Vai al contenuto

Chiedi...e Ti Sarà ... Risposto...


dloris60

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

in mancanza di soluzioni alternative (vedi zero club locali e/o pochi colleghi vicini con cui confrontarmi/ci/si)

proviamo un po' la strategia informatica...

 

Proverò ad aprire (mamma mia quanta presunzione...) un thread di domande pratiche e rapide, sperando sia possibile anche raccogliere le risposte, magari anche queste rapide e pratiche ovviamente da chi le possa avere.

Il tutto senza un' argomento guida vero e proprio, ma solo per i piccoli dubbi quotidiani (senza dover impazzare attraverso le altre discussioni a tema).

 

Il resto magari si farà con le funzioni "cerca"...per vedere se c'è già una una domanda o una risposta ad una domanda.

 

Io intanto aggiungerò da subito la mia prima.

 

Saluti dloris60

 

(naturalmente sempre che gli amministratori non riescano ad indirizzarmi per idee/soluzioni ancora migliori)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che lanciando la...domanda...piovano le risposte (e che non sia un uso privato dello spazio di tutti!)

 

Problema;

 

Smalto Giallo Humbrol lucido 69

 

Non mi si asciuga se non dopo 3-4 giorni!!!

 

Qualche suggerimento (a parte cambiare marca)?

 

Ciao Dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il Dir sull'utilità dell'idea.

(non so però se valga la pena articolarla maggiormente, magari per sotto-argomenti o per FAQ. Vedremo più avanti)

 

Invece, riguardo agli smalti, confermo che bisogna mescolare benissimo e a lungo.

Ti chiedo però, Dloris, se per caso non lavori in un ambiente troppo freddo, come una cantina, che magari rallenta l'asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il giallo per sua natura è composto da pigmenti che se dispersi in un eccipiente sintetico reagiscono in funzione della diluizione del prodotto stesso..

e' anche tra i colori meno coprenti che esistano... e quindi necessiterebbero di una mano di sottofondo chiaro (vedi primer bianco Tamiya per esempio), e va steso a più riprese se le classiche due passate non bastano...

Come professionista nel campo decorativo, credimi.. capita anche a me...

Altra probabile soluzione, (come anticipato da Totiano), il colore va mescolato molto bene al fine di far sparire quella leggera coltre di olio essenziale che ricopre il pigmento giallo...

 

Il problema del freddo (come anticipato da Ocean's one,..) è un'altro dei fattori di ritardo nell'asciugatura degli smalti lucidi... dovrebbe bastare,se riporti il modello in un ambiente caldo...

 

Infine un suggerimento... gli Humbrol, specie gli "ENAMEL" sono ottimi smalti sintetici di altissima qualità sia Lucidi, che satinati, che opachi,... ma come tutti gli smalti sintetici, tendono ad ossidare in modo più incisivo rispetto ai loro cugini acrilici,.. ne consegue che si avrà un'alterazione della tinta anche notevole a distanza di un certo tempo... (mene sono accorto con i modelli navali trattati con finitura trasparente lucida e opaca, e dopo qualche tempo il grigio delle imbarcazioni cominciava ad alterarsi notevolmente...)... il problema l'ho risolto con gli acrilici, che ormai stanno soppiantando quasi del tutto gli smalti sintetici...

senza dimenticare tra l'altro, che asciugano in maniera velocissima, si diluiscono con acqua, e la resistenza allo sfregamento,.. resistono ai successivi lavaggi per invecchiamento e hanno ben poco da invidiare ai vecchi smalti sintetici...

 

ciaooooo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti

 

rispondo dopo un bel po' ai vostri graditi suggerimenti un po' a causa dei mille problemi che mi assillano e, soprattutto perché mi sono messo di buzzo buono a fare un po' di prove con il malefico Giallo.

 

Ma comunque un grande grazie per la pronta disponibilità.

 

Per Ordine:

-Temperatura ambiente 19-20 °C quindi normale (in cantina mi ci manderà comunque la mia bella appena non ne potrà più del cas...o che faccio in casa e comunque speriamo il più tardi possibile...)

 

 

- Diluizione: Premettendo che sto intervenendo su pezzi piccolini e sui quali sono intervenuto a pennello, ho provato varie gradazioni di solvente e a parte la riduzione della "copertura" non ho rilevato tempi diversi di essicazione.

 

- Miscelazione Mi è sembrato di aver lavorato a lungo con gli scuotimenti del barattolino, compreso l'inserimento di alcuni dadini inox da 5 (non avevo le sferette) per agevolare la miscelazione.

 

Alla fine dei vari tentativi però è capitato che, essendomi cadute nel barattolo delle crosticine (accoppiamento vasetto/tappo), ho filtrato un cmc prelevato a pipetta in un altro vasetto. Beh, dopo un paio di giorni, complice forse il nuovo vasetto non a tenuta, il filtrato ha generato una specie di pellicola spessa e gommosa di colore marrone in superficie. La sorpresa è stata che il poco rimasto sul fondo (del filtrato) e quello sul vasetto originale, adesso in uso "asciugano"...

Boh...

 

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno a tutti ho delle domande da farvi e ve le pongo sperando di trovare una soluzione. la prima ..

. La seconda domada sto cercando un tutorial x realizzare colature di ruggire su paratie con pgmenti o wasch.vi ringrazio anticipatamente.

Modificato da Totiano
la vendita non è autorizzata sul forum betasom
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...