Vai al contenuto

Battelli Brasiliani In Costruzione


Totiano

Messaggi raccomandati

in attesa dei battelli nucleari, da tempo allo studio nel paese sudamericano, sono stati impostati un certo numero di battelli convenzionali classe Scorpene. Difficile dire se porteranno a termine il programma iniziato dalla Presidente Roussef, ora che è stata "licenziata". Comunque le immagini provinienti da questo link sono davvero interessanti! http://www.defesaaereanaval.com.br/prosub-a-construcao-dos-submarinos-s-br1-e-s-br2-no-brasil/ , eccone qualcuna

SBr-1-submarino-Riachuelo-popa.jpg

SBr-1-submarino-Riachuelo.jpg

SBr-1-submarino-Riachuelo-Cradle-5.jpg

SBr-2-Vela-do-submarino-Humait%C3%A1.jpg

SBr-1-e-2-Submarinos-Riachuelo-e-Humait%

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato di avanzamento degli scafi mi sembra a buon punto. Dalle foto sembra lavorino in parallelo su almeno 2 esemplari. Difficile credere che possano mollare tutto, nonostante la destituzione del Presidente del Brasile

 

 

Presidente Youssef

 

Il Presidente destituito è Dilma Rousseff :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una impressione, anzi...

 

Personalmente credo che ormai, visto il livello tecnologico raggiunto in ogni campo, siano le uniche unità militari con le quali si può pensare di compiere determinate azioni, dallo spionaggio (di terra e mare), rilascio di forze speciali, attacchi e via dicendo senza che nessuno si "accorga" della loro presenza ed ottenere l'effetto "sorpresa".

Ormai per quanto un'unità sia stealth (vedi Zumwalt) questa avrà sempre gli occhi puntati addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo Fausto, ma è anche il costo. un convenzionale, anche AIP, costa "pochi spiccioli" al confronto di uno Zumwalt.

 

@Simone: ci ho messo un po a ritrovarlo, questo articolo: http://www.difesaonline.it/mondo-militare/il-brasile-e-la-sua-marina . Sono in programma 6 SSN (tipo Scorpene modificati con l'aiuto dei francesi) e ben 19 convezionali entro il 2048. Lo stesso sito conferma la costruzione contemporanea di 2 battelli (un po come vedemmo al Muggiano per Venuti e Romei) con consegna di un battello ogni anno e mezzo.

Anche se spalmati su un trentennio, sono un impegno impressionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma noi ci possiamo permettere una 20ina di SSK?

 

facendo un confronto tra le le coste di Brasile e Italia, abbiamo più coste noi, ma meno soldi per gli SSK

20px-Flag_of_Italy.svg.png Italia 8 309 KM 20px-Flag_of_Brazil.svg.png Brasile 7 491 KM

 

a questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_estensione_costiera la classifica mondiale

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma noi ci possiamo permettere una 20ina di SSK?

 

Non capisco da dove venga fuori il 20, Iscandar. Da Wiki e da naval-technology.com mi risulta l'acquisto di 4 esemplari.

 

Ad ogni modo, per ogni sottomarino in forze alla Marina corrisponde un certo numero di equipaggiamenti di supporto, contratti di manutenzione e rifornimenti che vanno considerati per poterli gestire, oltre alla turnazione per la manutenzione ordinaria (per evitare che questa diventi straordinaria o urgente) quindi, in generale, credo che al risposta alla tua domanda sia "no" sia per noi sia per la stragrande maggioranza dei Paesi che si affacciano sui mari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deriva, Simone, dal programma trentennale impostato dalla ex presidente Roussef, come da mio post più sopra (6 SSN e 19 SSK tutti sul modello Scorpene).

 

Parlando con chi ne capisce più di me, il numero ottimale per un'Italia che si concentra sul Mediterraneo allargato ma senza badare a spese è di 16 battelli tipo Todaro o sua evoluzione. Cito loro e non i Sauro non tanto per la vecchiaia tanto perchè il tipo di apparati richide manutenzioni molto minori e quidni maggiori periodi di disponibilità.

 

Fincantieri sarebbe in grado di "sfornare" un battello ogni due anni, forse anche di meno se ci fosse la necessità. Ma i problemi, ancorchè spesso previsti in archi di tempo decennali, in genere arrivano sulla testa dei governanti nel giro di pochi mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deriva, Simone, dal programma trentennale impostato dalla ex presidente Roussef, come da mio post più sopra (6 SSN e 19 SSK tutti sul modello Scorpene).

 

Caspita, quel post mi è sfuggito! Ed era indirizzato a me! Pardon!

 

In effetti sono un'enormità! E allora si che devo dubitare della sua realizzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...