Vai al contenuto

Gli Sfortunati Battelli Canadesi


Totiano

Messaggi raccomandati

Tanti anni fa la Gran Bretagna, reduce dal successo dei batteli classe "O" o Oberon, progetto un nuovo battello convenzionale. tre team differenti lavorarono al progetto per relizzare il meglio e renderl appetibile per i mercati mondiali. La classe si chiamava Upholder.

Le ristrettezze economiche britanniche preferirono i battelli nucleari i nuovi convenzionali furono messi in vendita, purchè a nazione gradita all'Albione.

Dopo qualche anno si fa avanti il Canada, anche perchè il prezzo è particolarmente conveniente: un dollaro se ricordo bene (ci sarà stato altro dietro, ovviamente).

 

Ma in Canada i battelli proseguono una serie di eventi sfortunati (per chi ci crede) e, l'ultimo in ordine di tempo, è accaduto al HMCS Chicoutimi, speronato da una unità di addestramento. IL battello è lo stesso che ebbe un incendio nel 2004, con un morto. Stavolta nessun ferito ma le coincidenze sono dure da digerire!

 

fonte http://www.ctvnews.ca/canada/submarine-hit-by-naval-vessel-while-docked-in-b-c-minor-damage-1.3461234

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i marinai hsono sempre stati superstiziosi, tanto da dividere le navi in fortunate e sfortunate, basta un piccolo incidente in cantiere per far entrare un unità nella categoria delle sfortunate, ma è pura superstione. Però.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso Onondaga, il classe Oberon musealizzato a Rimousky in Québec, ha avuto le sue sfortune: nel 2009 (mi pare) nella pausa notturna durante il suo "tiraggio a secco" per l'allestimento museale, ha pensato bene di cadere dalle selle sulle quali era stato posto. O meglio, furono le selle a frantumarsi sotto il suo peso. Al mattino lo ritrovarono coricato su un fianco.

In quei momenti, io che mi stavo occupando del Sauro, non ho davvero invidiato i responsabili dell'operazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...