Vai al contenuto

Sommergibili E Sottomarini 1945-2016 – Storia Militare Dossier – Parte 1


darth

Messaggi raccomandati

5n0rqd.jpg

 

Titolo: Sommergibili e Sottomarini 1945-2016 – Storia Militare Dossier – Parte 1
Autore: Michele Cosentino
Casa editrice: Storia Militare
Anno di edizione: 2016
Pagine: 136
Dimensioni(cm): 21 x 29,5
Prezzo : 10 euro
Reperibilità : Facile

 

L’ultimo “Dossier” pubblicato da STORIA militare abbraccia il primo scorcio degli ultimi settant’anni di storia della componente subacquea della Marina Militare, partendo dagli anni difficilissimi e travagliati che seguirono la fine della seconda guerra mondiale e arrivando ai primi anni Settanta. La seconda parte (n. 29, in distribuzione ai primi di gennaio 2017 sino a fine febbraio) si spingerà sino ai giorni nostri e oltre, con alcune considerazioni generali relative alle prospettive future di quello che è uno tra gli “asset” più tecnologicamente avanzati e letali dell’intera Marina italiana.

 

In questo “Dossier” n. 28 (in edicola dal 1° novembre al 31 dicembre), il percorso iniziato alla fine degli anni Quaranta con i veterani Giada e Vortice prosegue con le fondamentali cessioni di sommergibili ex-USA, su cui si innestano - dapprima - le vicende progettuali e operative del Calvi e, successivamente, il rilancio della cantieristica subacquea nazionale con la classe “Toti”.

 

Il corredo iconografico, di eccellente qualità e imponente per il numero delle immagini pubblicate, è affiancato da un testo più che esaustivo che beneficia dell’esperienza diretta dell’autore: l’ammiraglio Cosentino, difatti, è ufficiale del Genio Navale ed egli stesso sommergibilista, con imbarchi in qualità di Direttore di macchina su diversi battelli della Marina Militare. In un campo in cui, spesso, le opere circolazione difettano di un’esperienza diretta in materia da parte dell’autore, questo “Dossier” - e senz’altro anche il prossimo - si pongono su un livello di elevatissima caratura, aspetto che solo chi ha conoscenza diretta della materia può sviluppare in termini così completi ed esaustivi, andando a costituire un’opera senz’altro definitiva sulla forza subacquea della Marina Militare.

 

I due “Dossier” della serie “Sommergibili e sottomarini italiani 1945-2016” costituiscono uno degli elementi della rinnovata linea editoriale della Casa Editrice di “Storia militare”, con il Direttore Maurizio Brescia che ha saputo raccogliere al meglio l’eredità del Comandante Erminio Bagnasco dando, nel contempo, un taglio maggiormente attuale (e in taluni casi anche maggiormente “internazionale”) a pubblicazioni che si pongono sul mercato in una posizione di sicura eccellenza.

 

Un saluto a tutti.

 

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...