Vai al contenuto

L'incontro Tra Il Piroscafo "ascaro" E Il U-93


Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere se alcuno ha notizie, più approfondite, in merito ai due "galleggianti" di cui al titolo. Era il 30 aprile 1917, presso il canale di Bristol, quando in nostro mercantile entrò nel raggio letale d'azione del sommergibile alemanno. Nel medesimo giorno furono ben quattro le vittime: tre piroscafi affondati e un cacciatorpediniere danneggiato. Nel febbraio dell'anno seguente anche il freddo predatore metallico raggiunse i fondali per mano sconosciuta, il relitto è stato ritrovato da alcuni sub fuori la cittadina di Hardelot sulla costa francese. Perchè mi interessa? a bordo prestava servizio, come marinaio del C.R.E.M. lo zio di mio padre, nato il 3 gennaio 1889 e disperso in quel giorno fatidico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 years later...

Sono passati degli anni, ma aggiungo le seguenti notizie tratte da "Bastimenti mercantili italiani perduti 1914-1918" di Andrea Concas: l'Ascaro era un piroscafo da carico di 3245 tsl, lungo 103,33 metri e largo 12,80, propulso da una macchina a vapore a triplice espansione da 1230 CV con velocità massima di 9 nodi. Costruito nel 1891 dai cantieri Short Brothers a Sunderland come Helen, successivamente Giacomo P. ed infine Ascaro di proprietà dell'armatore savonese Edoardo Mazza. Il 30 aprile 1917, in viaggio da Almeria ad Ardrossan con un carico di barre di ferro, venne silurato ed affondato dall'U 93 in posizione 49°10' N e 11°40' O, 174 miglia a sudovest dell'isolotto irlandese di Fastnet. Morirono 24 uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...