Vai al contenuto

Amleto Sommaruga... Il Diario - 4


old_fly37

Messaggi raccomandati

Continua il Diario da Roma… fly37

 

Dal Diario di guerra di un marinaio…4

 

 

31.1.19 gennaio

 

Arrivo a Milano e qui resto fino al 19 gennaio ove passo una delle migliori licenze con i vecchi compagni di borghesia.

Domenico di ritorno dall’Africa. Fulvio dal suo cacciatorpediniere e quel fanfarone di Pietro sempre imboscato. Insomma tutti abbiamo cercato di fare del meglio per passarcela benone.

Anche quest volta ho trovato Anna la quale malgrado tutte le avversità in famiglia mi ha mostrato un affetto ed un amore superiore al solito. Mi domando talvolta a che serve continuare questa relazione se poi è certo che avrà una fine. Io che sono uomo dovrei dimostrare una forza superiore alla sua e smetterla… ma le voglio troppo bene.

Per il resto altre piccole e poco interessanti avventure, Maria è la principale ragazza con la quale ho passato le mie ore libere.

Cosicché ho riassunto la mia licenza, in breve, perché lo faccio dopo quasi un mese.

 

20 sabato

 

Viaggio verso Monacoe resto gironzolando per questa bellissima città fino in serata ove parto per Parigi.

 

21 domenica

 

Eccomi nuovamente a Parigi.Ottengo il permesso per soggiornare fino a domani. Parto alla ricerca della nostra vecchia casa in rue Bellevue 22, ma al suo posto trovo due graziosi villini. Mi dicono che è stata demolita due anni fa. Peccato mi sarebbe piaciuto rifare quelle scale soffermandomi davanti a quello che anni fa da bambino avevo visto.

Ho riveduto le scuole ove vi passai qualche anno per iniziare la mia istruzione elementare e poi ho ritrovato una famiglia di buoni milanesi che da tempo ( cioè da quando la mia famiglia lasciò Parigi) non più vedemmo. Il vecchio e arzillo sig. Ballabio mi ha gentilmente fatto da guida per il pomeriggio.

 

22 lunedi

 

Continuo da solo la mia escursione per Parigi, conosco bene il francese e mi sono ambientato con tanta facilità nei dedali sotterranei del metrò che mi è facile girovagare per tutta la giornata.

Rivedo così la colossale Tour Eiffel e vi salgo fino al secondo piano, Montmartre, Notre Dame, La Concorde, la Madeleine, insomma tutto ciò che è di più bello nella grande Parigi.

Parto in serata per Bordeaux assicurando a me stesso, che se il Fato non mi sarà contrario, di ritornarci.

 

23 martedi

 

Arrivo a Bordeaux e per finire la licenza come si deve passo la notte fuori con una ragazza.

 

24 Mercredi

 

Ritrovo tutti i compagni ed iniziamo la vita marinara.

(NdiFly il nostro Sommaruga deve pensare a Parigi, o alla ragazza di Bordeaux, poiché per molti giorni i giorni della settimana sono scritti in francese)

 

25 Jeudi

 

Nulla di nuovo. Proseguo il diario sino al giorno della partenza per la missione.

 

3 febb. Mercredi

 

Oggi abbiamo imbarcato le ultime cose, l’ultima franchigia, perciò l’ultimo contatto con il mondo frivolo, ma pure delizioso.

 

4 Jeudi

 

Ore 16.00 molliamo le cime. Si parte per la missione.

Ho lasciato a terra fra la mia roba una lettera, forse l’ultima, per mia madre e per Anna. Se non torno una avrà stima di suo figlio e l’altra quanto l’ho amata.

Una discreta folla di compagni, amici, ci salutano dalla banchina, inneggiando alla nostra buona sorte, alla fortunata nostra buona caccia.

Il tricolore in terra straniera sventola dall’alto di una sagoma di periscopio. Fisso sulla banchina il picchetto del San Marco presenta gli onori militari mentre il battello si stacca lentamente trascinato dalla corrente del fiume e fila verso l’Oceano, contro l’Inghilterra, contro la Vittoria e forse contro la… morte.

 

5 Vendredi

 

Siamo fermi nel fiume (Gironde) causa una nebbia che ci ostacola la navigazione.

 

6 Samedi

 

Leviamo l’ancora e scortati da una nave tedesca attraversiamo il pericoloso Golfo e arriviamo alla La Pallice alle 17.

 

7 Dimanche

 

Una breve uscita di prova

 

8 Lundi

 

Nulla di nuovo. Allarme aereo. Una sbronza terribile con i camerati (strano proprio con loro) tedeschi.

 

9 Mardi

 

Nulla di nuovo. Breve uscita in mare.

 

10 Mercredi

 

Prove a bordo. Domani a quanto sembra prendiamo definitivamente il mare. Sto ascoltando alla radio del quadrato delle deliziose canzonette italiane. Quanta bellezza in quella musica, quanti ricordi… ed io domani darò addio alla terra per tre mesi.

 

11 Jeudi

 

Ore 11.30 diamo definitivamente addio alla terra.

Partiamo con un discreto entusiasmo per la missione. L’entusiasmo è da notare, è suscitato da una quasi certa licenza di 60 giorni che avremo al rientro.

Navighiamo con mare un poco forte.

 

12 venerdi

 

Restiamo immersi a 60 metri per 16 ore. Emergiamo verso le 20 con are abbastanza mosso. Altro, nulla di nuovo

(NdiFly… saranno state le canzonette italiane o altro, ma il Sommaruga e tornato a scrivere i nomi della settimana in italiano…questo è il suo diario… sono curioso di carpire i suoi pensieri, prendo nota per il prossimo incontro).

 

13 sabato

 

Abbiamo navigato a due motori fino alle 6 di stamane. Con regolare navigazione emergiamo alle 20.

 

14 domenica

 

Rapida immersione alle 3, è stato segnalato dal radio ricevitore un aereo diretto su noi. Restiamo immersi….. Sembra che l’apparecchio ci abbia individuato con le sue onde magnetiche.

 

15 lunedi

 

Ore 5. Riproviamo ad uscire, abbiamo le batterie scariche e l’aria dell’abiente si fa pesante (sono circa 36 ore che siamo sotto)

Mettiamo in moto i termici ma ecco che fischia la rapida.

L’aereo non ci abbandona ( si saranno dati il cambio) ma aspettano che noi saremo costretti ad uscire; dunque per stasera o se ne va o dovremo affrontarlo. Emergiamo alle 20. Sembra che l’apparecchio non se ne sia andato… Riusciamo così a caricare quando alle 23.45 di nuovo rapida. Sembra proprio deciso a non mollare.

 

16 martedi

 

Cacciamo il muso fuori verso la 3.ma alle 7. Di nuovo sotto e sempre più che in fretta. Per fortuna la carica è completa e possiamo star sotto un bel po’. Bisogna vedere se egli pure avrà la pazienza di aspettarci.

Emergiamo in serata e finalmente l’aereo se ne è andato.

Continuiamo indisturbati la navigazione ijn superficie con mare forte.

 

(continua-4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...