Vai al contenuto

Colloquio Tra Luigi Rizzo E Raffaele Paolucci: Verita' O "bufala"?


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

Un nostro Betasomiano, per motivi di studi, mi ha trasmesso il testo di un colloquio tra i due "Affondatori" che avrebbe avuto luogo nel Maggio 1951 in occasione dell' intervento chirurgico eseguito dal Prof. R. PAOLUCCI sul sistema polmonare dell' Amm. L. RIZZO.

 

Questo il testo.

 

RIZZO: "Raffaè, fai quello che devi fare. Meglio morire una volta per tutte che questo lento e penoso morire ogni giorno. Qualcuno mi rimprovera di non esser morto sul campo di battaglia, ma è proprio lì che io avrei preferito morire, sul mio M.A.S, magari subito dopo l' affondamento della SANTO STEFANO".

PAOLUCCI: "Tu non morirai mai perchè tu sei la storia della Marina Militare di questi ultimi trent' anni e la storia non si può cancellare con un tratto di gomma".

 

Il nostro Betasomiano ne cerca la fonte: può aiutarlo qualcuno?

 

Personalmente, MA E' UN' IDEA DEL TUTTO PERSONALE, è che si tratti di una "bufala" perpetuatasi su alcuni testi e sl "web".

Tuttavia comprendo lo spirito di questi due Uomini dello Stato che, dopo esser stati testimoni delle fortune imperiali dell' Italia, ne assistono lo sfacelo.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già controllato! purtroppo le vicende narrate ne IL MIO PICCOLO MONDO PERDUTO (molto bello, ben scritto e sicuramente degno di ristampa) si fermano alla fine del 1946, mentre il colloquio di cui si parla quì risale al Maggio 1951.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...