Vai al contenuto

La Svezia Riprende Il Servizio Militare Obbligatorio


malaparte

Messaggi raccomandati

Credevo fosse una bufala, invece pare vero, o quanto meno la notizia è stata ripresa da importanti testate

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/02/news/svezia_russia_servizio_miltare_obbligatorio-159602944/
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/svezia-la-russia-fa-paura-ripristinato-il-servizio-militare_3059550-201702a.shtml
http://www.bbc.com/news/world-europe-39140100

Mi chiedo quali siano state le reazioni nel paese (mamme svedesi?) e come siano organizzati al momento dal punto di vista logistico (acquartierament, magazzini ecc.) . Da noi, per esempio, le caserme sono quasi tutte abbandonate e fatiscenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche ulteirore considerazione; dai tempi del dopo leva sono vietati i letti a castello, e questo rimezza i posti disponibili. Molte caserme sono state trasfromate in altro, vendute o adattate ad altri compiti e infine, cosa piu importante: la leva sarà anche per le ragazze?

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva sarà anche per le ragazze?

 

Basta leggere, poche righe dopo l'inizio del primo articolo: "E il servizio militare sarà dovere per donne e uomini, in nome della gender equality ma anche dell’emergenza."

Confermato dai vari articoli in lingua inglese che si possono agevolmente trovare.

 

La Norvegia aveva fatto un simile passo (inclusione delle donne nella leva obbligatoria) lo scorso anno, ma nel loro caso la leva non era mai stata sospesa. Non mi pare, comunque, che vi siano stati problemi, anzi il nuovo sistema svedese dovrebbe essere modellato su quello norvegese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei letti a castello non la sapevo!!!! Ma come: esistono in tutti gli ostelli, case scout, case vacanze ecc....e non per i militari? Si teme un crollo notturno dalla branda??? Davvero (no comment)

 

Quanto alla leva femminile, immagino che Totiano non parlasse della Svezia, ma dell'eventuale ipotesi in cui dovesse accadere anche in Italia una ripresa della leva obbligatoria.

In tal caso, dato che occorrebbe una legge che prevedesse nuovamente la leva, sarebbe compito del legislatore prevedere un'obbligatorietà solo maschile o (molto più prevedibilmente) anche femminile. Il che ovviamente complicherebbe ulteriormente le cose, visto che appunto parlavo di logistica....

Insomma, per quello mi chiedevo come e se la Svezia, in questi anni di abbandono del servizio obbligatorio, avesse provveduto alla manutenzione logistica.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un interessante sviluppo, Valeria, anche se temo che i media prenderebbero una direzione differente.

Le caserme erano spesso luoghi di interesse storico, edifici datatati quando non conventi o simili.

Le FF.AA. non hanno il possesso ma solo il diritto d'uso di questi edifici del demanio delo stato, cui devono essere restituiuti quando non più utili (il problema è che il demanio non se li prende, sono troppi e troppo pericolosi per riuscire a rivenderli o a vigilarli).

 

La costruzione di caserme ex novo, con caratteristiche antisismiche (oggi sono obbligatorie) permetterebbe non solo di avere il luogo della naja dei ragazzi, ma anche un rifugio per le popolazioni colpita da catastrofi naturali varie.

 

L'impegno economico portetebbe a rimettere in moto il settore edile, da tempo in grave crisi, aumentando di qualche punto il PIL (quello che è successo negli USA sia nel 29 che con Obama)

 

Una leva di tipo differente da quella degli ultimi anni, scevra dagli interventi politici e "avvocateschi" (mi perdoneranno gli avvocati) che proteggevano i pupilli mettendo ogni tipo di lacciuolo all'impiego degli stessi, permetterebbe di avere ragazzi (e ragazze) con maggiore coscienza sociale e, ove necessario, una forza di intervento pronta per le varie emergenze da schierare al fianco della protezione civile (che ha anche lei, sembra, con le sue associazioni dipendenti, qualche porblema "etico"- ma sono voci di corridoio).

 

Insomma, potrebbe essere una risorsa invece che un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...