Vai al contenuto

Il Bollente Teatro Asia Orientale


Regia Marina

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

in questi giorni oltre alle notizie interne e il voto presidenziale francese un'altra serie di notizie tutte relative ad uno scaldarsi della situazione nel teatro asia orientale nei pressi delle due coree.

 

Tutto è iniziato con i test nord-coreani di missili a lungo raggio ed è proseguito in pieno stile guerra fredda con dimostrazioni muscolari da parti dei vari attori della questione che in questo caso sono Nord Corea, Stati Uniti con Corea del Sud e Giappone come spettatori coinvolti e la Cina in un ruolo non comune di raffreddatore di animi.

 

Non è di molti giorni fa la notizia che lo USS Michigan, sottomarino nucleare classe Ohio armato con missili da crociera (SSGN-727 ex SSBN-727), è stato assegnato nell'area come partecipante alle "esercitazioni" congiunte con il gruppo portaerei guidato dalla USS Carl Vinson (CVN-70 Portaerei USA classe Nimitz) dirottato da qualche settimana in quell'area dopo un primo viaggio dalle parti dell'Australia.

 

E' invece molto più recente la notizia che la Cina avrebbe varato la prima portaerei costruita e progettata interamente in Cina ovvero la ancora senza nome Type001A (la precedentemente varata e ora in servizio Lahonyng era in realtà una ex-russa Classe Kuznetsov).

 

Inoltre è in programma un ulteriore test nucleare da parte della Nord Corea anche se le ultime notizie a riguardo lo darebbero come rimandato.

 

Insomma tutta l'area è come un vulcano che ha iniziato a caricare la camera magmatica pronto ad esplodere.

 

Non bisogna dimenticare anche che nel frattempo varie marine militari di quell'area si stanno potenziando dal punto di vista tecnologico e stanno rinforzando o addirittura in alcuni casi creando da zero una componente subacquea e di superficie.

Diventerà un nuovo Medioriente con una situazione di instabilità ormai perenne e cronica oppure si sgonfierà tutto in una nuvola di fumo?

 

Non ci resta che parlarne

Link al commento
Condividi su altri siti

la pentola bolle gia da qualche anno, e tutte le marine della zona si stanno rinforzando, anche quelle minori.

i certo non siamo lontani dal 1914 o dal 1938, con gli arsenali ce crescono e gli interessi economici che focalizzano l'interesse di chi è in zona. Speriamo che i politici siano maturati e intaurino un dialogo invece di cercare la pistola fumante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Zona bollente e affollata, un primo inconveniente per la US Navy, un'unità di scorta della Carl Vinson ha colliso con un peschereccio sudcoreano:

http://edition.cnn.com/2017/05/09/politics/fishing-vessel-hits-us-navy-ship-south-korea/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...