Vai al contenuto

Il Piacere Di Una Crociera A Bordo Di Un Cargo


max42

Messaggi raccomandati

Sono già trascorsi molti anni da quando ho scoperto questa inusuale tipologia di crociera e vi assicuro che se amate veramente andar per mare godendovi lo spettacolo della natura che cambia ogni giorno, e anche più volte nel corso della giornata, lontano dagli orpelli delle crociere classiche, ma con sistemazioni a bordo piu' che dignitose, spesso migliori di quelle offerte dalle navi da crociera, un viaggio su una nave cargo offre un'esperienza davvero indimenticabile.

 

Io, assieme a mia moglie, ne ho fatti parecchi da quando sono andato in pensione. Gia', per questo tipo di turismo non occorre fretta, perche' i viaggi sono lunghi e le navi toccano numerosi porti. Mentre vengono svolte le operazioni di carico e scarico si visitano le citta' in completa autonomia, senza dover sottostare alle regole (e alla scarsa educazione di non pochi partecipanti) imposte da un tour organizzato. Occorre però prepararsi in anticipo, dedicando del tempo a costruire gli itinerari delle varie escursioni a terra; e in questo internet è utilissimo. Altra condizione essenziale è la conoscenza della lingua inglese, perche' a bordo ci si esprime o in inglese o nella lingua della nazione di cui la nave batte la bandiera (praticamente tutti gli armatori imbarcano sulle loro navi comandanti, direttori di macchina e senior officers della loro nazione).

 

Se qualcuno vuole andare a curiosare sul sito di uno dei maggiori tour operator di crociere su navi mercantili, il sito internet è: https://www.freightercruises.com/

 

Per dare un'idea dell'esperienza che ho vissuto in un paio di questi viaggi, rimando ai siti:

 

https://www.freightercruises.com/seaworthy_news_1301.php

 

https://www.freightercruises.com/08/12/-news.html

 

In ogni caso molti armatori offrono la possibilità di effettuare solo alcune tratte di un viaggio e non solo il "round trip", ossia partenza e arrivo nello stesso porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19: Grazie, MAX 42! :smiley19: Questo tipo di crociera m' interessa moltissimo. L' unico "problema", come giustamente hai scritto, è che bisognerebbe avere molto tempo a disposizione, cosa che attualmente non ho.

 

Ci penserò quando andrò in pensione... :laugh: Ma ci arriverò mai? :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'esperienza che deve essere a mio avviso interessante e affascinante al tempo stesso ma che purtroppo richiede tempo disponibile ben al di sopra delle mie possibilità temporali.

 

Bellissimi i racconti di viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...