Vai al contenuto

In Immersione Con I Portoghesi


Totiano

Messaggi raccomandati

L'addestramento dei sommergibilisti portoghesi a bordo dei loro U214, davvero interessante!

https://www.facebook.com/MarinhaPortuguesa/videos/1335629749791538/

ciao Marco,.. ho visto il video... emozionante,.. ma, volevo farti una domanda visto che sei esperto..

con l'avvento dei 212 nella Marina Militare, prima dei 2 Todaro e adesso col Venuti e Romei, la componente sub italiana ha avuto un salto non indifferente di qualità.. (non che i precedenti Toti e Sauro abbiano sfigurato.. anzi,), ma a livello difesa non si è pensato ad adottare un paio di 214 per la Marina Militare?... o sarebbe inutile, visto il teatro operativo del mediterraneo??

 

e' solo una semplice curiosità.. ma mi piacerebbe sapere un parere da esperto!

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbero inutili, ma le differenti caratteristiche vincolerebbero un po una parte della filosofia di impiego dei battelli. mentre i 214 li potremmo definire "Oceanici", mutuando le definizioni che avevamo durante l'ultima guerra, i 212 sono polivalenti ma con spiccata prevalenza alle azioni in prossimità delle coste, sia perchè più piccoli, sia perchè amagnetici.

Inoltre finschè ci sono i Sauro, specie Gazzana e Longobardo, pur con i dovuti paragoni e sopratutt i limiti dell'età, il lavoro da "214" (come andare a caccia di pirati in oceano indiano), in genere lo fanno loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbero inutili, ma le differenti caratteristiche vincolerebbero un po una parte della filosofia di impiego dei battelli. mentre i 214 li potremmo definire "Oceanici", mutuando le definizioni che avevamo durante l'ultima guerra, i 212 sono polivalenti ma con spiccata prevalenza alle azioni in prossimità delle coste, sia perchè più piccoli, sia perchè amagnetici.

Inoltre finschè ci sono i Sauro, specie Gazzana e Longobardo, pur con i dovuti paragoni e sopratutt i limiti dell'età, il lavoro da "214" (come andare a caccia di pirati in oceano indiano), in genere lo fanno loro

si però questa è una filosofia tutta italiana, visto che per esempio la Grecia li ha adottati, (prima comunque della grande crisi), per operare nel Pireo, e tra le varie isole dell'arcipelago...

e mi sembra anche la Turchia usa i 214....

passa il Portogallo, che comunque ha l'Atlantico davanti...

ad ogni modo.. i Nostri 212 sono ottimi battelli.... non lamentiamoci sempre.... :rolleyes:

ciaoooooo e grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impressione è che Uno abbia comprato per stare dietro all'altro e chi è partito per primo (ed è difficile se è stata la Turchia coi 209/1400 o la Grecia con i 214) stia seguendo la filosofia del passato, ovvero comprare battelli per guerra in mare aperto (i 209) e non per le brown waters.

Poi vedremo se veramente partiranno veramente i 214 turchi...

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...