Jump to content
Sign in to follow this  
darth

Sommergibili E Sottomarini 1945-2016 – Storia Militare Dossier – Parte 1

Recommended Posts

5n0rqd.jpg

 

Titolo: Sommergibili e Sottomarini 1945-2016 – Storia Militare Dossier – Parte 1
Autore: Michele Cosentino
Casa editrice: Storia Militare
Anno di edizione: 2016
Pagine: 136
Dimensioni(cm): 21 x 29,5
Prezzo : 10 euro
Reperibilità : Facile

 

L’ultimo “Dossier” pubblicato da STORIA militare abbraccia il primo scorcio degli ultimi settant’anni di storia della componente subacquea della Marina Militare, partendo dagli anni difficilissimi e travagliati che seguirono la fine della seconda guerra mondiale e arrivando ai primi anni Settanta. La seconda parte (n. 29, in distribuzione ai primi di gennaio 2017 sino a fine febbraio) si spingerà sino ai giorni nostri e oltre, con alcune considerazioni generali relative alle prospettive future di quello che è uno tra gli “asset” più tecnologicamente avanzati e letali dell’intera Marina italiana.

 

In questo “Dossier” n. 28 (in edicola dal 1° novembre al 31 dicembre), il percorso iniziato alla fine degli anni Quaranta con i veterani Giada e Vortice prosegue con le fondamentali cessioni di sommergibili ex-USA, su cui si innestano - dapprima - le vicende progettuali e operative del Calvi e, successivamente, il rilancio della cantieristica subacquea nazionale con la classe “Toti”.

 

Il corredo iconografico, di eccellente qualità e imponente per il numero delle immagini pubblicate, è affiancato da un testo più che esaustivo che beneficia dell’esperienza diretta dell’autore: l’ammiraglio Cosentino, difatti, è ufficiale del Genio Navale ed egli stesso sommergibilista, con imbarchi in qualità di Direttore di macchina su diversi battelli della Marina Militare. In un campo in cui, spesso, le opere circolazione difettano di un’esperienza diretta in materia da parte dell’autore, questo “Dossier” - e senz’altro anche il prossimo - si pongono su un livello di elevatissima caratura, aspetto che solo chi ha conoscenza diretta della materia può sviluppare in termini così completi ed esaustivi, andando a costituire un’opera senz’altro definitiva sulla forza subacquea della Marina Militare.

 

I due “Dossier” della serie “Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016” costituiscono uno degli elementi della rinnovata linea editoriale della Casa Editrice di “Storia militare”, con il Direttore Maurizio Brescia che ha saputo raccogliere al meglio l’eredità del Comandante Erminio Bagnasco dando, nel contempo, un taglio maggiormente attuale (e in taluni casi anche maggiormente “internazionale”) a pubblicazioni che si pongono sul mercato in una posizione di sicura eccellenza.

 

Un saluto a tutti.

 

 

Claudio / Darth

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Claudio! per quanto sia sulla mia scrivania da almeno una decina di giorni, sono riuscito solo a sfogliarlo... ma congfermi la bella impression e che ne ho ricavato.

L'apparato di fotografie è tanto bello quanto imponente. Sui testi... sono preparato, ho studiato :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

occorre aggiungere che nei fornitori delle foto risultano diversi Betasoniani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,302
    • Total Posts
      510,392
×