Vai al contenuto

Raduno Romei I Rapporti Da Genova


Totiano

Messaggi raccomandati

UN COLPO DI STATO!

Non riesco a definire altrimenti la coalizioni che ha ordito alle mie spalle quanto è successo!

 

Andiamo con ordine..smaltita la passeggiata Spezzina dirigiamo a Genova, contatto con Bob Napp per i dettagli della mattina dopo, ceba e a nanna. IL mattino sveglia presto e mentre tutta la famiglia llargata dorme mi appropinquo alla funicolare che dovrebbe riportarmi al galata dal B&B... peccato sia rotta; un eccellente inizio di giornata!

Dove 20 minuti di passeggiata eccomi al Museo e, in attesa del transito del convoglio decido per un caffe: incredibilmente ben 1 ora (abbondante) prima dell'apertura Alfabravo e Malaparte sono li a fare rifornimento... e io che mi illudevo di essere arrivato prima di tutti.

Predisposizioni varie mentre il convoglio fa formandosi, dopo tanto tempo reincontro il caro Alagi e iniziamo la sua presentazione...

Ma i maledetti "golpisti" prendono il controllo del microfono e indebiotamente iniziano a decanatare le lodi da spammatore seriale dello scrivente e, dichiarando di avermi stimolato, senza pudore, a scrivere gli ultimi post mi zittiscono con il conferimento di una sconosciuta decorazione!

 

Che dire, grazie a tutti! è stata una bella sorpresa, siete riuscite a nascondermi per bene questa cosa e il riconoscimento è stato graditissimo, anche se, senza parole, forse non vi ho ringraziato adeguaramente... perdonatemi.

 

Dopo questo prologo che dovevo ai "golpisti", terminiamo il rapporto:

 

Ottima la presentazione del bravo Alagi, la cui unica compa è di non avere avuto al seguito le copie dei dossier che stava presentando; interessanti le domande dei presenti e, altrettanto ineressante, la presenza di molte persone avulse dal contesto Betasom , segno che la nostra realtà si davvero presentando al grande pubblico!

 

Spero che il pranzo sia stato gradito, consumato direttamente all'interno del museo con pasta al pesto e focacce varie.

Organizzatici su 3 turni io e Bob Napp abbiamo iniziato il tour del Sauro, coi bimbi piccoli (e quelli grandi) che non stavano nella pelle. Ho ben volentieri iniziato io con il gruppo dei piu piccoli, quattro piccoli uomini di 6/7 anni pieni di curiosita e domande, entusiasti di conoscere il ventre di questa balena di ferro!

 

Ultimo gruppo con i "bimbi" grandi, anche qui arricano le soddisfazioni, ma di altro tipo, ovviamente.

 

Un ringraziamento per l'immenso lavoro svolto nell'organizzazione dle raduno al c.te Ramius80 e al bravo Bob Napp, Un grato pensiero a Ocean's One che ha fatto felice il bambino che è in me con il modello del Delfino.

 

A breve anche le foto, nel fattempo aspetto i vostri rapporti e arrivederci a presto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi zittiscono con il conferimento di una sconosciuta decorazione!

E no, Marco! Il nastrino con delfini d'oro, rami di corallo e perle NON è una qualsiasi "sconosciuta decorazione"

ma una decorazione UFFICIALE, benché recente (non si era ancora posta la necessità di proporla), approvata con tutti i crismi dal Direttivo.

Per ovvie ragioni, non si è ritenuto di chiedere anche la tua approvazione. Comunque, dovrà affiancarsi a tutti i nastrini che già hai sul tuo proflo.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglien...Medaglien....per conto mio devo proporre per Totiano una ulteriore medaglia al merito per l'impegno profuso sia nell'organizzazione che nell'ideazione degli eventi......per cui Medaglien...Medaglien...anche a pioggia...se le merita...

 

per quanto riguarda la giornata, un grazie di cuore anche a Roberto (Bob Nap) che ci ha fatto da cicerone prima sul Sauro con i ragazzi del Nautico poi nel museo del Galata ...per pochi amici....è stato bello vedere la passione nei suoi occhi mentre spiegava a noialtri....che dire poi...è stato bello conoscere dal vivo anche tanti altri Comandanti...posso dire senza ombra di smentita che è stata una bellissima giornata ....ancora Grazie di cuore agli organizzatori. Alessandro (Vigile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolare rientro! Tutto O.K! Grazie a Tutti per la compagnia ed agli Organizzatori che mi han permesso d' incontrare il mio "Frà" Maurizio/ALAGI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Questa volta siamo riusciti a stupire il nostro Totiano con un'operazione mantenuta segreta fino all'ultimo.

Se osservate il contatore dei suoi interventi sul forum si vede che è vicinissimo a 20.000 e già da qualche settimane si è formato un comitato che aveva preparato una serie di azioni con il beneplacito del Direttivo o meglio di 3/4 di esso per mantenere Marco completamente all'oscuro.

Il piano originale prevedeva, per evidenziare questo avvenimento, un'immagine goliardica ispirata alla copertina di 20000 Leghe sotto i mari che sarebbe stata pubblicata al raggiungimento di 20000 interventi sul forum.

In parallelo è stato decisa una decorazione sul campo da effettuarsi durante il raduno di Genova.

 

Alla fine, nonostante le numerose sollecitazioni, è mancata una manciata di post per arrivare al traguardo... ma ovviamente avevamo pronto un piano B: "appropriarsi" del microfono appena prima della prevista conferenza, leggere il comunicato, e consegnare l'immagine del Capitan Nemo/Totiano insieme alla decorazion

 

MarcoForum.jpg

 

 

Ecco il comunicato ufficiale https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=46456

 

... se qualcuno volesse pubblicare le immagini potremmo tutti apprezzare quanto abbia avuto effetto la sorpresa :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo più a chi appartiene la citazione ma.. "Vi amo, bastardi!", detto con tutto l'affetto e il rispetto di questo mondo!

Grazie ancora di tutto cuore ...

 

Temo che il filmato metta in evidenza tutta l'incredulità del momento, ero davvero imbarazzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Carissimi comandanti!

Sono lieto abbiate trascorso due belle giornate,cui questa volta,per motivi di famiglia (parente in ospedale) nn abbiamo potuto partecipare.

Ed e' la prima volta che manchiamo e mi sento quasi orfano!

Spero in altra occasione e porgo i miei piu' calorosi saluti a Voi tutti e soprattutto, al nostro Dir che ,pur essendo stato sottoposto a colpo di stato (ahahaha)

so' essere sicuro la locomotiva di questa banda di "fratelli" che spero di ritrovare presto.

 

Un caro Saluto


Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi anche io dopo un lungo viaggio di ritorno

Sarò breve, farò un più dettagliato debriefing in serata.

 

Grazie per la bellissima giornata passata (siamo stati anche risparmiati dal meteo che secondo previsioni avrebbe dovuto farci bagnare tutta domenica invece è stato clemente).

Grazie a Betasom per rendere possibile giornate come queste.

Un saluto agli amici nuovi e vecchi per la compagnia e per aver allietato le nostre due giornate con racconti e storie.

 

Un saluto e un grazie ai miei compagni di viaggio Claudio/Darth e Giorgio (ospite di Darth) per aver condiviso il viaggio con noi e resa la lunga distanza più facile da digerire.

 

Grazie Dir! E qui non ci sarebbero parole sufficienti da spendere per ringraziarne l'impegno profuso.

 

Un piccolo grazie anche al mio ospite (mio padre) che ha guidato sia all'andata che al ritorno tutto il viaggio mentre io dormivo o godevo della compagnia dei miei compagni di viaggio.

 

A stasera per un debriefing più corposo e ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro splendido raduno si è concluso.

Un grazie di cuore a chi si è prodigato per organizzare l'evento, primo fra tutti il nostro DIR Totiano.

 

Sabato uno splendido sole ci ha accompagnato nelle nostre passeggiate spezzine scaldandoci per bene per la giornata successiva.

Domenica finalmente ci incontriamo tutti, è sempre un piacere rivedersi per parlare della passione che ci accomuna.

Oltre alle "vecchie" conoscenze mi ha fatto particolarmente piacere approfondire quella con Darth (con il quale ho più di una passione comune :wink: ) e l'amico Giorgio.

 

Il nostro DIR apre le danze introducendo la bellissima presentazione di Alagi

 

1rxjm0.jpg

 

Dopo la sorpresa al nostro spammatore seriale incomincia la conferenza.

 

2mpbxq0.jpg

 

continua (ho problemi nel caricare le immagini)

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

... e quando il Dir è imbarazzato, si copre il faccino con le manine, come fanno i bimbi :smiley17::laugh:

 

mi2a1l.jpg

 

Verissimo! ma se davvero razionalizzassi i miei pensieri e ragionassi da "adulto", sedimentando i ragionamenti su sentieri ormai calcificati pensate davvero che riuscirei nel mio mestiere? Una dose di "fanciullezza" è indispensabile! :laugh::laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi per il debriefing più completo e ufficiale.

 

Giorno Sabato 1 Aprile 2017

 

Io (Regia Marina) e mio padre (Ospite di Regia Marina) leviamo gli ormeggi della nostra U-A3 e puntiamo la prua verso il punto di rendevouz con i nostri compagni di viaggio Claudio (Darth) e Giorgio (Ospite di Darth) che imbarcheremo puntualissimi in zona Eur.

Fatti i dovuti saluti e presentazioni ci mettiamo subito in viaggio con macchine avanti tutta.

Il viaggio procede benissimo, traffico poco o nulla sul nostro percorso e il tempo è clemente (malgrado la partenza da Roma fosse avvenuta con la presenza di forte nebbia) e dopo qualche fermata per rifornimento di caffè giungiamo nei pressi di La Spezia intorno alle 11:30/11:45.

Ormeggiata l'unità presso un parcheggio vicino iniziamo a cercare un posto dove rifocillare l'equipaggio, scoprendo con nostro disappunto che oltre a non trovare un posto dove mangiare avevamo anche sbagliato destinazione.

Ripartiamo con la macchina verso la giusta direzione e una volta giunti presso lì ci incontriamo con l'amico Fausto (Von Faust) che ci fà compagnia durante il pranzo.

Dopo esserci bellamente rifocillati andiamo all'appuntamento prefissato in perfetto orario e gia troviamo tutti gli altri nostri amici vecchi e nuovi con cui ridere e scherzare.

Dato che non sò quanto io possa scrivere di quanto fatto nella giornata di Sabato mi limiterò a dire che il meteo è stato splendido, il sole ci ha baciato per tutto il giorno e la temperatura era moderatamente calda.

Alle ore 17:00 circa leviamo gli ormeggi e ci dirigiamo in zona Genova dove ci imbattiamo nella fantastica viabilità del capoluogo ligure, un vero imbuto e se ve lo dice uno che sta in mezzo al traffico di Roma tutto il giorno potete credermi che era un vero casino.

Saltata la via che avrebbe dovuto portare all'albergo ci ritroviamo a doverci fare tutta la città fino a poter finalmente invertire il senso di marcia e ritrovare la retta via non prima di aver telefonato in albergo per ricevere istruzioni più precise dei navigatori.

 

La sera nuovo rendevouz con i nostri compagni di viaggio (che stavano in un albergo differente dal nostro) per la cena che verrà consumata in zona porto nei pressi del Sauro che lì sornione ci guardava dal suo molo di ormeggio.

 

Giorno Domenica 2 Aprile 2017

 

Dopo abbondante colazione ci dirigiamo in zona Galata e non trovando ancora nessuno ad attenderci (in realtà erano dentro ma noi non li abbiamo visti) ci siamo messi lì aspettare altri amici che piano piano arrivavano e si univano a noi nei saluti (non starò ad elencare tutti perchè rischio di dimenticarne e fare quindi un torto a qualcuno).

Dopo esserci riuniti al resto del gruppo iniziamo la conferenza del professionalissimo Dottor Brescia (Alagi) che ci illustra le nuove creazioni di Storia Militare Dossier relative alla componente subascquea della Marina Militare Italiana dal 45 ad oggi.

Conferenza che subito viene interrotta sul nascere per il bellissimo e divertentissimo siparietto della cerimonia di premiazione del Dir (Totiano) ad opera dei congiurati Antonio (Lazer_One) e lo stesso Alagi.

Dopo i 20.000 post sotto i mari e la mirabile presentazione del Dott. Brescia ci dirigiamo verso il pranzo.

Lauto pasto a base di pasta al pesto, focaccie Genovesi e dolce finale.

Pronti per il Sauro.

Nel frattempo che i primi gruppi andavano in coda per il Sauro il nostro piccolo gruppo di pranzo approfittando del fatto che sarebbe andato per ultimo sul Sauro decidiamo di farci un giro per il museo e andare a vedere la mostra sull'Andrea Doria ospitata all'ultimo piano del Galata in compagnia di Moreno (Malaspina) e la sua ospite (di cui mi scuso ma non ricordo il nome), Fausto (Von Faust), Claudio (Darth) e Giorgio (Ospite di Darth).

Bellissima mostra e vorrei a questo punto ringraziare il gentilissimo Roberto (BobNapp) che ci ha perfettamente consigliato la visita alla suddetta mostra.

Dopo la parentesi Andrea Doria è ora del Sauro.

A causa di un sovraffollamento al suo interno la nostra guida ovvero il Dir (Totiano) decide di farci prima fare un giro in esterna sul Sauro per renderci edotti sulle sue caratteristiche tecniche.

Liberato dall'affollamento è ora di scendere per l'agevole ingresso (a differenza di un altro ingresso che mi ha visto risalire con somma difficoltà dalle sue profondità).

Prima tappa i motori termici, qui gli spazi sono ristrettissimi e Marco (Totiano) ci parla con tutta la platea disposta in fila indiana lungo i motori termici che fanno bella presenza di se intorno a noi.

Ci descrive tutte le varie caratteristiche della propulsione e altre informazioni sugli altri locali che per motivi di sovraffollamento non riusciremo a vedere.

Dopo i motori termici tocca alla camera di manovra, qui la differenza rispetto ai più moderni battelli è più marcata, il Sauro è ancora pieno di leve e manopole idrauliche dove in altri ci sono schermi LCD qui ci sono ancora manometri analogici.

Dopo la manovra ci spostiamo in camera di lancio che è il vero ambiente di vita del battello, la sala oltre che di siluri è piena anche di brande e locali bagni e doccia.

Questa è anche l'ultima camera prima dell'uscita.

 

Usciti dal Sauro per noi è ora di levare gli ormeggi e rimettere la prua verso la capitale che ci accoglierà alle ore 22:30 circa con una bella pioggia.

 

Oltre ai ringraziamenti che ho gia fatto in un primo post vorrei aggiungere un ringraziamento particolare a Roberto (BobNapp) che ha partecipato all'organizzazione e alla buona riuscita dell'evento ma soprattutto perchè si è preoccupato di farmi la gradita sorpresa di chiamarmi il giorno dopo per completare un saluto dato molto frettolosamente segno che in questi raduni non si è solo compagni di forum ma anche amici al di fuori.

 

Grazie a tutti per le bellissime giornate passate, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono state davvero due belle giornate (non ci siamo neppure accorti, o quasi, del maltempo...).

La conferenza di Maurizio Brescia (Alagi per Betasom) è stata impeccabile, precisa e interessantissima. Come sempre del resto; quando parla lui sa incantare l'ascoltatore.

Del golpe ai danni di Totiano sono stato informato dagli stessi golpisti la mattina presto, all'arrivo di Lazer-one, guarda caso deus ex machina della "oscura faccenda". Ho fatto davvero fatica a trattenere il segreto!!!!

La visita al Sauro mi ha entusiasmato. Nel gruppo che ho guidato erano presenti in massa tutti gli allievi del nautico, che mi hanno tempestato di ottime domande, calzanti in argomento e ben poste, per le cui risposte ho dovuto dedicare più tempo del concesso intasando gli stretti corridoi del battello e rallentando la visita successiva. Per questo chiedo pubblicamente venia a Marco... Io ce l'avevo messa tutta per non fare una visita da 2 ore e mezza, come il mio solito (quelli del museo non perdono mai occasione per prendermi in giro per tale mia "abitudine"), ma come potevo scontentare quei brillanti ragazzi!?...

Unica pecca, credo tuttavia inevitabile, è stato il "liberi tutti" a conclusione delle visite guidate al Sauro. In tal modo ci siamo sparpagliati tutti nella visita al museo perdendoci un po' e mancando l'occasione per salutarci come avrei voluto fare.

 

A parte i ringraziamenti che ormai avete riportato voi stessi e ai quali mi associo, uno in particolare va doverosamente fatto:

allo staff del Galata Museo del Mare, per la squisita disponibilità, la competenza, la simpatia e la fattiva collaborazione nell'organizzazione e nella conduzione del raduno: credo di poter dire a nome di tutti di esserci sentiti davvero a casa (so che Valeria è rimasta particolarmente colpita per l'ingresso mattiniero al Museo dalla porta di servizio per consentirci di allestire la conferenza anzitempo... Mica da tutti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A parte i ringraziamenti che ormai avete riportato voi stessi e ai quali mi associo, uno in particolare va doverosamente fatto:

allo staff del Galata Museo del Mare, per la squisita disponibilità, la competenza, la simpatia e la fattiva collaborazione nell'organizzazione e nella conduzione del raduno: credo di poter dire a nome di tutti di esserci sentiti davvero a casa (so che Valeria è rimasta particolarmente colpita per l'ingresso mattiniero al Museo dalla porta di servizio per consentirci di allestire la conferenza anzitempo... Mica da tutti!)

 

Hai assolutamente ragione, Roberto, grazie per averlo ricordato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusandomi per non averlo fatto prima, desidero anch'io ringraziare il neo-decorato al massimo livello Comandante Totiano e tutti coloro che hanno collaborato alla felice riuscita di questa manifestazione. E' stata inoltre un'ottima occasione per rivedere i vecchi amici Comandanti conosciuti nei raduni precedenti.

 

La conferenza di Alagi è stata interessantissima e mi ha aperto un nuovo orizzonte di lettura che, lo confesso, prima non conoscevo.

 

Alle due giornate ha partecipato con entusiasmo anche mio nipote Mattia (7 anni) al quale sto cercando di inculcare la passione per le navi, specialmente quelle militari, con l'obiettivo di avviarlo ad una carriera in Marina. Questa è la sua seconda esperienza con Betasom: la prima è stata la visita di Nave Italia assieme ai ragazzi del Nautico di Venezia lo scorso mese di novembre e già quella lo aveva affascinato. Queste ultime due giornate lo hanno semplicemente entusiasmato. Si è dimostrato instancabile, sempre attentissimo a ciò che vedevamo e che ci veniva spiegato. Il suo commento ricorrente era: "E' bellissimo!"

 

Dopo la visita al Sauro non si è voluto perdere la mostra sull'Emigrazione e quella sull'Andrea Doria che ha fatto ricordare anche a me questa meravigliosa nave quando la vedevo ormeggiata a Ponte dei Mille nelle sue brevi soste nel porto di Genova tra una traversata atlantica e l'altra fino a quella fatale centounesima.

 

Dopo aver salutato i Comandanti e loro ospiti che siamo riusciti ad incontrare nell'atrio del museo e far ritorno a casa alquanto distrutti (noi adulti) per le due intense giornate trascorse, il piccolo Mattia si è bloccato sulla porta d'ingresso perché non aveva salutato "Totiano" e non c'era verso di smuoverlo. Grazie alla sua gentile Signora che si trovava anch'essa nell'atrio, abbiamo saputo che stava visitando la mostra sull'Andrea Doria al quarto piano del museo e lì ci siamo recati per i doverosi saluti, i ringraziamenti ed una foto ricordo che Mattia ha preteso vicino al grande Dir. Chissa' che il germe delle navi e della Marina cominci ad attecchire ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad integrazione di quanto espresso sopra dai vari Comandanti, ed agli elogi meritatissimi agli interessati, vorrei sottolineare un aspetto che si presenta sempre a queste licenze ed anche questa volta si è palesato.

Il fattore umano. Il trovarsi con persone sconosciute fisicamente, ma interpretate in varie fasi di contatti sul forum, te li fa essere da subito famigliari, come se il contatto telematico avesse impresso nelle nostre menti il reciproco riconoscersi.

L'incontro con già utenti incontrati ti fa tornare letteralmente a casa e gli abbracci e e baci sono davvero sinceri e sicuri.

Che dire...W BETASOM e quanti ci credono e lavorano per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A beneficio di coloro che nell’occasione del Raduno Romei hanno visitato per la prima volta il Nazario Sauro, penso di fare cosa gradita suggerendo la visione del breve documentario (19 minuti) realizzato in occasione dell’”Ultima missione” del battello: la sua musealizzazione.

Potete vederlo (o RI-vederlo) qui:

http://www.studiobajano.it/progetti/Musei_Sauro.html

 

un po’ di storia e… tanta passione! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo più a chi appartiene la citazione ma.. "Vi amo, bastardi!", detto con tutto l'affetto e il rispetto di questo mondo...

Al sottoscritto, che ne sproloquiava a bordo, SMG Da Vinci, fine 1994 (preistoria)...

 

A mia volta l'avevo ripresa dalla tarda adolescenza (Mario Zucca, "Drive In 1987")...

 

Congratulazioni al "Dir 20k", per gli iniziati "K1"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

MarcoForum.jpg

 

 

Ecco il comunicato ufficiale https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=46456

 

Mi ero persa questa importante notizia ...

 

Inimitabile! :smiley19:

Nastrino più che meritato! Congratulazioni! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...