Vai al contenuto

Smg. Acciaio.....destino E Coincidenze


sonar

Messaggi raccomandati

Girovagando per la rete mi sono imbattuto in un filmato di una intervista al primo comandante dell' Acciaio : Ottorino Beltrami.

 

Emerge dalla intervista che già nel novembre del 42 a largo di Stromboli , l' acciaio era scampato a un attacco con 4 siluri lanciati dal sommergibile inglese Unruly. Lo stesso Unruly non avrebbe mancato il bersaglio il 13 luglio del 43 al traverso di Capo Vaticano , provocando l'affondamento dell' Acciao con tutto il suo equipaggio e il nuovo comandante.

 

Modificato da sonar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sonar, bello rileggerti!

 

conoscevo l'intervista, Ottorino Beltrami ne ha rilanciate diverse in occasione dell'arrivo del Toti a Milano. Certo che il destino.... Gli inglesi avevano, non so se ancora esiste, una nota all'interno del documento di valutazione della persona, che definiva di quanta fortuna fosse dotato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Emerge dalla intervista che già nel novembre del 42 a largo di Stromboli , l' acciaio era scampato a un attacco con 4 siluri lanciati dal sommergibile inglese Unruly.

 

Del tutto impossibile: nel novembre 1942 l'Unruly, appena entrato in servizio (consegnato alla Royal Navy il 3 novembre) era ancora in Scozia (Holy Loch) per addestramento e prove in mare. Entrò nel Mediterraneo solo il 5 aprile 1943. Vedasi la cronistoria del sommergibile qui riportata: http://uboat.net/allies/warships/ship/3556.html

 

Ad attaccare infruttuosamente l'Acciaio il 5 novembre 1942 fu invece l'HMS Unison, uno dei tanti gemelli dell'Unruly (e dell'Upholder, e dell'Umbra, e dell'Upright, e di tanti altri). Vedasi: http://uboat.net/allies/warships/ship/3551.html

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...