forza gente accorrette numerosi .... :biggrin::biggrin::biggrin:

 

una bella occasione per incontrarci anche con le zampe sotto un tavolino ... gnam ... :biggrin::biggrin::biggrin:

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sarò!

 

Contatemi anche per il Vittoriano.

Non sò in quanti verremo, è probabile che mi porto dietro mio padre e forse anche mia madre

Saremo in 3 (io, mio padre e mia madre)

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno a tutti,

a quanto pare non saremo tanti, visto gli impegni degli amici,

 

pubblico una sorta di programma della giornata per Domenica 17,

 

siamo condizionati dagli orari per la visita al Sacrario che chiude alle 15,

occorre coordinarci per questa visita .... ne parliamo qui

 

comunque in linea di massima la giornata potrebbe essere coi organizzata, (gli orari sono da definire) :

 

1. appuntamento davanti l ingresso del Sacrario delle Bandiere

 

2. (Optional) complesso del Vittoriano per la visita alla mostra (gratuita) Anna Magnani, la vita e il cinema,

dal 22 luglio al 22 ottobre dalle ore 9.30 alle 19.30 ultimo ingresso 18.45 dal lunedì al venerdì.

vedi http://www.romatoday.it/eventi/anna-magnani-mostra-roma-vittoriano.html

 

3. (Optional) complesso del Vittoriano per visitare il Museo del Risorgimento all interno del Vittoriano e/o visita al Vittoriano stesso.

 

4. trasferimento (presumo a piedi) verso il Palazzo del Quirinale

 

5. Cambio della Guardia e Banda Musicale presso il Quirinale

 

6. sciogliamo le righe

 

Fatemi sapere che ne pensate e se avete anche altre proposte

 

invierò via mail gli aggiornamenti agli interessati ...

 

Saluti

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di vederci di fronte al Vittoriano (Sacrario Bandiere) in tarda mattinata (direi 11:30/12:00).

Finita la visita ci si mangia qualcosa in compagnia e poi con tutta calma si va verso il Quirinale (ore 18:00 ma secondo me tocca stare un po' prima vista la ressa che solitamente vi è in questi eventi).

 

Per riempire un po' il vuoto tra il pranzo e le ore 18:00 si potrebbe suddividere in due parti la visita al Vittoriano con il Sacrario la mattina fino a pranzo e il museo del risorgimento nel primo pomeriggio e poi si va al Quirinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno a tutti,

 

Se Kronos ci assiste Domenica 17 seguiremo il Cambio della Guardia al Quirinale e a seguire il concerto della Banda Musicale della Marina presso il Quirinale

 

inutile dirvi che spero di fornirvi una amplia documentazione fotografica :biggrin::biggrin::laugh::laugh:

 

incrociamo le dita !!! (per il tempo)

 

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno a tutti,

 

Se Kronos ci assiste Domenica 17 seguiremo il Cambio della Guardia al Quirinale e a seguire il concerto della Banda Musicale della Marina presso il Quirinale

 

inutile dirvi che spero di fornirvi una amplia documentazione fotografica :biggrin::biggrin::laugh::laugh:

 

incrociamo le dita !!! (per il tempo)

 

 

Claudio / Darth

 

Speriamo di non farci una doccia

Link al commento
Condividi su altri siti

io con consorte , eravamo presenti ... se dopo aver cercato di organizzare non ci andavo ....

 

la giornata è iniziata con uno splendido sole

 

nota negativa Il sacrario delle Bandiere a lato del Vittoriano chiuso per manutenzione !!!!

 

domani se riesco posterò le foto e spero che i video

 

p.s. Febea e LT MeleKhin ... ci si poteva incontrare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti, :Italy::wave:


inizio con queso primo post fotografico la presentazione del mio reportage della giornata di ieri.

(io sono un maniaco delle fotografie, ma stavolta delle sole 153 foto fatte e il video, ve ne propinerò solo alcune !!!


Con la mia signora scesi alla fermata della Metro Colosseo e percorsa Via dei Fori Imperiali siamo giunti all'Altare della Patria,

trovando a brutta sorpresa della chiusura per lavori del Sacrario delle Bandiere della Marina, (ora in carico all' Esercito).


Era da tempo che pregustavo una visita tranquilla alle nuove sale ed invece niente,

poi parlando con una soldatessa, in servizio all'interno del Vittoriano che merita sempre una visita, mi ha detto che riapre Martedi 19,

che dire ... speriamo .... non fa niente io sono testardo e ci riproverò Domenica 24.


Approfittando della bellissima giornata, una gita per il centro di Roma che non la fai ?? Largo Argentina, Pantheon , Via del Corso ,

Fontana di Trevi e su per il colle del Quirinale, dove poco dopo due militari del Btg. San Marco hanno iniziato a scaricare da un furgone

telonato della MMI le transenne ed a sistemarle sulla piazza del Quirinale,


jtrwah.jpg


che manco a dirlo si è riempita improvvisamente.


4ufn9e.jpg


Nel frattempo arriva dapprima il pullman della banda della MMI con gli elementi che una volta presi gli strumenti


194c46.jpg


15p1vt5.jpg


si sono successivamente recati nella via al di sotto della Piazza del Quirinale per prendere posizione all'inizio dello schieramento.


30kptg8.jpg


per il seguito mi spiace ma vi rimando a domani ...



Buona visione



Claudio / Darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho unito i file video della ripresa fatta col telefonino ....

 

appena 9 minuti e 20 secondi ... ma un giga e 12 mb.... e come li carico per farveli vedere ???

 

non pensavo che pesasse cosi , necessita riedizione video proverò

 

nel frattempo vi invierò le altre foto???

 

p.s. domanda al Direttivo .... ma abbiamo un canale Youtube Betasom ???

 

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ,

 

Questa domenica 24 Settembre, il BTG San Marco smonterà dal suo settimanale turno di Guardia al Quirinale.

 

La cerimonia del cambio come da prassi si svolgerà sempre a partire dalle ore 18, ...

 

per cui ci si potrebbe riorganizzare e rinnovo l'invito

 

ci vediamo lì !!!!!

 

Ciao

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica 17 c'ero anch'io ad assistere al cambio della Guardia al Quirinale,lato scalinata ed ho notato un particolare che mi ha stupito( non so se son stato l'unico). Arriva il pullmann con il S:Marco (ok, son quelli che devono montare)passano pochi minuti e arriva un pullmann dell'Aeronautica, scendono e anche loro discendono la scalinata ed entrano nell'ingresso carraio sotto il Palazzo , ma se erano la guardia smontante come fanno ad arrivare allora da fuori?Mi sono dato una spiegazione non so se fondata: per coprire la Guardia è sufficiente un plotone, l'altro quello che è arrivato serve solo per rendere un po più solenne e spettacolare il cambio, è possibile questa lettura? Ho mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso grazie a Marco per aver caricato il video

 

Sono già al Quirinale ma mi avevano dato info errate o non c eravamo capiti con il Carabinere ...

 

Altra info ... al cambio di stagione cambia anche l.orario

Dalle ore 18 si passa alle 16 ... cambio della guardia già effettuato ... mannaggia ...

 

Ora sembra che ci siano i Lancieri di Montebello...

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...