Vai al contenuto

Radiografia Di Un Alfa


Totiano

Messaggi raccomandati

Ho sempre ammirato le linee di questo sottomarino.

 

Sulle piccole eliche me lo sono chiesto anche io, non è l'unico tra i russi ad averle (anche i Viktor dovrebbero averle ma forse solo le prime serie), mi chiedo se siano mosse dalla sola corrente creata dal moto dell'unità o siano anche "motorizzate" e quindi contribuiscono alla manovra (dubito alla propulsione in quanto sono molto piccole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso (non ho conferme) che facciano capo a 2 motori elettrici per una propulsione in emergenza

 

 

O per una propulsione più silenziosa a bassa velocità?

Potrebbe essere?

 

 

Si avevo letto in qualche scheda tecnica dell'Alfa dell'esistenza di un motore elettrico per le andature low-noise ovvero silenziose ma non l'avevo associato alle due elichette.

Non sono un po' piccole però e troppo esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra ipotesi fantasiosa.......servono per far variare l'andamento dei flussi in modo più "ordinato" ?

Mi è venuta in mente pensando alle soluzioni adottate in F1 con le tante alette per convogliare meglio i flussi d'aria ed ottenere una migliore efficienza aerodinamica.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

È la prima volta che vedo un simile apparato. Davvero improbabile possano essere eliche; non solo per, come avete già notato, la loro minutezza, ma soprattutto per le ridotte dimensioni del loro eventuale motore.La posizione poi, irraggiungibile per qualsiasi intervento di manutenzione se non in bacino di carenaggio... Tutto ciò mi lascia perplesso.

Peraltro lì non dovrebbe essere alloggiata la cortina rimorchiata?

Visto che stiamo parlando di un oggetto sovietico, mi piace pensare che chi abbia "trafugato" i disegni, ne abbia anche modificato alcuni dettagli prima di diffonderli, al fine di depistare i "troppo curiosi" come noi! :-)

... Forse dovremmo parlarne a Skyp Tyler... :-))

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

ugqzvsg9e2mfsfoggckw.jpg

 

Sul Victor:

"...The Victor I class had the Soviet designation Project 671. It had two small, two-blade (not multi-blade) propellers fitted on the stern planes for slow-speed operation. Project 671 (Victor I) boats were retrofitted to handle the TEST- 68 wire-guided torpedo weapons...."

 

ussr-project-671-yersh-victor-i-class-su

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Victor (nome russo/sovietico Project 671) quello in foto è un serie I e a quanto ho trovato in giro per la rete quelle due eliche sono motori elettrici per operazioni a bassa velocità (2 low-speed electric cruise motors; 2 small props on stern planes; 1,020 shp (760 kW) at 500 rpm).

 

L'Alfa che era un successore del Victor (o perlomeno doveva essere almeno per la serie I dei 671) potrebbe aver ereditato la medesima tecnologia.

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo. Erano pods 'come-home' da usarsi in caso di avaria dell'asse principale, e per operazioni a bassa velocità e particolarmente silenziose.

 

l'alimentazione era a batterie, ricaricabili ovviaente attraverso il reattore nucleare o, in caso di avaria di quest'ulltimo, da diesel di riserva utilizzabili anche a quota snorkel, incredibilmente presente anche su battelli a propulsione nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Madmike, tutti i nuc hanno lo snorkel, a meno di poche eccezioni su battelli con compiti particolari. Lo scopo è di poter proseguire la missione (o quantomeno di rientrare) come un "convenzionale" e consentire anche un rapido ricambio dell'aria. Sulla classe 688 (visto di persona sul Dallas) impiegavano i vecchi diesel Fairbank Morse sbarcati dai convenzionali andati in disarmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...