Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

Colloquio Tra Luigi Rizzo E Raffaele Paolucci: Verita' O "bufala"?

Recommended Posts

Un nostro Betasomiano, per motivi di studi, mi ha trasmesso il testo di un colloquio tra i due "Affondatori" che avrebbe avuto luogo nel Maggio 1951 in occasione dell' intervento chirurgico eseguito dal Prof. R. PAOLUCCI sul sistema polmonare dell' Amm. L. RIZZO.

 

Questo il testo.

 

RIZZO: "Raffaè, fai quello che devi fare. Meglio morire una volta per tutte che questo lento e penoso morire ogni giorno. Qualcuno mi rimprovera di non esser morto sul campo di battaglia, ma è proprio lì che io avrei preferito morire, sul mio M.A.S, magari subito dopo l' affondamento della SANTO STEFANO".

PAOLUCCI: "Tu non morirai mai perchè tu sei la storia della Marina Militare di questi ultimi trent' anni e la storia non si può cancellare con un tratto di gomma".

 

Il nostro Betasomiano ne cerca la fonte: può aiutarlo qualcuno?

 

Personalmente, MA E' UN' IDEA DEL TUTTO PERSONALE, è che si tratti di una "bufala" perpetuatasi su alcuni testi e sl "web".

Tuttavia comprendo lo spirito di questi due Uomini dello Stato che, dopo esser stati testimoni delle fortune imperiali dell' Italia, ne assistono lo sfacelo.

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già controllato! purtroppo le vicende narrate ne IL MIO PICCOLO MONDO PERDUTO (molto bello, ben scritto e sicuramente degno di ristampa) si fermano alla fine del 1946, mentre il colloquio di cui si parla quì risale al Maggio 1951.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,578
    • Total Posts
      517,067
×