Jump to content
Sign in to follow this  
F21

Leonardo Da Vinci

Recommended Posts

Salve Comandanti.

Probabilmente l'argomento è di già stato trattato ma io non sono riuscito a trovarlo.

Da sempre si afferma che il transatlantico Leonardo da Vinci fosse stato progettato con la predisposizione per un eventuale sistema di propulsione nucleare. Nei primi anni sessanta venne annunciata la probabile conversione della nave a propulsione nucleare e ciò non avvenne (come oggi tutti scrivono) causa gli elevati costi di esercizio che l'unità aveva, per via della struttura dello scafo. Si afferma che il liners era stato progettato basandosi su quello dell'Andrea Doria, il cui profilo causava un elevato consumo di carburante su una nave di maggiori dimensioni come il Leonardo da Vinci.

Le mie domande sono queste:

- non era invece questo (il maggior consumo) un motivo valido per passare alla propulsione nucleare?

- sarebbe stato così semplice passare alla propulsione nucleare?

- in cosa consisteva la predisposizione?

- la mancata conversione non sarebbe forse riconducibile alle stesse motivazioni della mancata realizzazione del Enrico Fermi e del Guglielmo Marconi?

Grazie

Peppe - F21

Edited by F21

Salve Comandanti.

Probabilmente l'argomento è di già stato trattato ma io non sono riuscito a trovarlo...

Caro Peppe, non risponde alle tue domande, solo un accenno alla Leonardo da Vinci, ma se ne era parlato qui http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31146

Interessantissimi gli interventi di Pellicano http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31146&p=477757 e segg.

Grazie per la info, Danilo.

Ricordavo superficialmente questa discussione e pensavo trattasse solo del Marconi e del Fermi.

Di nuovo grazie

Peppe