Vai al contenuto

E' Tempo Di Imparare


lore48

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Dopo un po' di esercizi, utilizzando anche l'Editor, mi sono fatto una prima idea del SH3, spero non del tutto sbagliata.

 

Il Libretto Nave ha pochi mercantili rispetto a quelli che si vedono in giro. Perchè?

 

Con integrated orders ho molte meno icone di comando di quante dovrebbero essere.

 

Come ovviare alle linee di rilevamento che impediscono la valutazione rapida della distanza e della velocità del/dei bersagli?

 

Mi sembra che la soluzione tiro sia più rapida con il TDC tutto manuale, calcolando velocità e AoB dalla carta nautica, con distanze e rilevamento dal tavolo tattico, senza dover usare il periscopio e il libretto. E' vero ?

 

Negli esercizi ho provato a dare un certo anticipo, in funzione della velocità bersaglio e del siluro, con lo strumento che imposta manualmente il rilevamento. E’ corretto?

 

Quali sono le differenze tra Rina Ketty e Regi Delfini.

 

Naturalmente il nemico è ancora in ferie e per il momento l'ho lasciato a casa.

 

Grazie per la pazienza ed il tempo che mi dedicate.

 

lore48

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lore48,

cercherò di rispondere (dove posso) al rientro dalle ferie nel modo piū esauriente possibile. Sto utilizzando il tablet ed é scomodo per farlo.

Per portarci avanti che mod utilizzi ?

Per linee di rilevamento intendi quelle su mappa che indicano direzione e distanza del bersaglio ?

 

A presto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

ti ringrazio per il tempo dedicatomi, ma non è proprio il caso di perdere anche un minuto delle tue ferie.

 

Posso aspettare quando potrai rispondere con tutta calma.

 

Ad ogni modo, sto usando il GWX e chiamo linee di rilevamento quelle che si diramano dal smg ed indicano solo i gradi rispetto a smg dei possibili bersagli. Non credo diano indicazioni precise anche sulla loro distanza.

 

Ci sentiamo al tuo rientro

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Premetto che non avendo reinstallato SH3, avendo provato mod di ogni tipo ed utilizzando attualmente SH5 è facile che io abbia le idee MOLTO confuse.

Prendi quindi con le pinze tutto ciò che dico :wink:

 

Salve a tutti

 

Dopo un po' di esercizi, utilizzando anche l'Editor, mi sono fatto una prima idea del SH3, spero non del tutto sbagliata.

 

Il Libretto Nave ha pochi mercantili rispetto a quelli che si vedono in giro. Perchè?

 

Il libretto navale dovrebbe avere tutte le tipologie di navi (Cargo, trasporto....). Dove hai verificato questa mancanza ?

 

Con integrated orders ho molte meno icone di comando di quante dovrebbero essere.

 

Ricordo che la utilizzavo ma non cosa facesse

 

Come ovviare alle linee di rilevamento che impediscono la valutazione rapida della distanza e della velocità del/dei bersagli?

 

Dovrebbero essere disabilitabili dalle opzioni, inoltre rende tutto molto più realistico

 

Mi sembra che la soluzione tiro sia più rapida con il TDC tutto manuale, calcolando velocità e AoB dalla carta nautica, con distanze e rilevamento dal tavolo tattico, senza dover usare il periscopio e il libretto. E' vero ?

 

Nì, dipende se usi il RAOBF sul periscopio (strumento realmente esistito). Di seguito un video tutorial che ho realizzato tempo fa per SH5 ma valido anche per SH3

 

 

 

 

Negli esercizi ho provato a dare un certo anticipo, in funzione della velocità bersaglio e del siluro, con lo strumento che imposta manualmente il rilevamento. E’ corretto?

 

Quindi cercando di "puntare" più verso prua ?

 

Quali sono le differenze tra Rina Ketty e Regi Delfini.

 

Non le ho mai utilizzate

 

Naturalmente il nemico è ancora in ferie e per il momento l'ho lasciato a casa.

 

Grazie per la pazienza ed il tempo che mi dedicate.

 

lore48

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust e ben tornato

 

Scusa il ritardo con cui rispondo.

 

Per quanto riguarda il libretto, in effetti leggevo solo le pagine relative ad ogni nazione, mentre partendo dal fondo del Libretto si trovano tutti i vari mercantili in circolazione.

 

Non sono riuscito a trovare nelle opzioni la possibilità o meno di eliminare le linee di rilevamento dei bersagli. Non è un problema a meno che non compaiano sotto il chilometro di distanza dal bersaglio.

 

Non credo di avere il RAOBF sul SH3, per cui (non usando il Blocco Appunti) velocità, distanza, AoB e rilevamento li ricavo sulla carta nautica, dove arrivano dall'antenna radio esterna credo, e li trasferisco manualmente sul TDC. Ad ogni modo bravo per il chiaro tutorial sul RAOBF.

 

Per "anticipo" intendo proprio puntare un po' più a prora del bersaglio, rispetto al risultato dei dati inseriti nel TDC.

 

Vista la tua disponibilità e conoscenza della materia volevo proporti qualche altro quesito:

 

A quale profondità si perdono i dati della radio antenna? Il periscopio funziona da antenna, quindi oltre la quota periscopica non si dovrebbero avere più dati sulla localizzazione dei bersagli?

 

Dove sono le mods di Makman94 per il Magui, visto che in rete non ci sono più?

 

Spesso capita di essere in presenza di navi o convogli su segnalazione dell'idrofonista e relativa icona sulla carta nautica, poi uno arriva sul punto in questione e non trova niente. Cioè i bersagli compaiono e poi scompaiono per qualche motivo che non conosco?

 

Grazie per il tempo e la pazienza

 

lore48

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust e ben tornato

 

Scusa il ritardo con cui rispondo.

 

Scusa te :wink:

 

Per quanto riguarda il libretto, in effetti leggevo solo le pagine relative ad ogni nazione, mentre partendo dal fondo del Libretto si trovano tutti i vari mercantili in circolazione.

 

Ok, diciamo che ci sono sia le navi divise per tipologia e poi quelle strettamente appartenenti alle varie nazioni.

 

Non sono riuscito a trovare nelle opzioni la possibilità o meno di eliminare le linee di rilevamento dei bersagli. Non è un problema a meno che non compaiano sotto il chilometro di distanza dal bersaglio.

 

Credo dipenda dal livello di difficoltà impostato.

 

Non credo di avere il RAOBF sul SH3, per cui (non usando il Blocco Appunti) velocità, distanza, AoB e rilevamento li ricavo sulla carta nautica, dove arrivano dall'antenna radio esterna credo, e li trasferisco manualmente sul TDC. Ad ogni modo bravo per il chiaro tutorial sul RAOBF.

 

Aaaaah, un momento. Tu vedi le navi nemiche sulla mappa ?

Io usando il 100 % di realismo non vedevo nulla su mappa, dovevo lavorare solo con idrofono e periscopio. E' questo che non mi tornava in quel che mi dicevi......forse

 

Per "anticipo" intendo proprio puntare un po' più a prora del bersaglio, rispetto al risultato dei dati inseriti nel TDC.

 

Io di solito ne lancio due, uno verso prua ed uno verso poppa. Se punti in "anticipo" ed i siluri son settati male rischi che finiscano ancora più davanti, fuori bersaglio.

 

Vista la tua disponibilità e conoscenza della materia volevo proporti qualche altro quesito:

 

A quale profondità si perdono i dati della radio antenna? Il periscopio funziona da antenna, quindi oltre la quota periscopica non si dovrebbero avere più dati sulla localizzazione dei bersagli?

 

Il periscopio non funziona da antenna, credo che quel che vedi su mappa siano i rilevamenti del periscopio e stop.................ma tanto dipende dal livello di difficoltà impostatocredo

 

Dove sono le mods di Makman94 per il Magui, visto che in rete non ci sono più?

 

Le cerco

 

Spesso capita di essere in presenza di navi o convogli su segnalazione dell'idrofonista e relativa icona sulla carta nautica, poi uno arriva sul punto in questione e non trova niente. Cioè i bersagli compaiono e poi scompaiono per qualche motivo che non conosco?

 

Ti arriva l'avviso di dove si trova il convoglio, quale sia la sua direzione e velocità al momento X ma se tu in quel punto ci arrivi dopo ore ed ore non lo trovi perché ovviamente si è spostato.

Devi fare i calcoli in modo da incrociarlo in anticipo.

 

 

Grazie per il tempo e la pazienza

 

lore48

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust e ben trovato

 

Ora credo che cominciamo a capirci finalmente.

 

Involontariamente bluffavo perchè andavo con il realismo standard già impostato del 61%.

 

Cioè, però l'avevo intuito, finora ho "giocato" a fare il sommergibilista figo, mentre con il 100% di realismo le mie medaglie andranno a farsi benedire.

 

Mi farò sentire quando con il 100% sarò stato almeno capace di uscire dal porto di partenza senza autoaffondarmi con tutto l'equipaggio.

 

A parte gli scherzi, mi serviva prendere un po' la mano nella gestione di un smg, ora proverò a fare le cose serie.

 

Ti scoccerò solo per cose più importanti.

 

Un'ultima cosa, sono un nabbo con il pc, ma come si fa ad anteporre la domanda alla risposta? Tizio alle ore tot ha detto: .......

 

E' un piacere farmi risolvere i problemi da te, peccato che me ne crei altri più complicati.

 

Ciao e grazie

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust e ben trovato

 

Ora credo che cominciamo a capirci finalmente.

 

Involontariamente bluffavo perchè andavo con il realismo standard già impostato del 61%.

 

Cioè, però l'avevo intuito, finora ho "giocato" a fare il sommergibilista figo, mentre con il 100% di realismo le mie medaglie andranno a farsi benedire.

 

Ma è giusto iniziare così :wink:

Come è successo a tutti ci saranno molti lanci andati a vuoto, con il tempo andrà meglio. Al 100 % di realismo è sì molto difficile ma molto più coinvolgente e divertente

 

Mi farò sentire quando con il 100% sarò stato almeno capace di uscire dal porto di partenza senza autoaffondarmi con tutto l'equipaggio.

 

A parte gli scherzi, mi serviva prendere un po' la mano nella gestione di un smg, ora proverò a fare le cose serie.

 

Ti scoccerò solo per cose più importanti.

 

Chiedi pure quando vuoi, siamo qui per questo

 

Un'ultima cosa, sono un nabbo con il pc, ma come si fa ad anteporre la domanda alla risposta? Tizio alle ore tot ha detto: .......

 

In basso a destra del post c'è il tasto quote. Per "spezzettare" le risposte basta inserirsi nel punto desiderato e premere un paio di volte INVIO

 

E' un piacere farmi risolvere i problemi da te, peccato che me ne crei altri più complicati.

 

Ed è solo l'inizio :smiley19::smiley19: :smiley19: :wink:

 

Ciao e grazie

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Ricevuto

 

Grazie e a presto

 

Dopo tanto tempo ho reinstallato SH3, per adesso senza MOD, rimango in attesa dell'attesissima (scusa il gioco di parole) "War Ace Campaign Version 5.0".

Comunque da oggi sarò in grado di darti maggior supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

Come ti trovi con SH3 dopo aver utilizzato SH5?

 

Per quanto mi riguarda con il 100% di realismo ho perso un po' di bersagli per via dei tempi di ricarica e dei siluri malfunzionanti di inizio conflitto.

Pazienza!

 

Tuttavia quello che mi da fastidio, anche perchè non so come ovviare, è la presenza di quelle linee di rilevamento dei convogli a chilometri di distanza che impediscono di vedere bersagli molto ma molto più vicini sul TDC.

Oggi mi è capitato per due volte di vedermi arrivare sulla testa un cacciatorpediniere, tramite il periscopio, senza poter effettuare in tempo la soluzione di tiro manuale perchè il TDC era invaso da tutte queste linee.

 

Non so se questo è previsto dal gioco ma diventa frustrante avere il bersaglio a portata di siluro e non poter fare nulla per tirarlo giù con il pericolo che ti mandi a pallino il periscopio.

 

Che ne dici?

 

Per altre questioni meno importanti ti disturberò un'altra volta.

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

Come ti trovi con SH3 dopo aver utilizzato SH5?

 

Non l'ho ancora utilizzato, ho fatto l'installazione standard senza MOD. Aspetto fino al 1° Ottobre

 

Per quanto mi riguarda con il 100% di realismo ho perso un po' di bersagli per via dei tempi di ricarica e dei siluri malfunzionanti di inizio conflitto.

Pazienza!

 

Ci sta :-)

 

Tuttavia quello che mi da fastidio, anche perchè non so come ovviare, è la presenza di quelle linee di rilevamento dei convogli a chilometri di distanza che impediscono di vedere bersagli molto ma molto più vicini sul TDC.

 

Per quello ti ci do un'occhiata, io non le ho.

 

Oggi mi è capitato per due volte di vedermi arrivare sulla testa un cacciatorpediniere, tramite il periscopio, senza poter effettuare in tempo la soluzione di tiro manuale perchè il TDC era invaso da tutte queste linee.

 

Dalle cacciatorpediniere gira alla larga, non mi ci metto mai contro

 

Non so se questo è previsto dal gioco ma diventa frustrante avere il bersaglio a portata di siluro e non poter fare nulla per tirarlo giù con il pericolo che ti mandi a pallino il periscopio.

 

Che ne dici?

 

Capita spessissimo, fa parte del gioco

 

Per altre questioni meno importanti ti disturberò un'altra volta.

 

Ciao e grazie

 

Quando voi, sempre disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

Queste sono le mie Mod

16km atmosphere

Enhanced damge effects

Integrated orders

Late war sensors snorkel antennas

Lite harbor traffic

Open hatch mode

VII C player sub

English nav map and grid refs

 

 

Il consiglio di stare alla larga dai DD mi sembra molto sensato, ma quando capita l'occasione.....

 

Grazie per l'aiuto e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Von Faust

 

Tutto bene?

 

Ho appena scoperto il mistero delle linee di rilevamento.

 

Sono rappresentati dalle linee relative al proprio rilevamento tutti i bersagli che non sono visibili nella finestra del periscopio ma rientrano nel range degli apparati di scoperta: periscopi, binocoli delle vedette e Uzo. Tutti gli altri, oltre queste portate, naturalmente non si vedono.

 

Quelli che riesci o a bloccare con "L" o che comunque vedi all'interno della finestra del periscopio, anche se non del tutto esteso, sono invece rappresentati dalle relative silhouette. Ciò ti dà modo di gestire meglio la soluzione del lancio sul TDC.

 

Per completezza: le silhouette spariscono e ricompaiono le linee di rilevamento quando il bersaglio si sgancia da L o esce dalla visuale del periscopio; per cui devi stare appresso al movimento del bersaglio se lo vuoi vedere sul TDC senza disturbi grafici.

 

Spero la questione sia interessante, anche se ne dubito per un "vecchio" lupo di mare come te, ma è il mio contributo di pensiero sulla base della mia breve esperienza siluristica.

 

Se vuoi essere indottrinato su qualcos'altro, basta chiedermelo sono a tua disposizione. (scherzo naturalmente)

 

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Von Faust

 

Tutto bene?

 

Ho appena scoperto il mistero delle linee di rilevamento.

 

Sono rappresentati dalle linee relative al proprio rilevamento tutti i bersagli che non sono visibili nella finestra del periscopio ma rientrano nel range degli apparati di scoperta: periscopi, binocoli delle vedette e Uzo. Tutti gli altri, oltre queste portate, naturalmente non si vedono.

 

Quelli che riesci o a bloccare con "L" o che comunque vedi all'interno della finestra del periscopio, anche se non del tutto esteso, sono invece rappresentati dalle relative silhouette. Ciò ti dà modo di gestire meglio la soluzione del lancio sul TDC.

 

Per completezza: le silhouette spariscono e ricompaiono le linee di rilevamento quando il bersaglio si sgancia da L o esce dalla visuale del periscopio; per cui devi stare appresso al movimento del bersaglio se lo vuoi vedere sul TDC senza disturbi grafici.

 

Spero la questione sia interessante, anche se ne dubito per un "vecchio" lupo di mare come te, ma è il mio contributo di pensiero sulla base della mia breve esperienza siluristica.

 

Ed invece non lo sapevo :wink:

Sono partito subito con livelli di realismo alti e quindi non ci avevo mai fatto caso.

Buono a sapersi, grazie !!!

 

 

Se vuoi essere indottrinato su qualcos'altro, basta chiedermelo sono a tua disposizione. (scherzo naturalmente)

 

Ciao e a presto

 

Ma ci mancherebbe :biggrin:

C'è sempre da imparare qualcosa.

 

Grazie !! A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

Grazie a te.

 

Se posso ti propongo un altro quesito.

 

Spesso, e forse troppo spesso, e volentieri ci sono avvisi del RT o del SO sulla presenza di mercantili, militari e convogli, con l'indicazione precisa della velocità, della rotta, ecc..

 

Uno si precipita per vedere di che si tratta e trova ........... acqua!!!!

 

E' un gioco che verifica la stabilità dei nervi dell'equipaggio oppure c'è anche qui il "trucco" ma non si vede?

 

Ne sai qualcosa? Ormai le notti insonni a fare il rabdomante del ferro non si contano più. AHAHAHAHA

 

Ciao e a presto con piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

Grazie a te.

Se posso ti propongo un altro quesito.

Spesso, e forse troppo spesso, e volentieri ci sono avvisi del RT o del SO sulla presenza di mercantili, militari e convogli, con l'indicazione precisa della velocità, della rotta, ecc..

Uno si precipita per vedere di che si tratta e trova ........... acqua!!!!

E' un gioco che verifica la stabilità dei nervi dell'equipaggio oppure c'è anche qui il "trucco" ma non si vede?

Ne sai qualcosa? Ormai le notti insonni a fare il rabdomante del ferro non si contano più. AHAHAHAHA

Ciao e a presto con piacere

 

Credo, e dico credo, che alcuni messaggi siano solo folkloristici, i convogli invece non credo.

Ma quando ti indicano il punto nel quale si trovano tu ti dirigi esattamente in quel punto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Non solo vado proprio lì ma se ho voglia ci giro intorno un po'.

 

Ad ogni modo anche i convogli a volte sono un bluff, altre volte te li ritrovi all'improvviso di fronte con le bombe che piovono da tutte le parti.

 

Oggi non ho potuto promuovere uno dell'equipaggio perchè non aveva la fama sufficiente, ho cercato di promuoverlo al rientro e non ho più trovato la possibilità di farlo. Chissà perchè!

 

Oggi in due uscite ho affondato 4 + 4 mercantili e neanche uno straccio di Croce di ferro di 2^ classe. Ma che modi di trattare i Comandanti. Devo scrivere ad Adolfo.

 

Per evitare errori grossolani mi sono costruito una tab. excell dove sono indicati gli spazi e i tempi di percorrenza delle UU.NN. e dei siluri a varie velocità nel raggio di 1,5 km. in modo che arrivino nello stesso punto "insieme".

 

Non sono da buttare. Potrebbero servire a qualcuno secondo te?

 

Ciao al prossimo rientro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non solo vado proprio lì ma se ho voglia ci giro intorno un po'.

 

Allora è questo il problema, se tu "vai lì" loro sono già "là" :laugh:

Li devi anticipare.

 

Ad ogni modo anche i convogli a volte sono un bluff, altre volte te li ritrovi all'improvviso di fronte con le bombe che piovono da tutte le parti.

 

Oggi non ho potuto promuovere uno dell'equipaggio perchè non aveva la fama sufficiente, ho cercato di promuoverlo al rientro e non ho più trovato la possibilità di farlo. Chissà perchè!

 

Non saprei

 

Oggi in due uscite ho affondato 4 + 4 mercantili e neanche uno straccio di Croce di ferro di 2^ classe. Ma che modi di trattare i Comandanti. Devo scrivere ad Adolfo.

 

Io non lo farei arrabbiare :wink:

 

Per evitare errori grossolani mi sono costruito una tab. excell dove sono indicati gli spazi e i tempi di percorrenza delle UU.NN. e dei siluri a varie velocità nel raggio di 1,5 km. in modo che arrivino nello stesso punto "insieme".

 

Non sono da buttare. Potrebbero servire a qualcuno secondo te?

 

Assolutamente sì

In questi giorni sto cercando di "evolvermi" e registrare su Youtube le mie missioni, ogni tanto tra una figuraccia e l'altra riesco a combinare qualcosa e potrebbe essere di aiuto vedere cosa combino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non l'ho ancora utilizzato, ho fatto l'installazione standard senza MOD. Aspetto fino al 1° Ottobre

 

 

 

Ci sta :-)

 

 

 

Per quello ti ci do un'occhiata, io non le ho.

 

 

 

Dalle cacciatorpediniere gira alla larga, non mi ci metto mai contro

 

 

 

Capita spessissimo, fa parte del gioco

 

 

 

Quando voi, sempre disponibile

Buona sera signori, anche io mi diverto molto con sh3 ho anche tutti gli altri, ma l'unico con cui mi trovo bene è questo. Non ho mai giocato col 100% di realismo,ma volevo farvi partecipi di un trucchetto che ho imparato con i caccia. Quando non ho altre alternative, aspetto che si metta dritto dietro di me e mi metto a quota periscopio, lascio che mi insegua a tutta velocita non appena mi stà per passare sopra metto i timoni tutti a salire. Ci rimetto la torretta ma loro saltano in aria che è una bellezza. Non è certo una manovra da manuale ma funziona spesso e mi ha consentito piú di una volta di tornare a casa malconcio ma vivo. Ciao alla prossima.

Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera signori, anche io mi diverto molto con sh3 ho anche tutti gli altri, ma l'unico con cui mi trovo bene è questo. Non ho mai giocato col 100% di realismo,ma volevo farvi partecipi di un trucchetto che ho imparato con i caccia. Quando non ho altre alternative, aspetto che si metta dritto dietro di me e mi metto a quota periscopio, lascio che mi insegua a tutta velocita non appena mi stà per passare sopra metto i timoni tutti a salire. Ci rimetto la torretta ma loro saltano in aria che è una bellezza. Non è certo una manovra da manuale ma funziona spesso e mi ha consentito piú di una volta di tornare a casa malconcio ma vivo. Ciao alla prossima.

 

Non è certo una manovra che consiglierei (anche per questioni di realismo) ma buono a sapersi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Questo è il link della tabella di cui sopra:

 

http://i67.tinypic.com/m96o07.jpg[/img]

 

Spero si capisca qualcosa.

 

Ogni osservazione è gradita.

 

Poichè Grossi è capace di mettersi sulla prora del bersaglio e non è facile, suggerisco di lanciare comunque senza tanti calcoli, potrebbe risparmiare una torretta.

 

Ciao

m96o07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Questo è il link della tabella di cui sopra:

 

 

Spero si capisca qualcosa.

 

Ogni osservazione è gradita.

 

Poichè Grossi è capace di mettersi sulla prora del bersaglio e non è facile, suggerisco di lanciare comunque senza tanti calcoli, potrebbe risparmiare una torretta.

 

Ciao

m96o07.jpg

 

Stampato :smiley19:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Questo è il link della tabella di cui sopra:

 

]http://i67.tinypic.com/m96o07.jpg[/img]

 

Spero si capisca qualcosa.

 

Ogni osservazione è gradita.

 

Poichè Grossi è capace di mettersi sulla prora del bersaglio e non è facile, suggerisco di lanciare comunque senza tanti calcoli, potrebbe risparmiare una torretta.

 

 

Ciao

 

m96o07.jpg

Infatti faccio anche quello, lancio tutti e due i siluri a casaccio uno leggermente a proravia a dritta e uno leggermente a prora via a sinistra del caccia ma raramente funziona invece mettersi in prora al bersaglio non è affatto difficile, ci viene di sua spontanea volontá, anche perché fino all'ultimo istante tengo il periscopio in affioramento per controllare quando mi sta sopra. Ragazzi quello che faccio è scandaloso lo so da me ... Ma mi diverto tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti faccio anche quello, lancio tutti e due i siluri a casaccio uno leggermente a proravia a dritta e uno leggermente a prora via a sinistra del caccia ma raramente funziona invece mettersi in prora al bersaglio non è affatto difficile, ci viene di sua spontanea volontá, anche perché fino all'ultimo istante tengo il periscopio in affioramento per controllare quando mi sta sopra. Ragazzi quello che faccio è scandaloso lo so da me ... Ma mi diverto tanto.

 

Io sono un amante del realismo e metto in atto altre tattiche ma ricordiamoci che è un gioco.............l'importante è divertirsi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

 

Scusate se rientro dopo così tanto tempo.

 

Volevo dare atto a Von Faust a proposito del significato reale delle icone delle navi/convogli che appaiono sulla carta nautica. Effettivamente quella è solo la posizione di partenza, poi occorre trovare il punto futuro corretto per beccare qualcosa.

 

Avrei da chiedere un paio di cose.

 

Ho utilizzato molti punti fama per imbarcare siluri più moderni prima della partenza per una missione ma mi sono ritrovato in navigazione con i siluri anteguerra.

 

Dove è possibile ricavare le prestazioni degli apparati di scoperta (sonar, radar ecc) imbarcati sulle UU.NN. presenti nel gioco?

 

Ciao e spero di essere in futuro più presente nel forum.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Scusate se rientro dopo così tanto tempo.

 

Volevo dare atto a Von Faust a proposito del significato reale delle icone delle navi/convogli che appaiono sulla carta nautica. Effettivamente quella è solo la posizione di partenza, poi occorre trovare il punto futuro corretto per beccare qualcosa.

 

Avrei da chiedere un paio di cose.

 

Ho utilizzato molti punti fama per imbarcare siluri più moderni prima della partenza per una missione ma mi sono ritrovato in navigazione con i siluri anteguerra.

 

Dove è possibile ricavare le prestazioni degli apparati di scoperta (sonar, radar ecc) imbarcati sulle UU.NN. presenti nel gioco?

 

Ciao e spero di essere in futuro più presente nel forum.

 

Grazie

 

Non ricordo se hai qualche mod installata, queste di solito cambiano un po' le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

Non ricordo se hai qualche mod installata, queste di solito cambiano un po' le cose

 

Queste sono le mod di Grey wolves

 

16km atmosphere

Enhanced damge effects

Integrated orders

Late war sensors snorkel antennas

Lite harbor traffic

II C player sub

Che suggerisci?

E' possibile aumentare lo zoom del periscopio oltre il x10? per via delle bandiere di notte, anche se è intuibile se si tratta di nemici o di alleati/neutrali?

Dopo aver fatto esperienza sul SH3 è il caso di passare al SH5, visto che tu lo usi?

Hai provato la tabella che ho postato un paio di mesi fa?

Ho provato a colpire a 3 km e ho sfiorato il bersaglio, non mi aveva visto, ma non vale la pena sprecare siluri per questi esperimenti. Sotto il kilometro e mezzo invece non ho problemi, a volte.

Ho cambiato base da S. Nazaire a Lorient per navigare con i iX con molti più siluri, con i VII buona parte li usavo per fare fuori la scorta e non mi rimanevano per i mercantili.

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

 

Queste sono le mod di Grey wolves

16km atmosphere

Enhanced damge effects

Integrated orders

Late war sensors snorkel antennas

Lite harbor traffic

II C player sub

Che suggerisci?

E' possibile aumentare lo zoom del periscopio oltre il x10? per via delle bandiere di notte, anche se è intuibile se si tratta di nemici o di alleati/neutrali?

Dopo aver fatto esperienza sul SH3 è il caso di passare al SH5, visto che tu lo usi?

Hai provato la tabella che ho postato un paio di mesi fa?

Ho provato a colpire a 3 km e ho sfiorato il bersaglio, non mi aveva visto, ma non vale la pena sprecare siluri per questi esperimenti. Sotto il kilometro e mezzo invece non ho problemi, a volte.

Ho cambiato base da S. Nazaire a Lorient per navigare con i iX con molti più siluri, con i VII buona parte li usavo per fare fuori la scorta e non mi rimanevano per i mercantili.

Ciao a presto

Per le bandiere di notte prova "flags enlighten V1.0"

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust

 

 

Queste sono le mod di Grey wolves

 

16km atmosphere

Enhanced damge effects

Integrated orders

Late war sensors snorkel antennas

Lite harbor traffic

II C player sub

Che suggerisci?

Io avevo installato anche MaguiF (che migliora molto l'interfaccia) e FM_Newinterior

Cattura.jpg

 

E' possibile aumentare lo zoom del periscopio oltre il x10? per via delle bandiere di notte, anche se è intuibile se si tratta di nemici o di alleati/neutrali?

Credo di sì ma non ricordo come

 

Dopo aver fatto esperienza sul SH3 è il caso di passare al SH5, visto che tu lo usi?

Assolutamente sì, soprattutto con l'arrivo della MegaMOD Wolves of Steel che lo stravolge in meglio

 

Hai provato la tabella che ho postato un paio di mesi fa?

Sì, l'avevo stampata ma utilizzata ancora poco

 

Ho provato a colpire a 3 km e ho sfiorato il bersaglio, non mi aveva visto, ma non vale la pena sprecare siluri per questi esperimenti. Sotto il kilometro e mezzo invece non ho problemi, a volte.

Da 3 Km è veramente dura, solitamente cerco di tenermi intorno al chilometro

 

Ho cambiato base da S. Nazaire a Lorient per navigare con i iX con molti più siluri, con i VII buona parte li usavo per fare fuori la scorta e non mi rimanevano per i mercantili.

Ciao a presto

 

Io le scorte cerco di non stuzzicarle :wink:

 

Ciao Von Faust

 

Grazie per il suggerimento, cercherò e proverò

 

Ti farò sapere

 

Ti aveva risposto prima_legio non io. Devi ringraziare lui :laugh::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti

 

Grazie prima_legio per il suggerimento sulla visibilità notturna delle bandiere, che ho verificato essere efficace, ma non avevo capito che eri stato tu a intervenire nella discussione-

 

Seguirò ancora i suggerimenti di Von Faust per quanto riguarda le mods da aggiungere su SH3, in attesa di salire sul SH5 con la nuova MegaMod quando uscirà

 

Per quanto riguarda le scorte, mi piacerebbe evitarle ma mi vengono addosso e sono costretto ad affrontarle. Sarà anche una questione di silenziosità nell'approccio al convoglio ma una volta colpito il primo mercantile alcune scorte si scatenano e allora bisogna "ballare coi lupi (grigi)".

 

Ho riprovato a colpire oltre i 2 km, e ci sono anche riuscito due volte, ma il problema è verificare l'affondamento infatti non me ne hanno assegnato nessuno dei due. Quindi non ne vale la pena.

 

Nel caso non ci fossero altre occasioni auguro ai membri di Betasom un Buon Natale ed un Felice 2018

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti

 

Grazie prima_legio per il suggerimento sulla visibilità notturna delle bandiere, che ho verificato essere efficace, ma non avevo capito che eri stato tu a intervenire nella discussione-

 

Seguirò ancora i suggerimenti di Von Faust per quanto riguarda le mods da aggiungere su SH3, in attesa di salire sul SH5 con la nuova MegaMod quando uscirà

 

Attenzione, è già uscita ed è in continuo aggiornamento

 

Per quanto riguarda le scorte, mi piacerebbe evitarle ma mi vengono addosso e sono costretto ad affrontarle. Sarà anche una questione di silenziosità nell'approccio al convoglio ma una volta colpito il primo mercantile alcune scorte si scatenano e allora bisogna "ballare coi lupi (grigi)".

 

Sicuramente è una questione di approccio. Solitamente appena lancio evado immediatamente, non aspetto sul posto di vedere come si conclude l'attacco.

 

Ho riprovato a colpire oltre i 2 km, e ci sono anche riuscito due volte, ma il problema è verificare l'affondamento infatti non me ne hanno assegnato nessuno dei due. Quindi non ne vale la pena.

 

Nel caso non ci fossero altre occasioni auguro ai membri di Betasom un Buon Natale ed un Felice 2018

 

Ciao a tutti

 

In ritardo ma tanti auguri anche a te e buon anno !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buonasera a tutti

 

Ben trovati nel nuovo anno.

 

Ciao Von Faust come va?

 

Ho giocato pochissimo con SH3 e quindi una settimana fa mi è venuta l'infelice (o felice si vedrà) idea di imbarcarmi sul SH5-

 

Ho raccolto un po' di patch, addon, mod, ho messo il tutto nel mixer, seguendo per quanto possibile i numerosi suggerimenti di Betasom, Subsim ed altri, e mi sono recato in porto per fare un giro di ricognizione a bordo.

 

Dopo 10 minuti ho capito che rispetto al piccolo SH3, qui è un'altra cosa.

 

Non azzardo una qualsiasi richiesta di chiarimenti/aiuto perchè aspetto di capire cosa chiedere per capirci meglio.

 

Dovrebbe essere una macchina perfetta ma estremamente complessa, specialmente se qualcuno si prende ancora adesso la briga di migliorarlo secondo esperienza e mi riferisco al RAOBF di Von Faust e ai miglioramenti di TOY.

 

Ad ogni modo, allo scopo di ridurre i tempi di apprendimento, alla mia età è opportuno, oltre ai moltissimi filmati didattici, dove è possibile trovare manuali/guide in inglese/italiano per le varie apparecchiature/situazioni, così da creare un archivio facilmente consultabile e non disperso nel web?

 

Se mi riesce potrei donare a Betasom questa biblioteca multi mediale per chi vorrà cimentarsi dopo di me a bordo del SH5.

 

Grazie per la collaborazione

 

Buona caccia Comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

 

Ben trovati nel nuovo anno.

 

Ciao Von Faust come va?

 

Tutto bene grazie, felice di rileggerti.

 

Ho giocato pochissimo con SH3 e quindi una settimana fa mi è venuta l'infelice (o felice si vedrà) idea di imbarcarmi sul SH5-

 

Ho raccolto un po' di patch, addon, mod, ho messo il tutto nel mixer, seguendo per quanto possibile i numerosi suggerimenti di Betasom, Subsim ed altri, e mi sono recato in porto per fare un giro di ricognizione a bordo.

 

Cosa hai installato ?

Non so se lo sai ma esiste una mega MOD chiamata TWOS (The Wolves of Steel) che raccoglie nel modo corretto le principali MOD esistenti

 

Dopo 10 minuti ho capito che rispetto al piccolo SH3, qui è un'altra cosa.

 

Non azzardo una qualsiasi richiesta di chiarimenti/aiuto perchè aspetto di capire cosa chiedere per capirci meglio.

 

Non sarebbe assolutamente un disturbo, comunque sì, prima conviene farci un "giretto" di prova

 

Dovrebbe essere una macchina perfetta ma estremamente complessa, specialmente se qualcuno si prende ancora adesso la briga di migliorarlo secondo esperienza e mi riferisco al RAOBF di Von Faust e ai miglioramenti di TOY.

 

Ad ogni modo, allo scopo di ridurre i tempi di apprendimento, alla mia età è opportuno, oltre ai moltissimi filmati didattici, dove è possibile trovare manuali/guide in inglese/italiano per le varie apparecchiature/situazioni, così da creare un archivio facilmente consultabile e non disperso nel web?

 

Se mi riesce potrei donare a Betasom questa biblioteca multi mediale per chi vorrà cimentarsi dopo di me a bordo del SH5.

 

Grazie per la collaborazione

 

Buona caccia Comandanti

 

Riuscire a raccogliere tutto non è facile anche perché spesso (soprattutto con TWOS) cambiano le carte in tavola a seconda degli aggiornamenti.

 

Tienici aggiornati !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Tutto bene grazie, felice di rileggerti.

 

Ti posso assicurare che il piacere è tutto mio

 

Cosa hai installato ?

Non so se lo sai ma esiste una mega MOD chiamata TWOS (The Wolves of Steel) che raccoglie nel modo corretto le principali MOD esistenti

 

Ho raccolto un po' di TWOS in giro per il web, come da elenco appresso

 

2zin50l.png

Ho aggiunto:
AI_Crew_Damage_Control_Revised_Zones_cfg_Based_On_FX_Update_By_TheDarkWraith
AI_Crew_Damage_Control_Testing
AI_Crew_Damage_Control_Testing_Increased_Flooding_Via_Zones_cfg_file
Ma non ho montato nulla a mezzo JSGME perchè non so l'effetto che fa. Inserirò una/due mod alla volta.

Non mi sono avvalso però dell'enorme libreria di Subsim perchè sono indeciso se loggarmi o meno.

 

Non sarebbe assolutamente un disturbo, comunque sì, prima conviene farci un "giretto" di prova

 

 

Riuscire a raccogliere tutto non è facile anche perché spesso (soprattutto con TWOS) cambiano le carte in tavola a seconda degli aggiornamenti.

 

Si, infatti man mano che si entra nel merito l'attenzione viene rivolta su percorsi completamente diversi e si finisce in un labirinto da cui è difficile uscire senza perdere vista e tempo

 

L'idea è quindi quella di raccogliere le informazioni di base per fare la prima uscita in mare e poi sulla base delle esigenze andare ad informarsi passo passo.

 

Poichè inizio da zero, l'idea di raccogliere tutte queste informazioni in maniera organica e di facile consultazione per chi voglia cimentarsi come neo comandante

 

 

Tienici aggiornati !!!

 

In effetti tenetemi aggiornato voi su quali fonti consultare gradualmente per non girare a vuoto. Mi serve carta da leggere per impiego di apparecchiature e manovre in mare, visto che di video ce ne un'infinità.

 

L'ideale sarebbe fare un giro insieme appena possibile, visto che qualche tempo fa avevi lanciato un'idea del genere ma non so se è andata in porto.

 

Ciao Von Faust

 

Buona Caccia Comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

 

Ti posso assicurare che il piacere è tutto mio

 

 

Ho raccolto un po' di TWOS in giro per il web, come da elenco appresso

 

2zin50l.png

 

Ho aggiunto:

AI_Crew_Damage_Control_Revised_Zones_cfg_Based_On_FX_Update_By_TheDarkWraith

AI_Crew_Damage_Control_Testing

AI_Crew_Damage_Control_Testing_Increased_Flooding_Via_Zones_cfg_file

 

Ma non ho montato nulla a mezzo JSGME perchè non so l'effetto che fa. Inserirò una/due mod alla volta.

 

Non mi sono avvalso però dell'enorme libreria di Subsim perchè sono indeciso se loggarmi o meno.

 

 

Si, infatti man mano che si entra nel merito l'attenzione viene rivolta su percorsi completamente diversi e si finisce in un labirinto da cui è difficile uscire senza perdere vista e tempo

 

L'idea è quindi quella di raccogliere le informazioni di base per fare la prima uscita in mare e poi sulla base delle esigenze andare ad informarsi passo passo.

 

Poichè inizio da zero, l'idea di raccogliere tutte queste informazioni in maniera organica e di facile consultazione per chi voglia cimentarsi come neo comandante

 

 

 

In effetti tenetemi aggiornato voi su quali fonti consultare gradualmente per non girare a vuoto. Mi serve carta da leggere per impiego di apparecchiature e manovre in mare, visto che di video ce ne un'infinità.

 

L'ideale sarebbe fare un giro insieme appena possibile, visto che qualche tempo fa avevi lanciato un'idea del genere ma non so se è andata in porto.

 

Ciao Von Faust

 

Buona Caccia Comandanti

Ciao Lore48

Allora da quello che capisco non hai

Installato TWoS.. (se ho capito male io scusami)

Devi scaricare la Mod principale è un autoinstallante. Exe che crea da solo Jsgme nella tua cartella oltre a OFEV e KDS programma essenziale il primo, una specie di sh3 Commander il secondo, ma con meno potenzialità

Abbastanza facile da installare quindi, ma è necessario tu legga bene le istruzioni sopratutto nell'installazione di TDW generic

Questa Mod(TWoS)contiene al suo interno un centinaio di altre mod.

Se tu installi tramite jsgme le mod che hai elencato senza TWoS installato otterrai probabilmente solo Crash

Inoltre TWoS non ama mod diverse da quelle ufficiali quindi sempre attento quando aggiungi altre mod

 

Ciao :)

 

@VonFaust

 

Io intanto sono in attesa del rilascio della nuova beta per SH4

Intanto prendo il mare col mio buon SH3 .. A proposito chiedo a Von faust

Che programma usi per fare i video che poi posti su YouTube?

Volevo provare a farne uno non lunghissimo col mio SH3 e postarlo qui

Grazie

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Grazie prima_legio per le dritte che mi hai dato.

Ti rammarichi se non hai interpretato bene quello che ho scritto: non ti preoccupare.

 

Io non so cosa ho scritto e cosa ho fatto con il programma, pensa un po'.

 

A parte gli scherzi, ho reinstallato il tutto seguendo pedissequamente le indicazioni in http://www.subsim.com/radioroom/showpost.php?p=2165720&postcount=1 e penso di avere il gioco OK (che fatica!!!), mi sono anche loggato in Subsim, speriamo bene.

 

questa è il mio GME:

 

 

6r20r7.jpg

 

Le uniche osservazioni che posso fare sono:

- non ho trovato il twos cmd auto ship recognition che dovrebbe essere essenziale per Subsim, dove recuperarlo?

- dei mod accettabili che possono essere installati quali secondo esperienza conviene aggiungere?

 

Era così semplice SH3.........

 

Grazie in anticipo per le osservazioni/proposte

 

Buona caccia Comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

 

Grazie prima_legio per le dritte che mi hai dato.

Ti rammarichi se non hai interpretato bene quello che ho scritto: non ti preoccupare.

 

Io non so cosa ho scritto e cosa ho fatto con il programma, pensa un po'.

 

A parte gli scherzi, ho reinstallato il tutto seguendo pedissequamente le indicazioni in http://www.subsim.com/radioroom/showpost.php?p=2165720&postcount=1 e penso di avere il gioco OK (che fatica!!!), mi sono anche loggato in Subsim, speriamo bene.

 

questa è il mio GME:

 

 

6r20r7.jpg

 

Le uniche osservazioni che posso fare sono:

- non ho trovato il twos cmd auto ship recognition che dovrebbe essere essenziale per Subsim, dove recuperarlo?

- dei mod accettabili che possono essere installati quali secondo esperienza conviene aggiungere?

 

Era così semplice SH3.........

 

Grazie in anticipo per le osservazioni/proposte

 

Buona caccia Comandanti

Non Ti serve nessun altro mod

Hai gia tutto li...eventuali aggiunte non ufficiali causano crash... Ora armati di pazienza... E stai lontano anni luce dalle scorte! ( consiglio personale)

Altro consiglio.. Non giocare da subito con real navigation

Goditi il gioco,impara "la meccanica"

Poi puoi provare anche real navigation

Ciao

Modificato da prima_legio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non Ti serve nessun altro mod

Hai gia tutto li...eventuali aggiunte non ufficiali causano crash... Ora armati di pazienza... E stai lontano anni luce dalle scorte! ( consiglio personale)

Altro consiglio.. Non giocare da subito con real navigation

Goditi il gioco,impara "la meccanica"

Poi puoi provare anche real navigation

Ciao

 

Intanto grazie per l'attenzione

 

Dopo aver superato gli ostacoli per un buon funzionamento basico del gioco, il mio problema è proprio quello di conoscere bene l'interfaccia del battello prima di uscire in mare. E' troppo complicato per impararlo "on-job", allora speravo di trovare un qualcosa di più dettagliato del manuale en riferito alle varie apparecchiature: navigazione, tdc, radar, idrofono, ecc..

 

Pensavo di preparare una ex con mission editor e fermare il tempo quando necessario per affinare l'uso delle apparecchiature di bordo avendo a disposizione doc/pgf ecc. adatti alla bisogna e non i tutorial di staoianm utilissimi e bellissimi ma adatti per chi sa già andare per mare.

 

Infine, prima che le scorte mi vedano ce ne vorrà di tempo, visto che non ho ancora messo il naso fuori dal bunker. Ma quando deciderò di farmi vedere, per loro sarò l'ultima cosa che vedranno.

 

Ciao e grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intanto grazie per l'attenzione

 

Dopo aver superato gli ostacoli per un buon funzionamento basico del gioco, il mio problema è proprio quello di conoscere bene l'interfaccia del battello prima di uscire in mare. E' troppo complicato per impararlo "on-job", allora speravo di trovare un qualcosa di più dettagliato del manuale en riferito alle varie apparecchiature: navigazione, tdc, radar, idrofono, ecc..

 

Pensavo di preparare una ex con mission editor e fermare il tempo quando necessario per affinare l'uso delle apparecchiature di bordo avendo a disposizione doc/pgf ecc. adatti alla bisogna e non i tutorial di staoianm utilissimi e bellissimi ma adatti per chi sa già andare per mare.

 

Infine, prima che le scorte mi vedano ce ne vorrà di tempo, visto che non ho ancora messo il naso fuori dal bunker. Ma quando deciderò di farmi vedere, per loro sarò l'ultima cosa che vedranno.

 

Ciao e grazie per la collaborazione

Se hai bisogno chiedi qui Von Faust e Gato class sono molto più esperti di me e ti sapranno aiutare

Io mi sto dedicando a SH4 adesso

 

PS ti conviene continuare la discussione sul thread di SH5

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'attenzione

 

Dopo aver superato gli ostacoli per un buon funzionamento basico del gioco, il mio problema è proprio quello di conoscere bene l'interfaccia del battello prima di uscire in mare. E' troppo complicato per impararlo "on-job", allora speravo di trovare un qualcosa di più dettagliato del manuale en riferito alle varie apparecchiature: navigazione, tdc, radar, idrofono, ecc..

 

Pensavo di preparare una ex con mission editor e fermare il tempo quando necessario per affinare l'uso delle apparecchiature di bordo avendo a disposizione doc/pgf ecc. adatti alla bisogna e non i tutorial di staoianm utilissimi e bellissimi ma adatti per chi sa già andare per mare.

 

Se sei pratico del mission editor è la cosa migliore. Farti una missione a "bocce ferme", con pochi bersagli immobili o che procedono a bassa andatura.

 

Infine, prima che le scorte mi vedano ce ne vorrà di tempo, visto che non ho ancora messo il naso fuori dal bunker. Ma quando deciderò di farmi vedere, per loro sarò l'ultima cosa che vedranno.

 

Ne sono sicuro :smiley19:

 

Ciao e grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...