Vai al contenuto

The Taking Of K-129


Messaggi raccomandati

Titolo: The Taking of K-129

Autore: Josh Dean

Editore: Penguin Random House

Anno: 2017
Pagine: 448

Dimensioni: cm 24x17
Prezzo: USD 28 http://www.penguinrandomhouse.com/books/534584/the-taking-of-k-129-by-josh-dean/9781101984437/

Reperibilità: facile

Un vero e proprio racconto di spionaggio e di ingegneria ambientato nel periodo della guerra fredda su come la CIA, la Marina US e il più eccentrico imprenditore americano abbiano impiegato 6 anni e spendendo quasi un miliardo di dollari per "rubare" il sottomarino sovietico nucleare K-129 dopo che era stato affondato al fondo dell'Oceano Pacifico.

Nelle prime ore del 25 febbraio 1968 un sottomarino russo armato di missili balistici lasciava la sua base in Siberia per una missione di pattugliamento nei pressi delle Hawaii. Se ne persero le tracce.

Mentre la Marina Sovietica lo cercava invano una piccola operazione americana altamente classificata che usava sofisticate attrezzature di spionaggio in acque profonde lo individuò a profondità di 16.800 piedi (circa 5600 metri), ben oltre le capacità di un salvataggio correnti. Le attrezzature e le potenziali informazioni segrete a bordo della nave - le testate nucleari, gli ordini di battaglia e le macchine criptologiche - giustificarono qualunque sforzo per recuperare il sottomarino.

Così iniziò il Project Azorian, una missione top secret durata sei anni e costata circa 800 milioni di dollari, che può essere definita l'operazione segreta più grande e più audace della storia della CIA.

Dopo che la Marina militare statunitense ha dichiarato di recuperare il sub "impossibile", la missione è caduta nella divisione di CIA, la divisione poco conosciuta, responsabile dei leggendari aerei spia di U-2 e SR-71 Blackbird.

Lavorando con Global Marine Systems, il principale produttore di impianti di perforazione in alto mare, la CIA commissionò la nave più costosa mai costruita al mondo. La Glomar Explorer, ufficialmente di proprietà del miliardario Howard Hughes, che l'avrebbe utilizzata per il recupero di minerali rari dal fondo dell'oceano. In realtà, una complessa rete di spie, scienziati e politici misero in piedi un progetto molto più ambizioso: recuperare il sommergibile all'insaputa dei russi.

PS: ecco uno stralcio delle prima pagine con il disegno della Glomar Explorer... in basso i crediti al disegnatore :wink:

img_7617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

PS: ecco uno stralcio delle prima pagine con il disegno della Glomar Explorer... in basso i crediti al disegnatore :wink:

gif.gif IMG_7617.JPG 126,89K

Purtroppo non sono in grado di aprire il file. La motivazione:

Spiacente, non hai il permesso per poter operare in questa sezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono in grado di aprire il file. La motivazione:

Spiacente, non hai il permesso per poter operare in questa sezione!

 

 

Dal commento di Totiano arguisco che i disegni della Glomar Explorer sono frutto della tua penna. Complimenti Antonio, anche da parte mia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...