Vai al contenuto

Mas 500 - E. Cernuschi - A. Tirondola


Messaggi raccomandati

Enrico Cernuschi - Andrea Tirondola

MAS 500 : origine storia e strategia di un sistema d'arma 1935-1945

Ufficio Storico Marina Militare

2017

 

 

 

11v0fpf.jpg

 

 

La tremenda coppia Cernuschi-Tirondola ha colpito ancora. Scopro che, quatti quatti, hanno recentemente dato alle stampe un altro testo, che pur esistendo, per misteriose ragioni non è ancora inserito nel sito MM. Per vie traverse :shiftyninja: sono però in grado di comunicare in anteprima e trasmettere al mondo la recensione editoriale:

 

Irruente come le unità veloci costiere di cui parla, questo libro scritto da Enrico Cernuschi e Andrea Tirondola propone al lettore un quadro diverso dal solito. Oltre a narrare oltre 20 azioni di superficie fino a oggi ignorate condotte dai MAS italiani nel Mediterraneo durante la seconda guerra mondiale mettendole a confronto con la contemporanea documentazione statunitense e britannica, questo saggio analizza, infatti, la natura stessa del “sistema d’arma” MAS del tipo 500, dalla genesi fino al 1945. Integrato da una ricca iconografia, in massima parte inedita, rintracciata nella Fototeca dell’Ufficio Storico della Marina Militare, questo agile libro è il prototipo di una nuova collana che potremmo definire: “tutto con tutte le novità, oltre a immagini e mappe inedite, in 250.000 battute”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caldo benvenuto a questa nuova opera editoriale alla quale auguro le migliori fortune.

Tema davvero interessante per gli appassionati di questo tipo di naviglio, come in particolare il sottoscritto !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio e, già che ci sono, avviso che l'Ufficio Storico della MM ha appena pubblicato - oltre a questo - altri tre volumi di sicuro interesse:

 

Il Potere marittimo nell’ambito mondiale

Gli studi sul Potere Marittimo non si fermano, come solitamente si pensa, alla fine dell’Ottocento, ma proseguono, ininterrottamente, ancora oggi. In questo nuovo volume Enrico Cernuschi sottopone al Lettore, in forma piana e leggibilissima, l’intero panorama del pensiero navale mondiale in materia di Potere Marittimo spingendosi fino al 2016. Il panorama, completo, di quest’evoluzione e, più in generale, dello sviluppo dei mezzi e delle dottrine dal XIX secolo a oggi è punteggiato da “camei” in grassetto, a mo’ di testo scolastico, dedicati a tutti i più noti studiosi, dal piemontese Giovanni Botero del 1589 a Mahan fino a Grace Hopper e agli attuali autori italiani. Un saggio di carattere navale ed economico illustrato, secondo lo stile dell’autore, con una massa di foto, in buona parte inedite, tratte dalla Fototeca dell’Ufficio Storico della Marina Militare che, con le loro ricche didascalie, rappresentano dei micro-articoli autonomi.

 

o9pmqq.jpg

 

 

 

Sea Power the Italian Way

Scritto in inglese da Enrico Cernuschi e Alessandro Gazzi, questo volume non è solo la storia, fino al 1949 e alla NATO, delle Marine italiane degli ultimi 25 secolo, ma ha, sullo sfondo, il panorama dell’intera curva di evoluzione del Potere Marittimo (e, pertanto, anche economico) del nostro Paese. Redatto in termini piani e, di conseguenza, leggibile senza difficoltà anche da un lettore italiano padrone di un inglese scolastico, questo volume utilizza, nelle note, soltanto fonti primarie italiane e anglosassoni ed è stato redatto in maniera tale da rispondere a qualsiasi dubbio possa essere legittimante formulato da un lettore straniero, inevitabilmente poco o punto informato in merito alla non facile storia degli stati italiani.

Critico, vivace e riccamente illustrato con quadri di Claudus, foto di reperti custoditi nei Musei e nelle Sale storiche della Marina Militare e con immagini, in massima parte inedite, rintracciate nella Fototeca dell’Ufficio Storico della Marina Militare descritte con lunghe e puntuali didascalie, Sea Power rappresenta una fresca ventata di novità proposta dall’Italia al mondo.

 

2ho8dqo.jpg

 

 

Gli incrociatori italiani 1861-1945 Ristampa della IV edizione

Ristampa di uno dei più fortunati e bei libri della collana Le Navi d’Italia, da tempo esaurito, questa nuova versione del classico di e Augusto Nani e Giorgio Giorgerini, si avvale di due lunghi inserti, una prefazione e una postfazione, di Enrico Cernuschi, riccamente illustrate (con foto pressoché tutte inedite) e dedicate, rispettivamente, a tutto ciò che è emerso, quanto a storia, in capo a queste unità dall’epoca della prima edizione (1964) a oggi, e all’attività degli incrociatori italiani dal 1973 in poi sulla base, tra l’altro, delle preziose testimonianze di alcuni comandanti di quelle navi maggiori che narrano storie, fino a oggi del tutto ignote, dei tempi della Guerra fredda e delle operazioni successive, dall’Adriatico all’Oceano Indiano. Un’opera, pertanto, nuova che conserva tutti i pregi dell’originale.

rvkmdk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...