Vai al contenuto

Ammiraglio Paolo Borgatti, Generale Gn Romolo Pittoni


LColombo

Messaggi raccomandati

Ultimamente sto cercando informazioni sugli ammiragli della Regia Marina nel secondo conflitto mondiale, ed una delle cose che stavo ricercando erano i nomi degli ammiragli deceduti nel corso della seconda guerra mondiale, per ogni causa.

In aggiunta ai nomi che già mi erano noti (Carlo Bergamini, Inigo Campioni, Carlo Cattaneo, Antonino Toscano, Lorenzo Gasparri, Luigi Mascherpa, Federico Martinengo, Antonio Legnani, Ubaldo degli Uberti, Stanislao Caraciotti, Riccardo Paladini, Guido Porzio Giovanola), controllando l’elenco dei caduti e dispersi della Marina Militare nella seconda guerra mondiale (circa 30.000 nominativi) fornitomi tempo addietro da Navy60, sono emersi altri due nomi che non conoscevo:

 

Ammiraglio Paolo Borgatti, nato a Genova il 4/2/1890, deceduto in territorio metropolitano l’1/9/1944.

 

Generale del Genio Navale Romolo Pittoni, nato a Siracusa il 2/12/1881, deceduto in territorio metropolitano il 21/2/1945.

 

Per entrambi, alla voce “Reparto” (dove è solitamente indicato il nome della nave o del Comando Marina in cui il caduto prestava servizio) è indicato “Roma”. Non ho trovato niente sul loro conto; qualcuno sa che cariche ricoprissero e cosa sia accaduto loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Colombo,

ho voluto fare una ricerca ed ho trovato che l'Amm. Paolo Borgatti

fu al comando dell'incrociatore leggero A.Diaz dal 13-10-1936-al 2-11-1938

con il grado di Capitano di Vascello.

L'ho trovato in questa lista che certamente Le sarà utile :

http://regiamarinaitaliana.forumgratis.org/index.php?&showtopic=709

 

Per quanto riguarda l'Amm. Romolo Pittoni al momento non ho trovato nulla !

 

Spero di essere stato utile.

 

Buon lavoro.

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molte notizie sui due

Paolo Borgatti entrò in Accademia nel corso di Alberto Da Zara (1907).

Nella Grande Guerra comandò il sommergibile F9.

Da capitano di fregata comandò l'incrociatore Taranto.

Da capitano di vascello fu comandante in 2^ e direttore degli studi dell'Accademia Navale dall'agosto 1934 al settembre 1935.

Dopo il citato comando del Diaz (col quale prese parte al bombardamento di Barcellona), fu in seguito addetto al Comando in Capo dell'Alto Adriatico a Venezia.

Dal marzo 1942 in poi fu destinato a Supermarina a capo dell'I.C.E. (Ispettorato per le Comunicazioni e i Servizi Elettrici).Era in effetti in possesso della specializzazione superiore tecnico scientifica in elettrotecnica, radiotecnica e tecnica delle comunicazioni.

 

Quanto a Pittoni, andò in aspettativa per riduzione quadri nel 1937 (da colonnello). Verosimilmente fu richiamato in servizio in guerra, altrimenti non si spiegherebbe la sua menzione in quell'elenco

Link al commento
Condividi su altri siti

... qualcuno sa che cariche ricoprissero e cosa sia accaduto loro?

Faccio un' ipotesi del tutto personale. Questi due Uff.li in occasione del tragico8settembre potrebbero esser entrati in clandestinità? Penso alla lotta partigiana in quanto non viene indicata la località precisa della morte: solo un vago "territorio metropolitano".

 

Pur senza farsi illusioni si potrebbero consultare i due libri di memorie dell' Amm. Franco MAUGERI: ci sono molti nomi di coloro che fecero questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un' ipotesi del tutto personale. Questi due Uff.li in occasione del tragico8settembre potrebbero esser entrati in clandestinità? Penso alla lotta partigiana in quanto non viene indicata la località precisa della morte: solo un vago "territorio metropolitano".

 

Pur senza farsi illusioni si potrebbero consultare i due libri di memorie dell' Amm. Franco MAUGERI: ci sono molti nomi di coloro che fecero questa scelta.

 

Negativo, Maugeri non li menziona, nè d'altra parte il volume dell'Ufficio Storico (completissimo) sulla Marina dopo l'8 settembre. Se fossero deceduti nella lotta partigiana, oltre ad avere una qualche decorazione sarebbero senz'altro citati, visto per di più il grado elevato

 

Nè ho notizia di loro adesione alla RSI.

 

Aggiungo che Borgatti era l'ammiraglio di servizio a Supermarina il 07.09.1943 (in quella occasione contattò il CSM di Bergamini, Caraciotti, dandogli disposizioni da parte di Sansonetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che Borgatti era l'ammiraglio di servizio a Supermarina il 07.09.1943 (in quella occasione contattò il CSM di Bergamini, Caraciotti, dandogli disposizioni da parte di Sansonetti)

 

Avevo infatti trovato su questo sito: http://www.regianaveroma.org/RegiaNaveRoma_2009/Storiografia/Armistizio/7_settembre_notte.htm

 

"Ore 22.25 - il contrammiraglio Ludovico Borgatti di Supermarina telefonò all’ammiraglio Stanislao Caraciotti, Capo di Stato Maggiore delle FF.NN.BB., per avere notizie in merito all’approntamento dell’Ugolino Vivaldi e dell’Antonio Da Noli”. L’ammiraglio Caraciotti comunicò che non vi erano problemi per quest’ultimo cacciatorpediniere, che si trovava a La Spezia, mentre sarebbe stato preciso più tardi per il primo, che era a Genova per lavori ai motori diesel. Comunque era già stata sollecitata Genova per avere disponibile la nave il più presto possibile.

Ore 23.15 - l’ammiraglio Borgatti richiamò l’ammiraglio Caraciotti per comunicargli che l’ammiraglio Sansonetti richiedeva che le due unità fossero a Civitavecchia il 9 mattina, dove dovevano rimanere pronte a muovere in quattro ore."

 

Ciò che mi aveva confuso era il nome, qui indicato come Ludovico anziché Paolo.

 

Su Pittoni la banca dati online di Onorcaduti indica Roma come luogo della morte. Questo non è invece indicato per Borgatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...