Vai al contenuto

Identificazione Torpediniera


danilo43

Messaggi raccomandati

Venezia, data imprecisata, foto su lastra ex Archivio Filippi http://www.irevenezia.it/Patrimonio/Tomaso_Filippi/Tomaso_Filippi.php

Siamo in grado di identificare nazionalità e classe di questa torpediniera ?

EDIT: Le bandiere sono "invisibili" in quanto mosse dalla brezza e a causa del tipo di esposizione impiegata :sad:

 

x9Kch1.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo, è infatti molto somigliante allo Zeffiro della tua ultima foto ! Leggo che nel primo dopoguerra le unità superstiti furono modificate con l'eliminazione di un fumaiolo e l'arretramento della plancia e che nel 1921 furono declassate a torpediniere. Furono demolite tra il 1923 ed il 1924.

Ti quadrano le uniformi giacca blu e pantaloni bianchi del personale imbarcato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uniformi bicolori le trovo nella tavola del pittore Quinto Cenni con le divise della Regia Marina nel 1873. - Gino Galuppini, Le uniformi della marina militare, vol. 1 e 2. Ufficio Storico della Marina Militare, Roma, 1999. https://it.wikipedia.org/wiki/Regia_Marina#/media/File:Quinto_Cenni_-_Uniformi_della_Marina.jpg, testo che non possiedo. Non so fino a quando siano state in uso, ma non credo proprio nel periodo considerato.

Nella mia foto inoltre si notano due alberi.

I Nembo derivarono dai cacciatorpediniere britannici "27 Knotters", classe A, presenti anch'essi in Adriatico nella 1^GM. Non vorrei si trattasse di un HMS modificato nell'alberatura, per quanto l'unità a Venezia abbia molto dei Pattison.

Non conosco nemmeno io le uniformi dei comuni della Marina di sua maestà dell'epoca.

 

kw0lpB.jpg

 

KqGJj0.jpg

Class A HMS Daring 1893

 

Daring e Havock avevano installato un terzo tubo di lancio a prora, poi rimosso.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere un (ex?) cacciatorpediniere della prima classe Soldato:

o della classe Nembo:

 

Credo proprio tu abbia visto giusto e che il terzo fumaiolo sia nascosto dall'equipaggio. Rintracciato foto Artigliere molto simili., con paratia protettiva sollevata: non sapevo fosse mobile.

Resta l'enigma delle uniformi ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniformi 'bicolori' erano in uso agli inizi del '900. Esaminando un interessante articolo in cui si parla di esercitazioni di sbarco congiunte tra Marina ed Esercito nel 1904, ci sono foto di marinaio con divisa blu (sopra) e bianca (sotto). che la foto sia ante Grande Guerrao anche ante Guerra di Libia?

http://giuseppe-peluso.blogspot.it/2015_12_01_archive.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimiliano per la conferma delle uniformi bicolori, in uso ancora nel primo '900. Chissà se era un'uniforme di gala o indossata in occasioni particolari.

GM Andrea potrebbe dare una risposta definitiva !

La foto è sicuramente anteriore alla prima guerra, visto l'archivio di provenienza, molto probabilmente anche a quella di Libia. Credo scattata intorno al 1908. Sicuramente posteriore al 1905, vista la presenza in laguna dei tralìcci (ne è visibile solamente uno) della linea di media tensione Marghera-Venezia, costruiti dopo la fondazione della SADE da parte del conte Volpi.

Superata la ricerca sul tipo di classe, individuata correttamente da LColombo: Nembo o Soldato; per quale delle due sono ancora in dubbio: i 6 Nembo ebbero originariamente 2 fumaioli, ma diversa disposizione dell'alberatura. I Soldato avevano la stessa disposizione dell'alberatura, ma i fumaioli erano tre (nella mia foto quello di prora potrebbe però essere nascosto dal personale). La paratia a protezione della murata è in entrambe le classi mobile per l'impiego e il brandeggio dei tubi lanciasiluri.

Per una datazione di massima dovrebbe esser rilevante la mancanza del distintivo ottico e per il nome dell'unità il contrassegno di capo squadriglia sul fumaiolo poppiero.

Ct, di entrambe le classi si trovavano di stanza a Venezia allo scoppio della 1^ GM, non so in precedenza.

Per la cronaca, Giuseppe (Peppe) Peluso del link da te citato è il nostro F 21 !

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata altra inquadratura, leggermente diversa dalla precedente, dove è visibile anche il terzo fumaiolo: è un Soldato !!!

 

x9Kch1.jpg

 

 

cUYv3X.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...