Vai al contenuto

Leonardo Da Vinci


F21

Messaggi raccomandati

Salve Comandanti.

Probabilmente l'argomento è di già stato trattato ma io non sono riuscito a trovarlo.

 

Da sempre si afferma che il transatlantico Leonardo da Vinci fosse stato progettato con la predisposizione per un eventuale sistema di propulsione nucleare. Nei primi anni sessanta venne annunciata la probabile conversione della nave a propulsione nucleare e ciò non avvenne (come oggi tutti scrivono) causa gli elevati costi di esercizio che l'unità aveva, per via della struttura dello scafo. Si afferma che il liners era stato progettato basandosi su quello dell'Andrea Doria, il cui profilo causava un elevato consumo di carburante su una nave di maggiori dimensioni come il Leonardo da Vinci.

 

Le mie domande sono queste:

- non era invece questo (il maggior consumo) un motivo valido per passare alla propulsione nucleare?

- sarebbe stato così semplice passare alla propulsione nucleare?

- in cosa consisteva la predisposizione?

- la mancata conversione non sarebbe forse riconducibile alle stesse motivazioni della mancata realizzazione del Enrico Fermi e del Guglielmo Marconi?

 

Grazie

Peppe - F21

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandanti.

Probabilmente l'argomento è di già stato trattato ma io non sono riuscito a trovarlo...

 

Caro Peppe, non risponde alle tue domande, solo un accenno alla Leonardo da Vinci, ma se ne era parlato qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31146

Interessantissimi gli interventi di Pellicano https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31146&p=477757 e segg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...