Vai al contenuto

Affondamento Della Prince Of Walws E Del Repulse


Squadrag54

Messaggi raccomandati

http://cefalunews.org/2016/12/10/seconda-guerra-mondiale-affondamento-della-prince-of-wales-e-del-repulse/

 

10 dicembre 1941 affondamento della Prince of Wales e del Repulse

Considerando la delicata situazione polita in Estremo Oriente, la Gran Bretagna, decise nonostante la guerra in Europa ed Africa di rinforzare la propria presenza militare nei suoi possedimenti. Per le forze navali fu deciso di inviare la corazzata Prince of Wales da poco entrata in servizio assieme all’incrociatore da battaglia Repulse scortati da 4 moderni caccia Jupiter, Encounter, Electra e Express, denominata forza Z al comando del viceammiraglio Sir Tom Phillips. Le navi salparono da Scapa Flow il 25 ottobre 1941 e giunsero a Singapore il 2 di dicembre.

Mentre le bombe iniziavano a cadere su Pearl Harbor, i giapponesi iniziarono gli sbarchi sulle coste del Siam, ad Hong Kong ed in Malesia, raggiunto da queste notizie l’ammiraglio Phillips prese la decisione di uscire in mare per tagliare le comunicazioni del nemico. Le due unità maggiori scortate da 4 caccia (Electra, Express, Teneros e Vampire salparono alle 17.35 del 8 dicembre per intercettare i trasporti nemici nel Golfo del Siam, secondo il servizio informazioni, il naviglio nemico era protetto da 2 navi da battaglia classe Kongo, grande svantaggio degli inglesi era la mancanza di copertura aerea.

Il viceammiraglio Nobutake Kondo, al comando delle forze da sbarco giapponesi, non trascurava il pericolo della Forza Z aveva infatti programmato un attacco contro Singapore tramite gli aerei della 22^flottiglia aerea della marina giapponese di base a Saigon.

Nel primo pomeriggio del giorno 9, la formazione britannica fu avvistata dal sommergibile I 56 che lanciò il segnale di scoperta, però sbaglio la stima della posizione indicando un punto 140mg più a Nord. Kondo ordinò agli incrociatori Nagami, Mikuma, Suzuya e Kumano formanti la 7^ divisione incrociatori di dirigere verso il nemico con la scorta di 10 cacciatorpediniere, nello stesso tempo ordino agli aerei di attaccare il nemico; a Saigon gli aerei erano pronti per l’incursione su Singapore si dovette scaricare le bombe e sostituirle con i siluri, gli aerei furono pronti verso le 18.00, con poche ore di luce a disposizione si diressero verso la posizione sbagliata, non riuscendo a trovare le navi, solo tre aerei riuscirono ad avvistare la formazione nemica, vista svanire la sorpresa, la Forza Z alle 20.15 inverti la rotta per il rientro a Singapore, verso la mezzanotte all’ammiraglio Phillips fu comunicato che i giapponesi erano sbarcati a Kuantan, località a 240 Km da Singapore di elevata importanza strategica, sia per la presenza di un aeroporto della RAF sia per la strada che attraversava la Malesia da nord a sud, l’ammiraglio decise di compiere un incursione contro le truppe sbarcate, durante l’avvicinamento le navi furono avvistate dal sommergibile I 58, fu dato ordine di decollo agli aerei della 22^ flottiglia, tra le 6.22 e le 9.30 decollarono 97 aerei di cui 11 ricognitori, 26 bombardieri Mitsubishi G3M Nell armati di siluri, 26 bombardieri Mitsubishi G4M Betty armati di bombe e 34G3M Nell armati di bombe.

Giunto a Kuantan Phillips non trovò tracci a dei trasporti nemici, in quanto il messaggio inviatogli era errato. Intanto alle 10.00 del 10 dicembre aerei giapponesi attaccarono il Teneros, che si era staccato dalla formazione perché a corto di carburante, alle 10.10 uno dei ricognitori avvistò la formazione navale. Alle 11.18 la Prince of Wales ed il Repulse subirono un primo attacco da aprte di 9 bombardieri, che riuscirono a colpire seppur lievemente il Repulse, 20 minuti più tardi arrivarono 9 aerosiluranti che riuscirono a colpire il Prince of Wales, che riporto il danneggiamento degli assi delle eliche di sinistra ed il danneggiamento del timone, la sua velocità scese a 15 nodi, il repulse chiese via radio l’intervento degli aerei a Singapore, alle 12.22 altri 3siluri colpirono il Prince of Wales sul lato sinistro provocando la riduzione della velocità a 8 nodi, alle 12.23 il repulse venne colpito da 4 siluri, tre a sinistra ed uno a dritta, che ne causarono il capovolgimento, poco dopo il Prince of Wales subì l’attacco di 9 bombardieri una bomba esplose sul ponte principale, ma le molte cadute nelle vicinanze provocarono la disconnessione dello scafo con relative vie d’acqua, la nave si capovolse alle 13.20, i tre caccia di scorta recuperarono 2081 uomini. La presenza navale inglese in Estremo Oriente era di fatto annullata, i giapponesi persero 4 aerei.

 

Bibliografia: Storia della Marina Fabbri editori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...