Vai al contenuto

Riservati Alla Vista


Messaggi raccomandati

Titolo: RISERVATI ALLA VISTA - Mezzi d' assalto italiani dal 1945 ad oggi.

Autore: Luca POGGIALI

Casa Editrice: LUCA POGGIALI EDITORE

Anno: 2015

Pagine: 80

Dim. (cm): 29,5 X 21

Prezzo: Euro 12,00

Reperibilità: ottima

 

ws8xtz.jpg

 

RECENSIONE

 

Molto è stato scritto in merito alle attività dei nostri mezzi d' assalto durante la II G.M. Un pò meno, per comprensibili ragioni, per il periodo successivo.

Luca POGGIALI non solo ha colmato questa "lacuna", ma forse si è spinto un pò oltre: recentemente ho mostrato il libro ad un Uff.le Superiore della ns Marina che è rimasto alquanto sorpreso di vedere alcuni mezzi tuttora operativi. Preciso che si tratta d' immagini scattate alla luce del sole nel Golfo di La SPezia per cui l' Autore non ha commesso alcuna scorrettezza.

 

L' opera è molto illustrata ed inizia la narrazione degli eventi dall' immediato dopoguerra quando ci fu la ripartenza segreta, causa Trattato di Pace, dell' addestramento degli Uomini e la produzione di nuovi mezzi.

CAPRIOTTI, WOLK, CALDERONI PUCCIARINI ed altri furono i rifondatori di questa nostra specialità GRANDEMENTE STIMATA IN TUTTO IL MONDO, in primis dagli Israeliani e non solo.

 

Il libro non parla solo di mezzi, ma anche delle attività coperte dei nostri incursori volte principalmente a raccogliere informazioni presso strutture militari Yugoslave, Albanesi, Libiche ecc.

 

A pag. 19 c'è una "finestra" che tratta dell' affondamento della corazzata NOVOROSSIYSK: pur indicando una data errata (25 Ottobre...) l' A. ritiene che non fummo responsabili di questo evento per il semplice motivo che sarebbe stato un gran danno rischiare lo scoppio della III G.M. per affondare una vecchia nave che già quando era ancora nostra era stata relegata a compiti addestrativi. E questo in tempo di guerra! Altra cosa è l' impiego degli Incursori per la raccolta d' informazioni, come in effetti è accaduto.

 

Il libro termina con una panoramica dei mezzi d' assalto presso le Marine di altri Stati come il già ricordato Israele, Sud Africa, Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti, Germania, Francia, Colombia, Cina, le due Coree, Spagna, Yugoslavia ecc. Un pò in tutti i casi i loro mezzi han tratto ispirazione dai nostri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...