Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Cannoniere Segugio E Spinone, 1951, Autocostruzione Scala 1:350


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

preciso subito che queste navi sono già finite, ma avrei comunque l'intenzione di inserire qui nel forum una certa quantità di foto e di spiegazioni anche della loro costruzione, oltre che del diorama finito.

 

Sono incerto sul titolo del topic. Se pensate che vada bene così ok, se no cambiatelo pure togliendo semplicemente "cantiere di costruzione". Grazie :-)

 

Il disegno delle due cannoniere Segugio e Spinone è tratto da quello di Gino Chesi su Storia Militare del giugno 2003 (ma a differenza di quello che dice la didascalia, il disegno rappresenta la fiancata con due bottazzi corti (quella specie di cordoli che corrono lungo le fiancate) , quindi è valido per Mastino e Spinone, non Segugio che ha quello superiore più lungo). La foto di riferimento (almeno parziale) è quella che compare in copertina della stessa rivista.

 

L'arrivo a Brindisi nel 1951 è su questo filmato:

 

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=27765&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

 

 

Il sistema di autocostruzione, trattandosi di navi molto piccole, è sempre il solito, strati sovrapposti di legno rivestiti poi di plasticard da 0,5 mm incollato con attack.

 

2s9rva9.jpg

 

favic6.jpg

 

 

i paraeliche che trattengono anche l'ancora poppiera

 

wsabsm.jpg

 

 

 

Si noti le bitte sul castello di Spinone, stando alla foto di riferimento più grosse di quelle di Segugio

 

rclzzt.jpg

 

 

Le cubie sul tagliamare da cui passa il cavo di ormeggio (credo al corpo morto). Sono diverse tra Spinone e Segugio (vedi anche i bottazzi diversi), perché i cantieri di costruzione furono diversi. Si vede abbastanza bene sulla foto di riferimento, l'anello di Segugio è più spesso di quello di Spinone. Qui nei modelli si vede ancora poco, ma il bordo dell'anello su Segugio sarà ripassato con stucco per inspessirlo.

 

5foklz.jpg

 

Bene per ora è tutto. Nel prossimo post la tuga.

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

La tuga è ugualmente ricavata dal disegno su Storia Militare. E' in legno, rivestita di plasticard da 0,5 mm.

 

oqc08n.jpg

 

Ho messo i ponti e preparato le piazzole per le Bofors binate. Le piazzole sono 4, due sulle tughe e due a poppa.

 

2rqbuv4.jpg

 

Si noti che il ponte a proravia della tuga, davanti alla piazzola della Bofors, è diverso per Segugio e Spinone

 

11918u8.jpg

 

5lvtqw.jpg

 

La torre del ponte di comando è un tondino di legno fasciato in plasticard. Il punto di sovrapposizione della plastica si apre e diventa l'apertura per l'accesso alla plancia scoperta.

 

2j1rm8n.jpg

 

Le piazzole per la direzione di tiro, davanti alla controplancia.

 

any0ys.jpg

 

I portelli di accesso al ponte di comando sono fotoincisioni di recupero (qui dal foglio GMM dei DE classe Buckley utilizzato per fare l'Aldebaran).

 

13yeyzc.jpg

 

Ho aggiunto le piazzole delle Oerlikon. La tuga non è ancora incollata al ponte, mancano ancora molti dettagli ed è meglio incollarla il più tardi possibile.

 

2nbdlw2.jpg

 

Gli oblò del ponte di comando sono 10 (sono visibili sul disegno di Storia Militare).

 

2ign68o.jpg

 

1zyzouc.jpg

 

L'albero è un tondino di ottone, con dettagli in fotoincisioni di recupero. Le scalette sono tratte da un set di scale generiche della GMM. Le battagliole a due catenelle sono ugualmente rimanenze del set GMM per le Buckley.

 

3026ic0.jpg

 

2evdfh5.jpg

 

 

ciao alla prossima :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :-)

 

Continuo con il verricello dell'ancora a poppa (plastica e filo di rame) e con la torretta della direzione di tiro (un tondino di legno rivestito di plastica), sempre a poppa.

 

wmflvm.jpg

 

wwb30j.jpg

 

Ho messo le battagliole su castello e coperta e dato una mano di primer Tamiya grigio.

 

242fneo.jpg

 

Successivamente ho dipinto ad aerografo in grigio cinerino chiaro modulato verso l'alto con il bianco. I ponti sono in grigio scuro (bianco + grigio di payne) a pennello. Ho dipinto in bruno i teli che coprono le rastrelliere per le munizioni delle Bofors.

 

2m4ef4p.jpg

 

Le decals, sigillate tra due mani di trasparente satinato, mi sono state gentilmente fatte da kicco64, un amico modellista del forum www.modellismopiu.it

 

9v8dhc.jpg

 

rutszq.jpg

 

 

Alcuni dettagli si possono montare solo dopo aver incollato la tuga alla coperta, come le colonnine che sorreggono le postazioni delle Oerlikon, o l'intelaiatura dei battelli di salvataggio

 

3516bzk.jpg

 

A questo punto ho preparato anche una piccola scenetta per le due navi. Il "mare" è il mio solito cartoncino Fabriano che utlizzo per acque calme.

 

20qnubs.jpg

 

etz53q.jpg

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :smile:

 

Due aggiunte senza troppo merito da parte mia, le Bofors singole e binate a prua e poppa. in resina e fotoincisioni de l'Arsenal.

 

dx0fwo.jpg

 

mr2ttc.jpg

 

 

Le Oerlikon le ho fatte in plastica, dettagliandole con fotoincisioni tratte da quanto rimaneva del foglio della USS England (una Buckley). Anche le mitragliatrici da 12,7 sono in plastica, mentre le safety rails delle loro piazzole a prua sono in filo di rame.

 

35a3ted.jpg

 

2mwhvlk.jpg

 

33w8kf8.jpg

 

oro3sz.jpg

 

2nkuqad.jpg

 

mifg3r.jpg

 

 

Per finire le ancore sono in plastica con un anellino di rame. Le navi sono solo appoggiate alla basetta.

 

ylzl2.jpg

 

ax1mwz.jpg

 

 

ciao e di nuovo grazie a quanti seguono i miei lavori.

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Completo questo wip con le foto degli ultimi dettagli e quelle del diorama completato. Le bandiere sono di carta dipinta a pennello. I figurini sono in resina de l'Arsenal, la divisa è quella blu invernale come da foto di riferimento.

 

Le centrali di tiro mk51 in plastica e filo di rame.

 

15ejotl.jpg

 

 

I faretti ai lati della controplancia sono ugualmente in plastica e filo di rame.

 

18farn.jpg

 

 

I verricelli sono fotoincisioni RegiamarinaMas, i cavi in filo di rame.

 

2mo4bbt.jpg

 

ambjv4.jpg

 

168dj50.jpg

 

 

Per finire il diorama completo. Le navi sono incollate alla base; per unire il "mare" alle fiancate ho utilizzato il gel acrilico Pebeo (belle arti), poi ripreso coi colori di base; infine due mani di vernidas lucidano l'acqua.

 

11s2r60.jpg

 

29cw5s1.jpg

 

vip8k7.jpg

 

13z7io1.jpg

 

2j5on6.jpg

 

2wmkt52.jpg

 

35bdqg0.jpg

 

 

ngdo5w.jpg

 

28bcewn.jpg

 

2lsa0le.jpg

 

2i9mql1.jpg

 

 

Bene, con questo è tutto. Grazie a quanti hanno seguito questo topic :smile:

ciao alla prossima (nave) :smile:

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...