Totiano* Inviato 4 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 4 Dicembre, 2016 che ne dite, interessante, no? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakken Inviato 4 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 4 Dicembre, 2016 Ma le due piccole eliche ai lati del timone posteriore che funzione avevano ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 5 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 5 Dicembre, 2016 APU? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 5 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 5 Dicembre, 2016 Ho sempre ammirato le linee di questo sottomarino. Sulle piccole eliche me lo sono chiesto anche io, non è l'unico tra i russi ad averle (anche i Viktor dovrebbero averle ma forse solo le prime serie), mi chiedo se siano mosse dalla sola corrente creata dal moto dell'unità o siano anche "motorizzate" e quindi contribuiscono alla manovra (dubito alla propulsione in quanto sono molto piccole). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 5 Dicembre, 2016 Autore Segnala Share Inviato 5 Dicembre, 2016 Penso (non ho conferme) che facciano capo a 2 motori elettrici per una propulsione in emergenza Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ocean's One* Inviato 5 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 5 Dicembre, 2016 O per una propulsione più silenziosa a bassa velocità? Potrebbe essere? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 5 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 5 Dicembre, 2016 Penso (non ho conferme) che facciano capo a 2 motori elettrici per una propulsione in emergenza O per una propulsione più silenziosa a bassa velocità? Potrebbe essere? Si avevo letto in qualche scheda tecnica dell'Alfa dell'esistenza di un motore elettrico per le andature low-noise ovvero silenziose ma non l'avevo associato alle due elichette. Non sono un po' piccole però e troppo esterne? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 7 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2016 (modificato) Altra ipotesi fantasiosa.......servono per far variare l'andamento dei flussi in modo più "ordinato" ? Mi è venuta in mente pensando alle soluzioni adottate in F1 con le tante alette per convogliare meglio i flussi d'aria ed ottenere una migliore efficienza aerodinamica. Modificato 7 Dicembre, 2016 da Von Faust Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 7 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 7 Dicembre, 2016 Ma le alette della F1 servono a disciplinare i flussi non a creare altri vortici... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob Napp* Inviato 8 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 8 Dicembre, 2016 (modificato) È la prima volta che vedo un simile apparato. Davvero improbabile possano essere eliche; non solo per, come avete già notato, la loro minutezza, ma soprattutto per le ridotte dimensioni del loro eventuale motore.La posizione poi, irraggiungibile per qualsiasi intervento di manutenzione se non in bacino di carenaggio... Tutto ciò mi lascia perplesso. Peraltro lì non dovrebbe essere alloggiata la cortina rimorchiata? Visto che stiamo parlando di un oggetto sovietico, mi piace pensare che chi abbia "trafugato" i disegni, ne abbia anche modificato alcuni dettagli prima di diffonderli, al fine di depistare i "troppo curiosi" come noi! :-) ... Forse dovremmo parlarne a Skyp Tyler... :-)) Modificato 8 Dicembre, 2016 da Bob Napp Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Von Faust* Inviato 8 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 8 Dicembre, 2016 (modificato) Sul Victor: "...The Victor I class had the Soviet designation Project 671. It had two small, two-blade (not multi-blade) propellers fitted on the stern planes for slow-speed operation. Project 671 (Victor I) boats were retrofitted to handle the TEST- 68 wire-guided torpedo weapons...." Modificato 8 Dicembre, 2016 da Von Faust Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio19tdi Inviato 13 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 13 Dicembre, 2016 Forse per diminuire il raggio di curvatura a basse velocità e quindi flusso sui timoni? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 13 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 13 Dicembre, 2016 (modificato) Per quanto riguarda il Victor (nome russo/sovietico Project 671) quello in foto è un serie I e a quanto ho trovato in giro per la rete quelle due eliche sono motori elettrici per operazioni a bassa velocità (2 low-speed electric cruise motors; 2 small props on stern planes; 1,020 shp (760 kW) at 500 rpm). L'Alfa che era un successore del Victor (o perlomeno doveva essere almeno per la serie I dei 671) potrebbe aver ereditato la medesima tecnologia. Modificato 13 Dicembre, 2016 da Regia Marina Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 14 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2016 confermo. Erano pods 'come-home' da usarsi in caso di avaria dell'asse principale, e per operazioni a bassa velocità e particolarmente silenziose. l'alimentazione era a batterie, ricaricabili ovviaente attraverso il reattore nucleare o, in caso di avaria di quest'ulltimo, da diesel di riserva utilizzabili anche a quota snorkel, incredibilmente presente anche su battelli a propulsione nucleare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Dicembre, 2016 Autore Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2016 In effetti Madmike, tutti i nuc hanno lo snorkel, a meno di poche eccezioni su battelli con compiti particolari. Lo scopo è di poter proseguire la missione (o quantomeno di rientrare) come un "convenzionale" e consentire anche un rapido ricambio dell'aria. Sulla classe 688 (visto di persona sul Dallas) impiegavano i vecchi diesel Fairbank Morse sbarcati dai convenzionali andati in disarmo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 14 Dicembre, 2016 Segnala Share Inviato 14 Dicembre, 2016 K19 docet Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.